Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/05/2025, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ophonus (Metophonus) laticollis Mannerheim, 1825 - Carabidae

26.V.2017 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - UD, Alpi Carniche - Monte Crostis 1900m

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/01/2018, 19:54 

Nome: Lucio Morin
foto penosa ma spero sufficiente per determinare questo ex. 7mm
Grazie
Ciao Lucio
carabidi 021.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabidae da id.
MessaggioInviato: 16/01/2018, 23:41 

Nome: Riccardo Sciaky
Mah, sono piuttosto dubbioso; inizialmente pensavo potesse trattarsi di Ophonus (Metophonus) laticollis Mannerheim, 1825 (erroneamente indicato come Ophonus s. str. in "Carabidae of the world"), ma le dimensioni di 7 mm sono di gran lunga troppo basse. Sono veramente solo 7 mm? :?

Se fosse un po' (un bel po') più grande potrebbe essere lui. Controlla se sul lati del pronoto oltre alla setola posta all'incirca verso la metà ci sono altre grandi setole in posizione più avanzata. Il colore e la forma del pronoto mi sembrerebbero i suoi, ma le dimensioni sono proprio molto differenti.

Saluti ;)

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2018, 19:05 

ricdoc57 ha scritto:
Mah, sono piuttosto dubbioso; inizialmente pensavo potesse trattarsi di Ophonus (Metophonus) laticollis Mannerheim, 1825 (erroneamente indicato come Ophonus s. str. in "Carabidae of the world"), ma le dimensioni di 7 mm sono di gran lunga troppo basse. Sono veramente solo 7 mm? :?

Se fosse un po' (un bel po') più grande potrebbe essere lui. Controlla se sul lati del pronoto oltre alla setola posta all'incirca verso la metà ci sono altre grandi setole in posizione più avanzata. Il colore e la forma del pronoto mi sembrerebbero i suoi, ma le dimensioni sono proprio molto differenti.

Saluti ;)

:x ho sbagliato di inserire le misure, mi scuso, ma comunque non è molto più grande: 9,5 mm anche se mi rendo conto che in proporzione ......ho evidenziato nella foto tutte le setole presenti.
carabidi 021 (2).jpg

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2018, 23:46 

Allora credo proprio che sia lui. Ophonus (Metophonus) laticollis Mannerheim, 1825 (quello che un tempo si chiamava O. nitidulus)

Saluti ;)

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2018, 0:41 

:ok: grazie 1000.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2018, 0:51 

Nome: maurizio pavesi
ricdoc57 ha scritto:
Allora credo proprio che sia lui. Ophonus (Metophonus) laticollis Mannerheim, 1825 (quello che un tempo si chiamava O. nitidulus)

e che ancora prima si chiamava punctulatus... per chi non ha seguito tutto il pasticcio :mrgreen:

p.s. domanda da ignorante :oooner:

Ophonus (Metophonus) gammeli in italia è noto solo degli appennini, tuttavia è una specie centroeuropea, onde per cui :mrgreen: non mi sembra da escludere a priori che ci sia anche nella regione alpina... quali sono i caratteri esterni per riconoscerlo, a parte l'edeago con dischetto apicale presente/assente :? ?

profilo
MessaggioInviato: 18/01/2018, 12:19 

Mi pare di ricordare che nel gammeli manchi la setola anteriore soprannumeraria del pronoto, per questo lo chiedevo. :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]