Autore |
Messaggio |
Livio
|
Inviato: 24/05/2010, 10:51 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Sabato sono salito a Cariadeghe (Serle, Brescia), altopiano carsico tra Brescia ed il lago di Garda, alla caccia di Ectobini. Col retino da sfalcio, azichè Ectobius ho raccolto per tutta la mattina Elateridi, anche di misure assai ridotte ed anche parecchi Phyllobius ... Mannaggia! Verso l'una, però, ho finalmente scovato una bella popolazione di Ectobius, di cui ho raccolto diversi esemplari maturi ed immaturi, che ora sto studiando (una coppia in copula è ora in allevamento: speriamo bene!); un primo esame delle bestiole raccolte, anzichè fugare dubbi me ne ha fatto venire diversi altri: appena ho un po' di materiale "guardabile" sottoporrò il tutto all'attenzione degli entomologi del Forum. Torniamo all'argomento del titolo: questa (brutta) fotografia è stata scattata nel prato dietro la "Cascina del Comune", a circa 990 mt, tra bosco e prato esposto a sud.

|
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 24/05/2010, 16:09 |
|
Nome: Giuseppe Platia
|
 La foto è presa da troppo lontano e quindi non è proprio il massimo, sembrerebbe comunque un esemplare di Athous haemorrhoidalis (Fabricius) Ciao a tutti
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 24/05/2010, 17:32 |
|
|
Grazie per la gentilezza La mia "arte fotografica" è già scarsa di suo, figurati con il vento che ondeggia gli steli! L'ho raccolto (con altri esemplari): se può interessare posso tentare di fotografarlo meglio, ma senza garanzie sul risultato 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 24/05/2010, 18:36 |
|
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 24/05/2010, 19:42 |
|
|
Dalla fotografia qui sopra credevo che si trattasse di un'altra specie, poi però ho svuotato la provetta con gli esemplari che ho trattenuto e ... è proprio lui. Approfitto della luce naturale per tentare qualche fotografia leggibile, altrimenti ... lampada. 14 mm. In un post a parte metto la foto di gruppo ...
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 24/05/2010, 21:44 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Livio, di Elateridi non ne capisco quasi nulla, ma l'ultimo esemplare da te fotografato non c'entra con quello ripreso in natura. Quest'ultimo mi sembra proprio un Agrypnus murinus (vedi qui).
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/05/2010, 8:33 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Livio, di Elateridi non ne capisco quasi nulla, ma l'ultimo esemplare da te fotografato non c'entra con quello ripreso in natura. Quest'ultimo mi sembra proprio un Agrypnus murinus (vedi qui). Volevo vedere se stavi attento! Ovviamente scherzo, il fatto è che sono distratto ... Faccio così: metto qui la foto di gruppo e si vede se c'è ... (Caro Anostirus, non me ne volere ma ... proprio non mi "stimolano". Se ti possono interessare te li porto a Modena e magari te ne raccolgo degli altri di Cariadeghe, altrimenti, quando entrano in retino da sfalcio, li lascio liberi)
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 25/05/2010, 13:49 |
|
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/05/2010, 15:02 |
|
|
Anostirus ha scritto: :hp:  Caro Livio, ma come non ti stimolano? saltano anche e vuoi mettere la differenza! bene questa avversione per gli elateridi in generale ha fatto la mia "fortuna" entomologica e così in pochi anni la mia collezione ha subito un aumento esponenziale.  Caro Anostirus, guarda ... la collezione in sè, magari "corposa", non mi attira, anzi ... Sono più incuriosito dallo studiarmi una popolazione di Ectobius, che ho scovato sabato a Cariadeghe, che l'avere un intero genere di coleotteri o chicchesia "completo". Cita: per favore prendili dovunque ti capita di andare, mi servono anche le specie comuni per aggiornare continuamente il mio data base e poi ogni tanto capita qualche specie che uno non si aspetta anche nuova. Ochèi, allora li tengo e te li porto a Modena Cita: Ciao e ci vediamo a Modena per conoscerci di persona. Sarà un vero piacere il conoscerti!
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 25/05/2010, 19:12 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Anostirus ha scritto: Ciao e ci vediamo a Modena per conoscerci di persona. Livio ha scritto: Sarà un vero piacere il conoscerti! ???...Ma non vi siete già incontrati l'8 maggio a Modena...? 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 25/05/2010, 19:49 |
|
|
 Io non ricordo di avere conosciuto Livio a Modena, magari ci siamo anche scontrati nella calca oppure ci siamo visti sul soppalco degli entomologi italiani ma evidentemente non c'è stata l'occasione di parlare oppure l'età comincia a fare brutti scherzi...... Ciao
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 25/05/2010, 21:36 |
|
|
...Sempre che anche a me l'età non giochi brutti scherzi... ...Questa foto me la sono persa... 
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 25/05/2010, 22:38 |
|
|
 e pensare che la foto è stata scattata con la mia macchinetta! In ogni modo non ho parlato con Livio che solo adesso ho notato; scusami ma dove hai trovato la foto che insieme ad altre avevo inviato a Marcello? Io non le ho viste sul forum! Ciao
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 25/05/2010, 23:15 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|