Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Minuscoli insetti saltanti attirati dalla luce

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/07/2018, 18:51 

Nome: Marco Usai
Ciao a tutti gli utenti del forum !

Da alcune notti ho notato che accendendo una piccola lampada in prossimità della mia scrivania, dopo circa una decina di minuti il muro e il tavolo circostanti si popolano di alcuni piccoli insetti che credevo essere dei comuni moscerini attirati dalla luce.

Visto che la cosa si è ripetuta nei giorni successivi, ho chiuso tutte le finestre pensando che provenissero dall’esterno, ma con mia grande sorpresa ho constatato che mi sbagliavo: non erano moscerini e non provenivano da fuori casa, visto che le finestre erano chiuse.

Ho così fatto delle foto di questi minuscoli insetti ed ho visto che non paiono volare ma all’apparenza saltano, specialmente prima che gli schiacci con un fazzoletto.

Riporto alcune foto che ho realizzato nella speranza mi possiate aiutare ad identificare questi ospiti mai visti prima.

Grazie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

profilo
citazione
MessaggioInviato: 09/07/2018, 23:51 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Sono Collemboli, Esapodi che le recenti vedute sistematiche considerano 'parenti' degli Insetti ma non Insetti a pieno titolo. Innocui, per vivere necessitano generalmente di ambienti con umidità relativa piuttosto alta.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/07/2018, 9:35 

Nicarinus ha scritto:
Sono Collemboli, Esapodi che le recenti vedute sistematiche considerano 'parenti' degli Insetti ma non Insetti a pieno titolo. Innocui, per vivere necessitano generalmente di ambienti con umidità relativa piuttosto alta.

Grazie della risposta.

Sebbene non fossi per niente certo, avevo trovato delle foto che somigliavano a quelli che sono in casa e in cui venivano classificati come collemboli.

Consigli per la disinfestazione ? ;)

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/07/2018, 11:19 

Nome: Mauro Doneddu
glento ha scritto:
Consigli per la disinfestazione ? ;)

Deumidifica l'ambiente.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 10/07/2018, 22:39 

Mauro ha scritto:
Deumidifica l'ambiente.

Basta per ucciderli ?

Forse sono diminuiti perché da alcuni giorni ho acceso il condizionatore che è anche deumidificatore, infatti adesso ne ho contato solo 5 o 6, giorni fa erano molti di più.

Di cosa si nutrono ?

Vorrei attirarli con qualche cosa che gli piaccia e far si che restino incollati in dello scotch :mrgreen:

profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/07/2018, 12:09 

Nei giorni scorsi ho deumidificato l’ambiente, pulito l’esterno in prossimità della finestra dalla quale sarebbero potuti entrare, li ho schiacciati, aspirati tutti con l’aspirapolvere, ma dopo dieci minuti ritornano :devil:

Visto che vorrei evitare di usare prodotti chimici, mi chiedevo se per questi esapodi non esista qualche trappola come quelle che si usano per i pesciolini d’argento, tipo l’esca con la patata o altro.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 15/07/2018, 22:08 

Nome: luigi lenzini
Famiglia Entomobryidae

profilo
citazione
MessaggioInviato: 25/07/2022, 20:07 

Mi è capitato nuovamente “sottomano” questo vecchio post, quindi mi sono detto, perché non scrivere com’è andata a finire ?

Ecco qualche aggiornamento: già a suo tempo, dopo avere letto i consigli su questo forum e su altri siti circa le abitudini alimentari dei collemboli e il loro ambiente ideale, avevo individuato la possibile causa dell’infestazione.

Nel mio caso, il proliferare di questi insettini era dovuto al guano degli uccelli che, posandosi sull’antenna imbrattavano il terrazzo sottostante proprio in prossimità dello scarico della condensa del condizionatore.

Un mix estivo micidiale di cibo fresco e umido che ha causato l’esplosione della loro popolazione.

Ho scacciato gli uccelli con degli appositi dissuasori, convogliato la condensa in un punto di raccolta e pulito tutto per bene e, come per magia i collemboli sono quasi subito scomparsi.

Adesso sono un lontano ricordo e spero lo restino ...

Non male come risultato raggiunto in modo incruento senza l'ausilio di prodotti chimici.

Spero di essere stato utile a persone con lo stesso problema.

Un saluto :hi:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]