Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Harpalus (Harpalus) honestus (Duftschmid, 1812) - Carabidae

17.IV.2010 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Pergine Valsugana (TN) alveo torrente Fersina 460 m

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/06/2010, 10:54 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Riporto in alto questa discussione, prima di rinominarla, per un vostro parere (semi)definitivo ;)

profilo
MessaggioInviato: 02/06/2010, 20:31 

Nome: Augusto Degiovanni
Notoxus59 ha scritto:
Mi avete evocato!!! :twisted: :twisted: bene.......per mè l' Harpalus distinguendus :no: non c'azzecca per nulla ;).
Ho diversi H. honestus estratti.

Alcuni hanno 0 punti, alcuni con 1-2-3 punti sulla 7° interstria (quindi questa dei punti non deve essere una prerogativa della specie).

Poi il primo sternite è sempre glabro, ma nel secondo e di più nel terzo vi sono peli, per cui non è completamente glabro ;) (anche qui decade il carattere della parte inferiore pubescente, direi piuttosto come fortemente pubescente il distinguendus, e con alcuni peli oltre alle setole ordinarie per l' honestus).

Inoltre sulla base del pronoto, vi sono esemplari che hanno fossette da quasi glabre, ad alcuni con le fossette molto punteggiate e liscie attorno, poi alle volte ci sono esemplari gli angoli posteriori con diversi punti, per cui questa delle punteggiata solo nelle fossette trova il tempo che trova ;) .

Per mè è un Harpalus honestus

Io rimango fedele alla mia determinazione ;) , nell'ultima foto in visione ventrale, i peli ci sono, ma sono molto pochi e molto corti, nel distinguendus sono molto ma molto più fitti e molto più lunghi, almeno del triplo ;) e poi Andrea ha detto che la base del pronoto è liscia (al limite solo un po di zigrinatura), io non ho mai visto un distinguendus con base liscia :o

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 02/06/2010, 22:29 

Nome: Riccardo Sciaky
Approfitto della mia presenza sul forum per dare anche la mia opinione da "vecchio" harpalologo un po' aterosclerotico.

Per me si tratta di un Harpalus honestus, come già altri hanno confermato: la forma del pronoto è molto caratteristica e l'altra specie, Harpalus distinguendus, ce l'ha molto differente, più largo alla base, con una sinuatura quasi nulla e angoli basali quasi quadrati. Le fossette basali del pronoto, poi, là sono molto punteggiate, mentre qui non si vede un solo punto, anche se per l'illuminazione troppo uniforme non si vede quanto sono strette e profonde.

Questa per lo meno è la mia impressione, valga quel che vale...

Un saluto a tutti.

profilo
MessaggioInviato: 03/06/2010, 21:58 

Nome: Andrea Carlin
:hp: Grazie mille a Marcello per aver "riesumato" la discussione e ad Augusto e Riccardo per le conferme!!! :birra: :birra: :birra:

Benvenuto nel forum a Riccardo!!! :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]