Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 08/06/2010, 18:32 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Poecilus sp. - femmina Iran (Fars), 25 km N of Sepidan, 2600m, 9.V.2010, leg. G. Sama Lunghezza 17 mm
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 08/06/2010, 22:18 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
A mio avviso si tratta di Poecilus festivus (Chaudoir, 1868). Il catalogo di Loebl e Smetana lo cita solamente di Turchia e Armenia, ma non sarebbe strano che si trovasse anche in Iran. Cordialità 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 09/06/2010, 8:33 |
|
|
Grazie Riccardo e benvenuto nel Forum. Quindi potrebbe essere nuovo per l'Iran. Certo, la località, catena degli Zagros nel Fars settentrionale (circa 90 km a nord di Shiraz), è abbastanza lontana sia dall'Armenia che dalla Turchia. Si tratta esattamente dello stesso biotopo (una risorgiva su terreno argilloso) in cui ho raccolto Brachinus bayardi ed altri Carabidi interessanti.
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 05/08/2011, 18:56 |
|
|
Mi rivolgo a Maurizio (Gomphus)  per avere la conferma (o meno) della determinazione.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 05/08/2011, 22:25 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao ragazzi confermo  ... quanto al "nuovo per l'iran", faccio presente che yüksekova, dove l'ho raccolto in serie ai margini della grande palude che occupa la piana, in linea d'aria è vicinissima al confine iraniano, e che anche qui convive con B. bayardi, e anche con B. bipustulatus, Chlaenius (Trichochlaenius) gruppo aeneocephalus  , Chlaenius (Chlaenius) reitteri, Poecilus (Ancholeus) hafezi, etc. etc. ... e che oltretutto yüksekova di fatto è all'estremità nord-occidentale degli zagros, anche se dall'altra parte del confine
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 06/08/2011, 9:31 |
|
|
Grazie Maurì  . Yuksekova sarà anche (e lo è) vicina al confine iraniano, ma è in Turchia e fra Yuksekova e Sepidan (attualmente Ardekan) c'è un c..avolo di differenza (alcune migliaia di chilometri) 
|
|
Top |
|
 |
|