Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/05/2025, 16:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come uccidere gli insetti

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come uccidere gli insetti
MessaggioInviato: 10/06/2010, 12:04 

Nome: Stefano Mammola
Volevo porre una domanda che forse è di facile risposta:
io di solito non catturo e spillo gli insetti, ma li osservo in natura. Però ho dovuto catturare alcune specie, per regalarle ad un mio amico che ha una collezione di insetti spillati. Pertanto mi chiedevo quale fosse il modo più indolore e rapido di uccidere le mie prede; qualcuno mi ha consigliato di spezzettare delle foglie di Prunus lauro cerasus in un barattolo, e metterci gli insetti dentro. Altri mi dicono di usare l'alcool, ma un cleride ad esempio è sopravvissuto al trattamento rianimandosi dopo qualche minuto.

Voi cosa consigliate?

Ps
Non ho trovato post che parlassero dell'argomento ma, se mi fossi sbagliato, vi prego semplicemente di rimandarmi all'eventuale discussione.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Come uccidere gli insetti
MessaggioInviato: 10/06/2010, 12:24 

Nome: Maurizio Bollino
Il modo più semplice e rapido è quello di mettere nel barattolo un pò di trucioli di carta igienica o carta da cucina e due-tre goccie di etere acetico. Dopo pochi minuti l'esemplare è morto.
Le foglie di lauroceraso possono andar bene per mantenere freschi gli esemplari, ma non mi risulta che gli insetti muoiano. In alternativa (ma NON per le farfalle), puoi buttare tutto in un flaconcino con alcool (meglio non usare quello denaturato per evitare rischi di colorazioni indesiderate).

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2010, 15:08 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
L'uso dell'etere acetico (etile acetato) (ne abbiamo parlato altrove nel forum, se fai una ricerca con "etile acetato" trovi sicuramente altre notizie interessanti, compreso dove si compra) ha il vantaggio di non rovinare gli insetti e di anestetizzarli prima della morte. Anche quando conservo in alcool anestetizzo od uccido prima con etile acetato, non solo soffrono meno ma non si contraggono nella morte e rimangono meglio osservabili.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2010, 16:46 

Nome: Stefano Mammola
Grazie,
la prossima volta farò così.

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2010, 19:08 

Nome: Zerun Zerunian
Dunque, a proposito di foglie di lauroceraso... era un po' di tempo che ne volevo parlare ed ora è arrivata l'occasione giusta. Io le uso frullate (nel vero senso della parola) per uccidere le farfalle notturne. (Vi giuro che sono prodigiose e ... non costano niente).
Vi elenco i pro ed i contro: come ho già detto non costano niente; mantengono le farfalle morbide anche per svariati giorni; non rovinano le squame delle ali; ATTENZIONE: non usarle per farfalle con le ali verdi (ad esempio Geometridi tipo Hemistola, Chlorissa, Campea etc.), perché il verde se ne va completamente. Daltr'onde succede lo stesso anche con l'etere acetico. Io quelle verdi le metto in bustina e le lascio un giorno in congelatore. Altra cosa che non funziona è per uccidere i coleotteri: muoiono con le zampe molto rigide ed è difficile prepararli. Ciao.

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2010, 20:54 

Nome: Salvatore Saitta
Il lauroceraso frullato funziona benissimo, però ti consiglio di passare all'acetato di etile, è molto più comodo. Col lauroceraso di tocca frullare le foglie e metterle nei barattoli, poi si scarica e ti tocca rifare tutto...ora sarà che io ho riciclato un frullatore scarso, ma uscivo pazzo e mi intossicavo col cianuro :gh:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2010, 20:59 

Nome: Riccardo Poloni
Anche l'alloro va bene, io i primi tempi lo usavo e funzionava benissimo :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 08/02/2012, 23:19 

Nome: Marco
Io spesso utilizzo il congelatore, che almeno non devo stare attento con l'etere che non venga a contatto con l'insetto e non devo respirarmi l'odore che mi da fastidio...

Ci sono controindicazioni usando il congelatore?

profilo
MessaggioInviato: 08/02/2012, 23:46 

Nome: Giovanni Ratto
marco89 ha scritto:

La mamma o, se sei sposato, la moglie...!!! :lol1: :lol1: :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 08/02/2012, 23:50 

Nome: Maura Bocci
marco89 ha scritto:
Io spesso utilizzo il congelatore, che almeno non devo stare attento con l'etere che non venga a contatto con l'insetto e non devo respirarmi l'odore che mi da fastidio...

Credo che per gli insetti vada bene. Invece non serve a niente con i ragni... da ragazzina avevo provato a mettercene uno, tirato fuori dopo qualche settimana era più arzillo di prima :lol:

profilo
MessaggioInviato: 08/02/2012, 23:56 

Pactolinus ha scritto:
marco89 ha scritto:

La mamma o, se sei sposato, la moglie...!!! :lol1: :lol1: :lol1:

Mia madre è abituata a ben di "peggio" fin da quando sono piccolo :D

Quindi utilizzare il congelatore non abbassa lo standard qualitativo della preparazione, rispetto all'etere, mi confermate?

Alcuni mi avevano detto che potevano rompersi i tessuti con il congelamento dei liquidi contenuti...voi che dite?

profilo
MessaggioInviato: 09/02/2012, 0:14 

Nome: Giovanni Ratto
Più che altro credo che, quando togli gli esemplari dal congelatore, non essendo morti in un contenitore con l'etere che li preserva, tu li debba preparare subito, oppure metterli in alcol o ancora farli essiccare e metterli nelle bustine, altrimenti si imputridiscono.
Personalmente ho sempre usato l'etere e, se il flacone è ben chiuso, gli esemplari si conservano perfetti e pronti da preparare, anche dopo anni.

profilo
MessaggioInviato: 09/02/2012, 1:22 

Nome: luigi lenzini
Anche buttarli in un pentolino di acqua bollente non è male. Se sono piccoli muoiono praticamente sul colpo.
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 09/02/2012, 10:22 

Nome: Francesco Izzillo
elleelle ha scritto:
Anche buttarli in un pentolino di acqua bollente non è male. Se sono piccoli muoiono praticamente sul colpo.
:hi: luigi

:? Guarda che se si buttano gli insetti nell'acqua bollente si hanno con alcuni gruppi brutte sorprese. Ad esempio nel caso dei Buprestidae si rovinano (e virano!) i colori. Comunque, in generale, mi chiedo perchè bisogna complicarsi la vita ricercando i sistemi più strani per uccidere gli insetti quando è ormai acclarato che funziona benissimo e praticamente senza controindicazioni (fatta salva la colorazione di alcuni Cerambycidae) l'etere acetico! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/02/2012, 10:48 

Pactolinus ha scritto:
Più che altro credo che, quando togli gli esemplari dal congelatore, non essendo morti in un contenitore con l'etere che li preserva, tu li debba preparare subito, oppure metterli in alcol o ancora farli essiccare e metterli nelle bustine, altrimenti si imputridiscono.
Personalmente ho sempre usato l'etere e, se il flacone è ben chiuso, gli esemplari si conservano perfetti e pronti da preparare, anche dopo anni.

Quindi se ho la possibilità (avendo un congelatore grande) di lasciarli anche più tempo nel congelatore, mi basta toglierli al momento opportuno no? Potrei teoricamente conservarli per anni anche nel congelatore e poi toglierli e prepararli subito, o sbaglio?

Grazie per i consigli!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]