Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 12/05/2020, 22:58 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Valerio ha scritto: f.izzillo ha scritto: La colpa è di Valerio che, non solo è scarso (direi nullo...) in botanica, ma non scatta neppure una foto degli alberi che non riconosce!  Eddai, che ho pure preso 30 all'esame  Raccomandato 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/05/2020, 23:01 |
|
|
Valerio ha scritto: Fermi tutti .... ho risolto il mistero, non è la mia scarsità in botanica la colpevole, ma un mio errato ricordo. Effettivamente trovai una larva di buprestide nelle condizioni che ho descritto, sotto la corteccia di un albero che non era un pino ... ma non è questa, perchè era in un'altra zona. Ero talmente convinto che fosse lei da non riflettere sulla località. Ho anche una foto della larva viva ed effettivamente la corteccia seppur vista da dietro sembrerebbe di un maledetto pino  scusate scusate scusate Completamente inaffidabile!!! 
|
|
Top |
|
 |
Paradomorphus
|
Inviato: 12/05/2020, 23:02 |
|
Iscritto il: 14/10/2016, 16:39 Messaggi: 437 Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
|
Valerio ha scritto: e quindi si Chalcophora direi che ci sta tutta Di larve non ne capisco granchè, ma ti consiglio di non cantare vittoria troppo presto: anche se molto meno probabile, potrebbe anche trattarsi di qualche Buprestis, anche se la somiglianza con la larva di Chalcophora proposta da Carlo è considerevole e non ho la tavola delle larve del piccole faune sotto mano. Morale della favola: me ne lavo le mani! 
_________________ Federico Rosso
... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 12/05/2020, 23:04 |
|
Nome: Valerio Viglioglia
|
f.izzillo ha scritto: Raccomandato Guarda che ero bravissimo Ora lo sono di meno sicuramente 
_________________ Valerio V
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/05/2020, 23:07 |
|
|
La ipotesi finale è la seguente: presunta larva di Australopiteco (sarà un insetto?) rinvenuta sotto corteccia di Prunus, Pinus, Pioppo, Ontano, Acer, etc.. etc.. a Parma, forse a Trapani o forse, se ben ti ricordi a S. Giovanni in Fiore ma...non è detto! 
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 12/05/2020, 23:08 |
|
|
Paradomorphus ha scritto: Valerio ha scritto: e quindi si Chalcophora direi che ci sta tutta Di larve non ne capisco granchè, ma ti consiglio di non cantare vittoria troppo presto: anche se molto meno probabile, potrebbe anche trattarsi di qualche Buprestis, anche se la somiglianza con la larva di Chalcophora proposta da Carlo è considerevole e non ho la tavola delle larve del piccole faune sotto mano. Morale della favola: me ne lavo le mani!  Ok, lì nei dintorni ho trovato entrambi i generi Chalcophora intermedia e Buprestis novemmaculata
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 12/05/2020, 23:08 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Mancano solo alcune informazioni. Luogo; data; essenza; ambiente, condizioni di raccolta. Per il resto, c'è tutto. 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/05/2020, 23:09 |
|
|
Clickie ha scritto: Mancano solo alcune informazioni. Luogo; data; essenza; ambiente, condizioni di raccolta. Per il resto, c'è tutto.  
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 12/05/2020, 23:13 |
|
|
f.izzillo ha scritto: La ipotesi finale è la seguente: presunta larva di Australopiteco (sarà un insetto?) rinvenuta sotto corteccia di Prunus, Pinus, Pioppo, Ontano, Acer, etc.. etc.. a Parma, forse a Trapani o forse, se ben ti ricordi a S. Giovanni in Fiore ma...non è detto!  Bene, alla luce della figuraccia fatta e della memoria fallace, cartellino e foto estemporanea ci danno le dovute sicurezze 
|
|
Top |
|
 |
Paradomorphus
|
Inviato: 12/05/2020, 23:40 |
|
Iscritto il: 14/10/2016, 16:39 Messaggi: 437 Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
|
Clickie ha scritto: Mancano solo alcune informazioni. Luogo; data; essenza; ambiente, condizioni di raccolta. Per il resto, c'è tutto.  
_________________ Federico Rosso
... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 12/05/2020, 23:45 |
|
|
Comunque la cosa che ho trovato più sorprendentemente interessante in questa discussione è che mi pare di capire che Valerio non capisce una cippa se la corteccia la vede dal verso giusto ma dal rovescio è tutta un'altra storia! 
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 12/05/2020, 23:54 |
|
|
Dài Valerio, certe volte va così. Cioè male. Butta tutto, se non hai contezza esatta di come-dove-quando ecc.. E' l'unica cosa seria da fare, poi rammaricarsi per una vita da larvona troncata… chissà che tronchi avrebbe frequentato. Qualcuno l'avrebbe assaggiata. Sai che mi sta venendo voglia di provare ? Enzo mi dice che le larve di Curculio sono deliziose e sanno vagamente di nocciola tostata. Pensandoci bene, perché no ? Non è che gli Artropodi siano poi così estranei alla nostra dieta. I Limuli coriacei e tutta "coccia", sputi i denti per tentare di azzannarli, ma un bel larvone grasso di Lucanus ? magari pastellato e fritto……. A. 
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 13/05/2020, 0:00 |
|
|
Poi i Crostacei, in piena confusione tassonomica…. E' che ci siamo mangiati gli "anelli mancanti". Gli scleriti mancanti. La tassonomia dei crostacei è incompleta, perché alcuni taxa sono stati mangiati dagli umani, con o senza spaghetti. Misteri dell'Evoluzione…... 
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 13/05/2020, 1:00 |
|
|
Clickie ha scritto: Butta tutto, se non hai contezza esatta di come-dove-quando ecc..
Si giusto, butto sempre tutto se non ricordo dove ho preso qualcosa, per fortuna capita raramente anche se a volte con rimpianto di non essermi appuntato uno straccio di dato. Non è questo il caso, ora mi fraintendete! Non sto inventando dati. Il cartellino non l'ho scritto oggi, è giusto per forza, ho l'evidenza fotografica in vivo sua e del suo amico cerambicide che ho trovato in contemporanea, non volevo dirvi, per pudore, che addirittura sul cartellino avevo anche stampato Pinus e non Prunus ma la cosa è andata così: Essendomi deciso finalmente a infilare in collezione i buprestidi, preparati negli ultimi 6 anni che aspettavano nelle scatole di smistamento, ho prelevato questo esemplare e subito alla mente mi è venuta la larva del " Prunus" perchè mi colpì al tempo, proprio per non essere stata trovata su conifera. L'ho fotografata per inserirla quì, inserito i dati nei campi appositi e, dando per scontato fosse lei, ho letto troppo velocemente la pianta scritta rafforzando la mia erronea convinzione. La larva del possibile Prunus è esistita, me la ricordo, in dimensioni simile a questa nelle circostanze che ho descritto finora, ma non ho foto, ne l'esemplare, (nè la data che sicuramente è almeno di due anni dopo) morì senza gloria. Quella che vedete qui è un'altra storia, semplicemente non ricordavo di aver provato ad allevare anche lei perchè sotto cortecce di Pino lariceo ho trovato un sacco di roba. Ergo, dimentichiamo tutto. Resettiamo Anche per i posteri riscrivo tutto nel seguente messaggio ...
|
|
Top |
|
 |
Valerio
|
Inviato: 13/05/2020, 1:15 |
|
|