Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 05/07/2025, 3:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Saturnia Piry bruchini

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saturnia Piry bruchini
MessaggioInviato: 29/05/2020, 17:26 

Nome: Maria Caserta
Buongiorno, avrei bisogno di consigli urgentemente, Falena Saturnia piry mi ha fatto le uova sul balcone, alcune le ho messe in un contenitore trasparente e sono nati i bruchini, cambio le foglie ogni giorno e inumidisco un pochino del cotone, ma ho visto che tre sono morte, cosa sto sbagliando? Li vorrei vedere crescere e lasciarli poi andare, mi date una mano? Vorrei mettere delle foto ma non riesco.
Grazie

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Saturnia Piry bruchini
MessaggioInviato: 30/05/2020, 12:22 

Nome: Angelo Maria Petruzzi
Con la mia poca esperienza ... prova a dar loro foglie di pero o melo, puoi provare anche con foglie di albicocco o altri simili (ciliegio, pesco, ...) non trattate con antiparassitari, o foglie di olmo. Evita di tenere il contenitore al sole e, quando abbastanza grandicelli, li porti sulla pianta delle cui foglie si sono nutriti.

profilo
MessaggioInviato: 30/05/2020, 14:02 

Grazie per la risposta, si do le foglie di ciliegio, per evitare a loro problemi, vista la mia esperienza vorrei lasciarli andare ma ben cresciuti, quanto tempo hanno bisogno per crescere?
Grazie ancora
Nadia

profilo
MessaggioInviato: 30/05/2020, 19:16 

nadiasunny ha scritto:
Grazie per la risposta, do le foglie di platano e per evitare a loro problemi, vista la mia poca , vorrei lasciarli andare ma ben cresciuti, quanto tempo hanno bisogno per crescere?
Grazie ancora
Nadia

profilo
MessaggioInviato: 06/06/2020, 19:24 

Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, Modena 6 giugno

In passato ero appassionato di saturniidi, ed ho allevato centinaia di larve di saturniidi italiani e non.
Le larve di Saturnia piri impiegano circa due mesi per essere adulte; in genere verso la fine di luglio. Se vuoi avere maggiori certezze di salvare le larve adulte, lasciale imbozzolare nella scatola e metti poi i bozzoli in natura, alla base di un arbusto, con la punta rivolta verso l'alto, in agosto.
Le larve giovani sono un pochino più problematiche, perchè, a differenza di quelle di saturnia pavonia, già gradiscono poco foglie anche appena appassite, e comunque staccate dal ramo. Il meglio che puoi fare, se non disponi di un giardino con piante vive, è mettere una bottiglietta con rami di 40-60 centimetri, avendo l'accortezza di cambiarli tutti i giorni e di chiudere ogni volta l'imboccatura della bottiglia con carta.
Ultimo consiglio: benchè sia specie piuttosto polifaga, preferisci Prunus (il ciliegio è un Prunus).
Nonostante si faccia tutto bene, è normale che sopravviva solo il 20-30% delle larve. Ciao Adriano

profilo
MessaggioInviato: 06/06/2020, 21:42 

Grazie mille Adriano,
ne sono sopravvissuti solo tre purtroppo, peró stanno crescendo bene, do foglie di platano perché non ho ciliegio vicino e vedo che le mangiano volentieri, spruzzo anche un pochino di acqua piovana sulle foglie, so che non ci deve essere umiditá nella cassettina ma ho messo una retina sopra cosi l´aria passa.
Grazie ancora per l´aiuto seguirò i tuoi preziosi consigli.
Nadia

66CFE4BA-53CA-4473-BF58-4BBA3B859330.jpeg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]