Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Entomodena 19-20 settembre 2020

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 56 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Entomodena 19-20 settembre 2020
MessaggioInviato: 04/09/2020, 17:19 

Nome: marco bastianini
Condivido le perplessità dei pro e dei contro, ma io ci sarò.D'altra parte se "la manifestazione si svolge nel pieno rispetto di tutte le vigenti norme anticovid-19", quindi mascherine, distanziamento e sanificazioni, non credo che saremo poi così lontani da tutte quelle altre situazioni che giornalmente ci capita di affrontare.
Comunque è ovvio che ognuno ha i propri motivi per fare l'una o l'altra scelta. :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2020, 18:41 

Nome: Mario Grottolo
Molto perplesso, vista anche la mia passata attività lavorativa, ma comunque ci sarò, poco all'interno, molto all'esterno.
Mario

profilo
MessaggioInviato: 04/09/2020, 21:17 

Nome: Vinicio Salami
salvo divieti dell'ultimo minuto, sarò presente di sabato.

:birra: :birra: :birra:

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2020, 9:02 

Nome: Gildo Passera
buongiorno a tutti .....questa edizione di Entomodena sono costretto a saltarla perchè il 19 c'è il battesimo di mia nipote,mi dispiace moltissimo perchè ero molto felice di non saltare tutto il 2020 per questo maledetto Covid,e anche se l'edizione di settembre sarà ridotta sia come espositori esteri che come partecipazione del Forum avevo in sospeso diversi scambi già da aprile e avrei rivisto molti amici della nostra grande famiglia.Se avete del materiale per me riservatelo per la prox edizione di aprile .MI DISPIACE MOLTISSIMO NON RIVEDERVI UN ABBRACCIO a distanza :lov3: :lov3: Gildo Passera

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2020, 16:40 

Nome: Riccardo Poloni
Carissimi, leggo ora lo sviluppo della discussione. Mi dispiace che nessuno mi abbia avvisato, così da poter intervenire.
Condivido le perplessità di tutti, sia sul rischio, che c'è, sia sull'osservanza delle regole. L'unica cosa che posso dire è che la Regione Emilia-Romagna, una delle più colpite dal virus e una di quelle che lo ha fronteggiato meglio, ha dato il via libera allo svolgimento di manifestazioni e fiere, ben più grandi della nostra, e ha approntato una serie di norme che devono garantire la sicurezza degli espositori e dei partecipanti. Chiaramente il rischio 0 non esiste, ma come qualcuno ha detto, il rischio, se tutti rispetteranno le norme fornite, sarà lo stesso di andare a fare la spesa al supermercato o di fare la fila alla posta.
Gli ingressi sono limitati, quindi è garantita la distanza minima tra i partecipanti. Inoltre, all'ingresso saremo attrezzati con termoscanner, moduli (che è megli ocompilare in anticipo per non creare, appunto, assembramenti) per un eventuale contatto da parte delle autorità sanitarie.
Ciò detto, pur controllando, bisogna appellarsi alla coscienza di ciascuno.
Mi permetto di aggiungere anche che non solo il periodo è difficile per gli espositori e i commercianti, ma anche per la nostra associazione. Come qualcuno sa, siamo una piccola realtà locale, una APS (Associazione di Promozione Sociale) che svolge diverse attività per diffondere la conoscenza degli insetti. Tra le altre cose facciamo uscite guidate nei parchi della Regione, conferenze, laboratori, corsi per bambini, abbiamo dato alcune borse di studio a degli studenti che lavoravano sugli insetti, abbiamo finanziato un convegno e alcune pubblicazioni. Tutto ciò, con pochissime eccezioni, gratuitamente. In più, siamo ormai una delle poche realtà associative e non museali che portano avanti l'entomologia in Italia.
Abbiate pazienza il fatalismo, ma se non volete vedere scomparire il Gruppo Modenese di Scienze Naturali, almeno come lo conoscete adesso, inclusa l'unica mostra scambio di entomologia rimasta in italia, dateci una mano e siate un po' comprensivi.

Detto ciò, io non ci sarò. Ironia della sorte, sarò al museo di Praga per lavorare sulle collezioni. Un abbraccio virtuale a tutti :lov2:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2020, 16:52 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ciao Riccardo :lov2:
Ma avete già un elenco degli espositori partecipanti, soprattutto di quelli stranieri?

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2020, 21:20 

Nome: Lucio Morin
Dopo un primo momento di euforia per il ritorno della manifestazione, pensando a tutte le precauzioni che ho tenuto e che sto tenendo per non portare a casa e distribuire con i famigliari ospiti indesiderati ho deciso che salterò questa edizione a malincuore ma penso sia la cosa migliore da fare.
Materiale promesso a dx e manca troverà la strada con Poste Italiane.
Avrei anche dovuto consegnare a vari amici del forum le cassette entomologiche già ad aprile, poi rimandata la consegna a settembre, mi scuso, se qualcuno ne ha bisogno assoluto combiniamo con corriere.
Penso sia la prima edizione a cui mancherò per scelta :cry:
NON VEDO L'ORA CHE VENGA APRILE E CHE LA PROSSIMA EDIZIONE DI ENTOMODENA POSSA ESSERE COVID FREE :ok:
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2020, 22:24 

Agdistis ha scritto:
...NON VEDO L'ORA CHE VENGA APRILE E CHE LA PROSSIMA EDIZIONE DI ENTOMODENA POSSA ESSERE COVID FREE :ok:
Ciao Lucio

di questo passo, se non succederà qualcosa di grosso, credo che ci considereranno in emergenza fino alla prossima legislatura... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2020, 22:38 

Nome: Alessandro Pinna
Velvet Ant ha scritto:
Ma avete già un elenco degli espositori partecipanti, soprattutto di quelli stranieri?

Mi associo alla richiesta di Marcello. Personalmente, con le dovute precauzioni, sarebbe mia intenzione partecipare a questa edizione.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2020, 9:38 

Nome: fabrizio fabbriciani
AleP ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:

Mi associo alla richiesta di Marcello. Personalmente, con le dovute precauzioni, sarebbe mia intenzione partecipare a questa edizione.

Ciao a tutti.Mi associo anche io alle due richiste,dato che mai come in questa edizione occorrerebbe sapere per tempo la lista degli espositori. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2020, 18:55 

Nome: Augusto Franzini
Scusa Riccardo. Quando scrivi "Gli ingressi sono limitati" cosa significa esattamente? Intendi il numero/tipo degli espositori o dei visitatori? Si può entrare solo fino ad un certo numero di visitatori? o si può stare dentro solo per un tot di tempo? Se uno arriva fin lì, magari da un po' lontano e non riesce ad entrare causa folla, sarà di sicuro ottimo per la sua ed altrui salute ma gli gireranno un po' i cabasisi, credo...
Scusa il mucchio di domande, ma anche da queste dipende la decisione se venirci...

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2020, 19:19 

Carissimi, alcuni espositori tutti gli anni decidono se venire o no gli ultimi giorni e ancora di più quest'anno visto il clima di incertezza. La lista potremmo darla il giorno prima della manifestazione o due giorni prima, ma purtroppo non molto in anticipo, a meno che non vogliate una lista che poi non corrisponde agli espositori che ci saranno.
Per quanto riguarda gli ingressi, sono limitati alla capienza delle sale, se saranno sovraffolate, dovremo fermare le persone in entrata fino a quando non sarà uscito qualcuno. Un po' come nel caso del distanziamento, bisogna appellarsi al buon senso. É chiaro che chi deve entrare per comprare o vedere del materiale è meglio che lo faccia senza indugiare troppo, sia per consentire un certo deflusso di persone sia per il rischio che comunque è presente. Abbiamo consigliato al pubblico generico e alle famiglie di venire nel pomeriggio e la domenica mattina, quindi speriamo di tenere il sabato mattina solo gli entomologi senso lato.
Purtroppo, non posso dirvi molto perchè non posso prevedere cosa succederà sabato e domenica, so che è spiacevole non sapere cosa aspettarsi però cercate di capire anche voi, vi assicuro che stiamo diventando matti, tre volte rispetto alò normale.

profilo
MessaggioInviato: 08/09/2020, 20:15 

Nome: Alessandro Pinna
Grazie Riccardo per la risposta. Immagino le difficoltà che state incontrando, anche nel mio settore lavorativo è così, come in molti altri.
L’unica è armarsi di pazienza ed attendere uno-due giorni prima dell’evento per decidere che fare. Certo è più facile per chi, me compreso, non deve organizzare viaggi lunghi/complessi o addirittura pernottamenti.
In bocca al lupo!

profilo
MessaggioInviato: 09/09/2020, 18:33 

Aggiungo che, viste le continue iscrizioni dell'ultimo minuto e le disdette, sarebbe imprudente dare una lista. Immaginate che due giorni prima vi diamo la lista, venite a cercare un espositore e poi visto che questo non è venuto senza dire niente (già succede, quest'anno molto di più) non lo trovate e giustamente ve la prendete con me :gh: .
La cosa migliore in sostanza, se vi interessa un espositore in particolare, è chiedere se è presente direttamente a lui.

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2020, 14:56 

Mi è appena arrivata la conferma dell'apertura della borsa scambio "Euromineralexpo" il 2-3-4 Ottobre 2020 presso il Pala Alpitour di Torino (http://www.euromineralexpo.it/). Il 5 e il 6 settembre 2020 è stata realizzata a Montichiari la Fiera dell'Elettronica, che vanta la presenza di migliaia di visitatori e sono in programma a seguire altre iniziative simili a raffica (https://www.centrofiera.it/).
Pertanto, al di la del fatto che ognuno decide per la propria persona, consiglio di ricominciare a vivere, di non leggere per un po' quello che ci propina certa stampa e di non seguire troppo i telegiornali.
Amici, non vogliatemene per questa mia esternazione, ma sono arcistufo di sentir parlare di Covid19...seguendo le poche basilari regole consigliate dai medici e ragionando "cum grano salis", non ritengo ci sia tutto questo pericolo.

:birra: :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 56 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]