Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 07/09/2020, 9:31 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Salve a tutti. Come ben sapete, il Covid ci ha bloccato a casa per due mesi, proprio in uno dei periodi migliori per le ricerche entomologiche ma, almeno per un gruppetto di entomologi, prevalentemente romani, ma non solo, la clausura forzata ha portato come conseguenza un aumento della voglia di comunicare con altri entomologi. Per farla breve, un pomeriggio di marzo qualcuno di noi (Daniele Baiocchi, Gianfranco Curletti, Francesco Izzillo, Enrico Migliaccio, Giorgio Narducci, Alberto Zilli ed io) ha pensato di incontrarsi su Skype per fare quattro chiacchiere. Da allora tutti i mercoledì ci incontriamo così, parlando di svariati argomenti entomologici e non, mostrandoci materiale, esemplari, foto, filmati, libri, programmando uscite, ecc. Da quel primo incontro siamo gradualmente aumentati e ora siamo quasi una ventina di persone, da giovani a meno giovani, di varie regioni d'Italia. Non siamo mai tutti, ma ogni volta un bel gruppetto.
Immagino che cose simili si siano sviluppate anche tra altri entomologi, durante questi mesi, e pensavo che potrebbe essere interessante lanciare una iniziativa simile anche qui sul Forum.
Basterebbe dichiarare la propria volontà di partecipare, scrivere in un post, se volete pure questo, un giorno ed un orario e le indicazioni per accedere alla discussione, e pian piano la cosa si avvierebbe e continuerebbe da sola. Ovviamente non dovrebbe diventare un impegno fisso obbligatorio. Chi può si collega, chi non può o non vuole, no.
Fatemi sapere che ne pensate.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 07/09/2020, 9:51 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Interessante iniziativa, ma riuscite a conversare in 20?
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/09/2020, 18:03 |
|
|
Se non si parla tutti assieme, si. A scuola ormai facciamo i collegi docenti con Google Meet, che più o meno è uguale, in oltre 100, e c'è molta meno confusione che in presenza. Basta tenere il microfono spento e accenderlo solo quando si deve dire qualcosa.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/09/2020, 17:22 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Julodis ha scritto: Se non si parla tutti assieme, si. A scuola ormai facciamo i collegi docenti con Google Meet, che più o meno è uguale, in oltre 100, e c'è molta meno confusione che in presenza. Basta tenere il microfono spento e accenderlo solo quando si deve dire qualcosa. basterebbe usare Zoom, che supporta 500 utenti in contemporanea. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/09/2020, 17:31 |
|
|
eurinomio ha scritto: Julodis ha scritto: Se non si parla tutti assieme, si. A scuola ormai facciamo i collegi docenti con Google Meet, che più o meno è uguale, in oltre 100, e c'è molta meno confusione che in presenza. Basta tenere il microfono spento e accenderlo solo quando si deve dire qualcosa. basterebbe usare Zoom, che supporta 500 utenti in contemporanea.  Anche, ma tanto, anche con Zoom, se parlano in tanti insieme, o anche solo se tengono il microfono acceso e c'è qualche rumore ambientale, non si capisce più niente. Ma con un minimo di ordine si riesce tranquillamente sia con Skype, che con Zoom, che con Google Meet. Però dal numero di interventi mi pare che la proposta non susciti molto interesse.
|
|
Top |
|
 |
Mattia D'Amato
|
Inviato: 08/09/2020, 18:29 |
|
Iscritto il: 27/04/2017, 18:29 Messaggi: 1141 Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
|
Io sarei interessato, sarebbe un'ottima iniziativa per conoscervi meglio e dialogare, vista la distanza che separa molti di noi. Mattia 
_________________ MATTIA
Non andartene docile in quella buona notte, i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno infuria, infuria! Contro il morire della luce! Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 08/09/2020, 18:57 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Julodis ha scritto: mi pare che la proposta non susciti molto interesse caro Maurizio, ho la netta sensazione che in questo periodo nemmeno un'infestazione di Crowsoniella relicta a Villa Borghese susciterebbe molto interesse sul Forum. 
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 08/09/2020, 21:10 |
|
Iscritto il: 05/04/2014, 14:17 Messaggi: 561 Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
|
Io non sono entomologa ma se fissate una serata ogni tot e mi date le coordinate mi unirei volentieri qualche volta 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/09/2020, 21:28 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Coordinate: ogni mercoledì, alle 18,00, su skype. Comunicare la propria mail in MP a 'o prufessore' in modo che ti chiami.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 09/09/2020, 18:22 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ragazzi, ma che bellissima iniziativa! Non so perchè anch'io non ci ho pensato! Ci sono senz'altro, se si fa di sera. Le prossime due settimane sarò al museo di Praga, potrebbe essere l'occasione per un tour virtuale del museo 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Honza
|
Inviato: 09/09/2020, 20:21 |
|
Iscritto il: 09/11/2009, 14:12 Messaggi: 5132 Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
|
Plagionotus ha scritto: Ragazzi, ma che bellissima iniziativa! Non so perchè anch'io non ci ho pensato! Ci sono senz'altro, se si fa di sera. Le prossime due settimane sarò al museo di Praga, potrebbe essere l'occasione per un tour virtuale del museo  situazione attuale nella Repubblica ceca Martedì, un record di 1.164 casi confermati di infezione da coronavirus sono aumentati nella Repubblica Ceca, più alto aumento a Praga la borsa della società entomologica fu abolita Non consiglio di viaggiare a Praga titolo di giornale La Germania ha incluso Praga nelle zone ad alto rischio. Può aderire anche l'intera UE
_________________ Research Fields Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 09/09/2020, 21:01 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Coordinate: ogni mercoledì, alle 18,00, su skype. Comunicare la propria mail in MP a 'o prufessore' in modo che ti chiami. se state un po' online ce la potrei fare ...io fino alle 18.30 al mercoledì sono al lavoro 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 09/09/2020, 22:11 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Ayakuccia ha scritto: f.izzillo ha scritto: Coordinate: ogni mercoledì, alle 18,00, su skype. Comunicare la propria mail in MP a 'o prufessore' in modo che ti chiami. se state un po' online ce la potrei fare ...io fino alle 18.30 al mercoledì sono al lavoro  Oggi siamo stati online fino a circa le 19,30...hai fatto tardi! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 10/09/2020, 12:44 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Honza ha scritto: Plagionotus ha scritto: Ragazzi, ma che bellissima iniziativa! Non so perchè anch'io non ci ho pensato! Ci sono senz'altro, se si fa di sera. Le prossime due settimane sarò al museo di Praga, potrebbe essere l'occasione per un tour virtuale del museo  situazione attuale nella Repubblica ceca Martedì, un record di 1.164 casi confermati di infezione da coronavirus sono aumentati nella Repubblica Ceca, più alto aumento a Praga la borsa della società entomologica fu abolita Non consiglio di viaggiare a Praga titolo di giornale La Germania ha incluso Praga nelle zone ad alto rischio. Può aderire anche l'intera UE Jan, il viaggio ormai è programmato! Non posso rimandare, comunque starò solo al museo, per cui grandi rischi non ne prevedo. 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 12/09/2020, 14:30 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Ayakuccia ha scritto: f.izzillo ha scritto: Coordinate: ogni mercoledì, alle 18,00, su skype. Comunicare la propria mail in MP a 'o prufessore' in modo che ti chiami. se state un po' online ce la potrei fare ...io fino alle 18.30 al mercoledì sono al lavoro  Oggi siamo stati online fino a circa le 19,30...hai fatto tardi!  allora mercoledì prossimo vi raggiungo! La mail l'ho mandata via pm al prof Julodis 
|
|
Top |
|
 |
|