Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 24/06/2010, 0:21 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Nicrophorus humator (Gleditsch 1767) Questa specie, pur essendo molto diffusa, è di solito poco comune, ed anche con le trappole si prende piuttosto sporadicamente. Mi pare che sul Forum non sia ancora presente. Lazio, Roma, San Vittorino, 300 m, 18.VI.2010, M. Gigli legit - in trappole con aceto rimaste sul posto da febbraio! 29mm
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 24/06/2010, 12:56 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 24/06/2010, 13:55 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Vi odio! 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/06/2010, 14:19 |
|
|
Marco, non avevo trovato la discussione che mi hai segnalato, perchè hai usato il vecchio nome (secondo me, più bello) di Necrophorus!
Giacomo, la tua manifestazione d'affetto è dovuta al fatto che non li trovi? Guarda che in estate sono comunissimi! Piccolo consiglio per trovarne in numero: piazza qualche trappola con pezzi di pesce (va bene anche il nasello surgelato, che è il più economico) o di pollo in zone aperte. L'deale è metterle sulla sommità di una collina o di un qualunque rilievo, così c'è più vento e aumenta il raggio d'azione (credo sia di qualche km nelle condizioni ottimali). Vanno benissimo i crinali dei rilievi, specialmente se sui vari versanti ci sono ambienti diversi (pietraie, pascoli, cespuglieti, boschi, ecc.) così possono andarci specie di habitat diversi. Per la trappola, io uso due contenitori uno dentro l'altro. In quello piccolo interno c'è l'esca, in quello esterno ci metto acqua e sale e la solita goccia di sapone, così li trovo già puliti. In certi casi se ne possono trovare anche 100 in una trappola!
Questi due esemplari li ho invece presi per caso nelle trappole con aceto, perchè attirati dalla decomposizione degli insetti e lumache cadutici in precedenza (non le avevo potute ritirare quando avrei dovuto)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 24/06/2010, 14:30 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Proprio così!!! Mi piacciono tanto i Silphidae, ma ne trovo pochissimi... (e solo Silpha  ) Ho anche costruito trappole proprio come le tue, caricate con carne marcia, ma niente... Avrò sbagliato il periodo... Marzo-Aprile... Riproverò, anche con l'aiuto di Marco  !!!!
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 24/06/2010, 14:37 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
StagBeetle ha scritto: :no1: Proprio così!!! Mi piacciono tanto i Silphidae, ma ne trovo pochissimi... (e solo Silpha  ) Ho anche costruito trappole proprio come le tue, caricate con carne marcia, ma niente... Avrò sbagliato il periodo... Marzo-Aprile... Riproverò, anche con l'aiuto di Marco  !!!! Io 1-2 ne trovo sempre di Silphidae nelle trappole a caduta... se li vuoi... in ogni caso proverò le trappole a pesce, se ne capitano io ne tengo 2 per specie, gli altri sono per voi;)
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 24/06/2010, 18:46 |
|
|
Già belli i N ecrophorus!! Come trappola è semplice: si prende un pollo,si uccide,si smembra,le due cosce si lasciano a frollare nel frigo per 5/6 giorni. Si prendono le cosce si spolpano e si fa a pezzetti la carne (tartarughe),a questo punto le ossa,spolpate,si mettono in una bottiglia (tagliata con l'estremità rigirata) appesa e per una settimana si prendono solo mosconi,che marciranno in una poltiglia immonda con le loro larve.Al decimo giorno,sconfortato,stai per buttare il tutto,ma te lo devi dimenticare al sole.E' lì che le mosche seccheranno e le ossa pure...rimarrà solo qualche larva di mosca nel canale midollare.E' a quel punto che l'esca inizierà ad emanare il suo crepitio cellulare in decomposizione, e arriveranno loro. Almeno questo è quello che è successo a me,tranne la prima parte,infatti le cosce erano di Gallus gallus ipermercatus Adesso vado a controllare il pettirosso spennato dai miei gatti e poi imbottigliato  PS x Giacomo: l' Odio  è un sentimento forte almeno quanto l' Amore 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 24/06/2010, 20:43 |
|
|
Ossa in stile "Pirates of the Caribbean" Il pettirosso ancora troppo fresco...aspettiamo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/06/2010, 21:56 |
|
|
Oltre che macabre, sono sicuramente funzionali, ma il problema è che trovi tutti gli insetti impiastrati (e i primi caduti finisco distrutti dai successivi). Per evitare questo io uso una versione "pulita" della bottiglia appesa. In pratica, dopo aver fatto due buchi sul lato, abbastanza in alto, appendo all'interno un barattolino vuoto di omogeneizzato col tappo sforacchiato. Dentro il barattolino ci metto l'esca (carne, pesce. gorgonzola, bigattini, ecc., secondo cosa voglio attirare). Nella bottiglia ci metto circa 1/2 litro d'acqua e sale col solito sapone, e qualche giorno dopo me li ritrovo tutti nell'acqua interi e puliti. La foto non è molto chiara ma l'ho fatta adesso, al buio.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/06/2010, 21:59 |
|
|
StagBeetle ha scritto: Ho anche costruito trappole proprio come le tue, caricate con carne marcia, ma niente... Avrò sbagliato il periodo... Marzo-Aprile... Infatti il periodo è sbagliato. I Necrofori sono prevalentemente estivi. Penso che la massima efficacia delle trappole sia ad agosto.
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 22/04/2011, 21:46 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Scusate se riprendo questa discussione, ma avrei una domanda da fare(adesso la sparo grossa): se si usassero anche scatolette di carne per cani o gatti? Aspetto legnate...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/04/2011, 0:17 |
|
|
Cybister ha scritto: Scusate se riprendo questa discussione, ma avrei una domanda da fare(adesso la sparo grossa): se si usassero anche scatolette di carne per cani o gatti? Aspetto legnate... Potrebbero pure funzionare, ma ricorda che contengono dei conservanti, che potrebbero non piacere ai necrofori, e comunque alterare la decomposizione. Inoltre non vedo dove sia il vantaggio, a meno che tu non ne abbia da buttare, visto che un po' di teste di pesce, interiora di pollo o altri scarti di cucina costano praticamente zero. In caso tu voglia fare le cose in grande, puoi sempre andare da qualche macellaio o pescivendolo e chiedergli se ti dà un po' della roba che buttano tutti i giorni.
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 25/04/2011, 0:12 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Julodis ha scritto: Cybister ha scritto: Scusate se riprendo questa discussione, ma avrei una domanda da fare(adesso la sparo grossa): se si usassero anche scatolette di carne per cani o gatti? Aspetto legnate... Potrebbero pure funzionare, ma ricorda che contengono dei conservanti, che potrebbero non piacere ai necrofori, e comunque alterare la decomposizione. Inoltre non vedo dove sia il vantaggio, a meno che tu non ne abbia da buttare, visto che un po' di teste di pesce, interiora di pollo o altri scarti di cucina costano praticamente zero. In caso tu voglia fare le cose in grande, puoi sempre andare da qualche macellaio o pescivendolo e chiedergli se ti dà un po' della roba che buttano tutti i giorni. Scusa Maurizio se rispondo solo ora. Ti ringrazio per questa tua risposta, non possiedo animali quindi non mi converrebbe proprio per niente;semplicemente ho trovato una scatola semiaperta del vicino, così ho deciso di tentare(domani magari vado a vedere, anche se il periodo non è adatto). Più avanti userò sicuramente gli scarti di pesce e pollo(quando ci sarà l vero caldo), poi avviamente farò sapere! Grazie ancora 
|
|
Top |
|
 |
|