| Autore | Messaggio | 

| vitalfranz | 

|  Inviato:  03/07/2009, 11:14  |  | 

| Iscritto il: 17/05/2009, 11:39
 Nome: Francesco Vitali
 | 

| Sempre Bambesch (Luxembourg), 12.X.2008 Qui invece c'è un problema di fuoco, ho puntato sulla testa e ha messo a fuoco il cartellino... il problema é anche che ho poca luce (a me sembra tanta... ma evidentemente non lo é) e il flash anulare che ho mi brucia completamente ogni foto, anche tarato al minimo e mettendo pochi ISO di pellicola...   Cerco magari di farne altre   

Ultima modifica di vitalfranz il 21/07/2009, 9:18, modificato 5 volte in totale.
 |  | 

| Top | 

| 

|  | 

| vitalfranz | 

|  Inviato:  03/07/2009, 11:37  |  | 

| 

| Eccone un'altra con la macchina settata da manuale invece che automatica (IS0 200 invece che 80). Mah!    Ah, il riquadro nero del cartellino é largo 13 mm

| Top | 

| 

|  | 

| Eopteryx | 

|  Inviato:  03/07/2009, 14:18  |  | 

| Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
 Nome: Filippo Di Giovanni
 | 

| mmm... dovrebbe trattarsi della femmina di Amblyteles armatorius  (Ichneumonidae Ichneumoninae) Metto un disegno della scultura del propodeo, che presenta 2 apofisi molto evidenti_________________
 "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| vitalfranz | 

|  Inviato:  03/07/2009, 14:30  |  | 

| 

| mmm.. non mi pare sia fatto così... ti mando una foto fatta al microscopio con l'ausilio della mia compattina Nikon (molto più facile da usare di quel plasticone della Canon...   )

| Top | 

| 

|  | 

| Eopteryx | 

|  Inviato:  03/07/2009, 14:42  |  | 

| 

| Sì, il disegno non rende molto l'idea, però credo sia proprio lei. Comunque prova a confrontare la scultura tra lei e il maschio. 
 Io non ho femmine nella mia collezioncina. Ho sempre e solo trovato i maschi, che si vedono volare lenti sui prati in prossimità del terreno. In che habitat le hai trovate ??

A dopo

PS: in ogni caso darò uno sguardo anche alla collezione dell'istituto di entomologia qui all'università, dove penso (spero) ce ne sia qualcuna determinata.

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| vitalfranz | 

|  Inviato:  03/07/2009, 15:00  |  | 

| 

| Bene! Almeno questo ti interessa!    L'ambiente é sempre lo stesso: dietro casa c'è una grande foresta di 5x10 km di bosco misto nordeuropeo (faggi, betulle, poche querce, qualche peccio, a mio giudizio di importazione, e numerosi piccole piante diverse tipo aceri, ontani, etc.), con sottobosco di ombrellifere (Anthriscus, Aegopodium ). Fresco e molto umido.  All'interno dipartono molti sentieri... ora in che punto l'ho trovato non ricordo esattamente, ma siccome ero senza retino ed era ottobre, é molto possibile che si trattasse di un esemplare raccolto per terra, ormai morente.  I maschi li ho visti volare al sole su un cespuglio che ho sotto casa di Euonymus , ma quest'anno non ne ho presi. Ho guardato tra quelli che ho preso quest'inverno ibernanti, ma non ne ho... forse non ibernano._________________
 Francesco Vitali

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Eopteryx | 

|  Inviato:  03/07/2009, 15:04  |  | 

| 

| Tutto è interessante     Grazie per le informazioni   _________________
 "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| Eopteryx | 

|  Inviato:  06/07/2009, 14:10  |  | 

| 

| Ho controllato un pò di roba al museo e sulla Fauna di Romania. 
 Dopo aver confrontato con una femmina di A.armatorius e controllato eventuali specie simili nel genere affine Diphyus, mi sento di confermare Amblyteles armatorius femmina.

Almeno qui...

|  | 

| Top | 

| 

|  | 

| vitalfranz | 

|  Inviato:  06/07/2009, 14:36  |  | 

| 

|   Grande Filippo!_________________
 Francesco Vitali