Autore |
Messaggio |
Clickie
|
Inviato: 09/01/2022, 1:28 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Ah, certo, Monica.
"Sora Monica, sora Monica, oggi è domonica lassece stà".
Vocali errabonde, tanto per giocare.
Chiunque capiti a Roma e abbia tempo, se ho tempo lo accolgo con gioia. Davvero, e se non ne ho, ne troverò un pò dopo lo "stacco", che oscilla tra le 21 e le 23, secondo mercato. Male che vada, un caffè in centro (Fontana di Trevi, il mio luogo di lavoro cade a 150 metri dalla Fontanissima.
Ma caro Cesare, se vieni nell'Urbe, occhio alle 23... che il tuo nome evoca.
Ne enumero le quattro primarie: Traffico, monnezza, chiesa e burocrazia.
Vedo l'archi, le mura, e il reverendo nella curia.
L'immenso Pino Caruso, il provinciale che più provinciale non si può, ne disse una che trovo davvero divertente:
"A Londra, a parte il Papa, c'è tutto. A Roma, a parte tutto, c'è il Papa"
A.
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 09/01/2022, 1:52 |
|
|
P.S.: del (o della) Monica ho assaggiato varie etichette, mi è piaciuto molto quello delle "Bombarde", probabilmente di modesto livello. Ne ho assaggiate varie altre cantine, viaggiando in Sardegna, ma non ne ricordo altre. Difetto di memoria, ma vaghe rimembranze di estasi serali.
Quello che mi sembra certo, per quanto attiene al mio gusto personale, è che in media i vini sardi sono di gran pregio, hanno carattere invece di giacca e cravatta, e non rispondono al richiamo dell'omogeneizzazione che vuole bicchieri educatissimi.
Un amico greco, purtroppo prematuramente portato via dal Covid, mi disse di un feroce Cannonau (libera traduzione):
"E' come affondare il naso tra le balle di un caprone". E ne bevve più d'un bicchiere, con un sorriso che di minuto in minuto si allargava.
A.
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 09/01/2022, 19:40 |
|
Nome: cesare ancona
|
Clickie ha scritto: P.S.: del (o della) Monica ho assaggiato varie etichette, mi è piaciuto molto quello delle "Bombarde", probabilmente di modesto livello. Ne ho assaggiate varie altre cantine, viaggiando in Sardegna, ma non ne ricordo altre. Difetto di memoria, ma vaghe rimembranze di estasi serali. Quello che mi sembra certo, per quanto attiene al mio gusto personale, è che in media i vini sardi sono di gran pregio, hanno carattere invece di giacca e cravatta, e non rispondono al richiamo dell'omogeneizzazione che vuole bicchieri educatissimi. Un amico greco, purtroppo prematuramente portato via dal Covid, mi disse di un feroce Cannonau (libera traduzione): "E' come affondare il naso tra le balle di un caprone". E ne bevve più d'un bicchiere, con un sorriso che di minuto in minuto si allargava. A. comunque anche io mediamente tendo (tendo molto) a dimenticare i nomi... ricordo molto meglio le bottiglie ed il design delle etichette invece... son vini decisi, senza mezze misure... Ho già dimenticato che vino era il rosso bevuto a pranzo portato da zio Tonio...  e ne ho bevuto solo un bicchiere... 
_________________ sono l'asociale più socievole che conosca...
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 09/01/2022, 20:53 |
|
|
cesare RBO ha scritto: Clickie ha scritto: P.S.: del (o della) Monica ho assaggiato varie etichette, mi è piaciuto molto quello delle "Bombarde", probabilmente di modesto livello. Ne ho assaggiate varie altre cantine, viaggiando in Sardegna, ma non ne ricordo altre. Difetto di memoria, ma vaghe rimembranze di estasi serali. Quello che mi sembra certo, per quanto attiene al mio gusto personale, è che in media i vini sardi sono di gran pregio, hanno carattere invece di giacca e cravatta, e non rispondono al richiamo dell'omogeneizzazione che vuole bicchieri educatissimi. Un amico greco, purtroppo prematuramente portato via dal Covid, mi disse di un feroce Cannonau (libera traduzione): "E' come affondare il naso tra le balle di un caprone". E ne bevve più d'un bicchiere, con un sorriso che di minuto in minuto si allargava. A. comunque anche io mediamente tendo (tendo molto) a dimenticare i nomi... ricordo molto meglio le bottiglie ed il design delle etichette invece... son vini decisi, senza mezze misure... Ho già dimenticato che vino era il rosso bevuto a pranzo portato da zio Tonio...  e ne ho bevuto solo un bicchiere...  PS: me lo sono ricordato or ora... Nepente di Oliena... bono! 
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 10/01/2022, 1:16 |
|
|
Dimenticare l'etichetta, conservare gli eventuali pensieri serotini da essa innescati.
Voilà la trombonata serale, il basso tuba evitabilissimo. Tumb-bump-ritumb. Ump-zump e ri-zump.
'na cosa Marinettiana, futurismo ma non troppo.
A.
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 10/01/2022, 1:20 |
|
|
Nepente di Oliena ? Vai nel "Nirvena" di ottima lena.
La vocale imbizzarrita. Che sarà mai ?
A.
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 10/01/2022, 21:02 |
|
|
Clickie ha scritto: Nepente di Oliena ? Vai nel "Nirvena" di ottima lena.
La vocale imbizzarrita. Che sarà mai ?
A. 
|
|
Top |
|
 |
|