Autore |
Messaggio |
vitalfranz
|
Inviato: 06/07/2009, 11:29 |
|
Iscritto il: 17/05/2009, 11:39 Messaggi: 254 Località: Luxembourg
Nome: Francesco Vitali
|
Anche questo preso l'anno scorso... e purtroppo incollato su un cartoncino. È vinavil però: un goccio di acetone e va via. L'altra opportunità era di metterci uno spillo del 2 o del 3... o qualche vecchio chiodo della cantina... 
_________________ Francesco Vitali
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/07/2009, 13:31 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Se il propodeo non ha carenature ma solo una scultura areolata... Anomaloninae Se il propodeo ha delle carene definite........................................... Campopleginae
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 06/07/2009, 14:35 |
|
|
Capito! Ci vuole una foto del prrrropodeo!  Eccola (onestamente non son sicuro che si veda bene ciò che hai chiesto  ):
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/07/2009, 18:20 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Beh io direi Anomaloninae (lo sospettavo...) Qui l'immagine tratta dalla chiave di G.Broad, scaricabile in rete Al genere si può arrivare, ma serve almeno la venatura alare 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 06/07/2009, 21:33 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Al genere si può arrivare, ma serve almeno la venatura alare
Et voilà 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 07/07/2009, 10:10 |
|
|
Se ci vedo ancora bene, nell'ala posteriore è completamente assente la discoidella (ramo distale di Cu1), il che restringe il campo a 3 generi in Europa: Trichomma (che è facilmente distinguibile per la fitta pelosità sugli occhi, e che ha un ovopositore abbastanza lungo), Habronyx (che dovrebbe avere la carena trasversale del mesosternum interrotta a livello delle coxe mediane) o Agrypon (che ha la carena trasversale del mesosternum completa e/o la presenza di una piccola carena nella parte ventrale delle coxe anteriori). Io propenderei per Agrypon, che dovrebbe essere anche il più comune dei tre. PS: Per la specie, esiste un lavoro, ma in russo e non l'ho ancora tradotto A presto
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 07/07/2009, 10:12 |
|
|
Ah! Volevi la posteriore... ci riprovo!
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 07/07/2009, 10:13 |
|
|
No no si vede non c'è bisogno  I caratteri che invece ti ho scritto come discriminanti purtroppo non si vedono se non allo stereo...
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 07/07/2009, 10:21 |
|
|
Troppo tardi...  mesosterno e ala posteriore:
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 07/07/2009, 10:31 |
|
|
Ehi! Ma non sono tante queste Habronyx (3)... e nessuna é citata del Lussemburgo!
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 07/07/2009, 19:07 |
|
|
La discriminazione tra Agrypon e Habronyx per me è complicata, soprattutto visto che non ho materiale di confronto (come al solito vedrò se c'è qualcosa al museo appena ho un attimo prossima settimana). In realtà in Agrypon può mancare la carena sulle coxe anteriori e può anche mancare la carenatura trasversale del mesopleuron come in Habronyx. C'è però un ulteriore carattere discriminante, qui visibile nella venatura alare, che è il rapporto tra Cu1 e Cu1b; 0.75 o più in Habronyx, 0.60 o meno in Agrypon. Il problema è che Habronyx dovrebbe avere una parvenza di vena Cu1 (discoidella) nell'ala posteriore mentre qui non c'è nulla ! Mah... sono francamente perplesso... Qui tocca rigirarsi la bestiola tra le dita, sotto la lente dello stereoscopio...
|
|
Top |
|
 |
vitalfranz
|
Inviato: 07/07/2009, 21:23 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Mah... sono francamente perplesso... Qui tocca rigirarsi la bestiola tra le dita, sotto la lente dello stereoscopio... Arriva, arriva... un po' di pazienza: questo é solo un aperitivo 
|
|
Top |
|
 |
|