Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 14:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti notturni microscopici grigi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti notturni microscopici grigi
MessaggioInviato: 20/06/2022, 23:54 

Nome: Raffaele Rossi
Ciao a tutti,
Ho scoperto alcuni giorni fa di avere centinaia di minuscoli insettini fuori al balcone. Il problema è che si trovano anche sul tavolino dove in questi giorni di calura stavamo cenando e naturalmente da quando li ho visti stiamo evitando.
Di giorno non ce ne sono o comunque non si fanno vedere, mentre di notte diventano esploratori.
Apparentemente si trovano nei pressi delle piante. Sul tavolino ad esempio ho tre bonsai e ho notato che quando li annaffio, anche se è ancora giorno, li vedo affiorire sulla superficie del terreno. Per questo motivo pensavo ad acari del suolo o a psocotteri.
Ho provato a spruzzare le piante con olio di neem ma per ora non sembra sortire alcun effetto. Ho anche spostato i bonsai da ieri e pulito bene tavolo e vicinanze, ma stasera sono rispuntati.
Alcuni sono così piccoli che sembrano granelli di polvere che camminano, ma qualcuno è grande anche 1-2 millimetri. Sono grigi e si muovono come delle formiche, abbastanza lentamente ma ogni tanto effettuano degli scatti. Per vederli li illumino col led del cellulare e questo sembra infastidirli: si muovono più freneticamente e cercano di allontanarsi dalla luce.
Ho provato a spruzzargli un microspruzzo di tetrametrina e la reazione è che si volatilizzano, forse saltano perché, nonostante mi concentri per seguirne uno con lo sguardo, poco dopo lo spruzzo (che gli faccio arrivare delicatamente per evitare di essere io a soffiarli via), sparisce improvvisamente dalla mia vista. Nei rari casi in cui non è sparito ho provato a seguirlo per un paio di minuti senza notare sofferenze per l'insetticida.
Secondo voi di cosa si tratta? Tra pochissimo nascerà mio figlio e non vorrei portarli in casa :dead:
Allego qualche foto e soprattutto un video dell'esemplare più grande che ho trovato stasera.
Grazie mille in anticipo :birra:
https://streamable.com/e/f2yrhg

Immagine
IMG_20220620_235724.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 21/06/2022, 12:23 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Si direbbero Collemboli. In casa possono trovarsi se vi sono piante in vaso (possono stare nel terriccio), angoli con umidità, muffe e ombra sotto lavandini, ecc. Non dovrebbero creare problemi.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]