Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coptodera (Coptodera) relucens Bates, 1869 - Carabidae

8.V.2015 - PERU - EE, Junin dep., Satipo prov., 1100m, rio Venado

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/03/2023, 11:24 

Nome: Augusto Degiovanni
Pericalina
Coptodera (Coptodera) relucens Bates, 1869
Size: 7 mm
Peru

tn_Coptodera reluscens (Bates, 1869).jpg

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 05/03/2023, 15:22 

Nome: marco bastianini
Bella bestiola valorizzata da una splendida foto. :ok: :ok:

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2023, 9:44 

Grazie Marco :ok:

profilo
MessaggioInviato: 08/03/2023, 23:07 

Nome: Riccardo Sciaky
Certo che questa specie mi fa pensare che in America abbiano un concetto di Coptodera molto più ampio che in Asia: le specie asiatiche simili a questa sono state distinte in numerosissimi generi, mentre qui c'è un solo genere che racchiude specie estremamente eterogenee. Addirittura alcune assomigliano tremendamente a Pericalus (https://carabidae.org/taxa/megalops-bates-1869). Dimmi cosa possono avere in comune la tua e questa, che nominalmente appartengono addirittura allo stesso sottogenere. :?

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2023, 1:19 

Nome: Andrea Liberto
Non entro certamente nel merito, che per nulla mi appartiene. Ma colgo il pretesto

Nel dormiveglia, se prevale la "veglia", oppure da "sveglio" (si fa per dire), mi chiedo a che età, esattamente,
vada ucciso il tassonomo.

Da giovincello ? Un tempo la "diagnosi" era relativamente semplice, affidata agli scimpanzé più anziani.

"Ma dài, non ci capisce un'ostia". L'altro: "Dategli tempo, capirà". Posto poi che i giudici ne capissero qualcosa.

Se proprio si doveva, calava l'ascia.

Ora è più difficile. Forse il tassonomo, c'è chi dice ce ne siano troppi come i cinghiali, chi dice ce ne siano troppo pochi, andrebbe valutato al primo lavoro e lì andrebbe decisa l'eventuale soppressione cautelativa. Personalmente, se e quando
incontro una formula matematica, il pollice mi si gira verso il basso "motu proprio", da solo. Un rictus incontrastabile.

Sembrano ormai inevitabili, in troppi lavori, diagnosi di una riga, Pic redivivo, fantasma nefando. Eppure, nel 2023...

La furia battesimale non è certo una novità, ma reincontrarla oggi potrebbe voler dire che il vagone della tassonomia
ha perduto la motrice e si attarda su binari arrugginiti. O accelera su nuovi binari troppo oliati, senza freni.

La locomotiva sarebbe poi l'approccio cladistico, con tutti i problemi legati, in un gruppo animale sterminato come gli artropodi, alla scelta dei caratteri e alla scelta della loro polarità. Molta confusione sotto il cielo.

Posso dire la mia ? Mi butto sulla faunistica. I nomi ? A caso, provvisori. Cari "postumi", sò arazzi vostri.

A.

profilo
MessaggioInviato: 09/03/2023, 16:05 

ricdoc57 ha scritto:
Certo che questa specie mi fa pensare che in America abbiano un concetto di Coptodera molto più ampio che in Asia: le specie asiatiche simili a questa sono state distinte in numerosissimi generi, mentre qui c'è un solo genere che racchiude specie estremamente eterogenee. Addirittura alcune assomigliano tremendamente a Pericalus (https://carabidae.org/taxa/megalops-bates-1869). Dimmi cosa possono avere in comune la tua e questa, che nominalmente appartengono addirittura allo stesso sottogenere. :?

Sono completamente d'accordo Riccardo, ma capisci anche che da Reichardt in avanti nessuno vi ha mai più messo mano.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]