...questa e' una bestia interessante

:
Gasteroclisus augurius, trovati 2 esemplari su
Inula sp...
...vi racconto come l' ho trovata

:
...ero alla stazione sgranocchiando un arancino alla porchetta e cipolla con un bel chinotto fresco, quando sento una vocina dietro di me che diceva: "ma quanti ce ne sono ! questo e' il terzo che uccido !...e la ce ne sta un altro ! (ovviamente con accento calabro)"...
...mi giro di scatto e vedo un tizio vestito di giallo fluo (era lo spazzino della stazione) che spiaccicava degli
Oryctes ammucchiandoli da una parte...

....
...allora io subito: "ma che fai ? lo sai che sono in via d' estinzione ?...sono nella lista rossa e ti fanno pure la multa ?

", poi per convincerlo gli racconto un po della loro biologia e ne presi uno vivo tra le dita facendogli vedere che non mordono e sono completamente innocui....e lui stupito mi disse: "non sapevo...non lo faccio piu' !"...e ci siamo addentrati in torti discorsi di macrofotografia, volpi rosse, cinghiali....riserve naturali calabre...etc etc........si mise subito dopo a spazzare con la paletta tutti gli Oryctes che erano rimasti vivi e che si erano avvicinati ai lampioni di notte li alla stazione e spostarli delicatamente in un cespuglio appena fuori l' entrata

. Insomma....dopo aver salvato decine di Oryctes da un atroce morte scopro che il mio treno ha 2 ore di ritardo !.....BENISSIMO !!!....per temporeggiare sono subito uscito dalla stazione a cercarmi qualche anfratto per fare delle foto ...e in piu' (al ritorno a Roma) mi avrebbero anche rimborsato del 50% il costo del biglietto per il ritardo ....mejo de cosi' se more

!!
questo l' ho trovato non distante dalla stazione circa 1 km su una pianta di Inula sp.
...questo e' un secondo individuo...a proposito (Boheman, 1836) o Desbrochers, 1904 ?