Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pulci?

10.IX.2024 - ITALIA - Sicilia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulci?
MessaggioInviato: 11/09/2024, 18:41 

Nome: Nicotra
Salve a tutti. Purtroppo temo di avere le pulci in casa.
Io e il mio compagno abitiamo in una villetta con un giardino non molto grande.
Non abbiamo animali domestici ma in giardino ci sono sempre dei gattini randagi; inoltre nelle villette accanto e di fronte i vicini possiedono tutti dei cani.
A settembre 2023, mentre sono in casa nel mio studio, mi accorgo per caso di avere sui vestiti dei piccoli insetti che saltano e di avere delle punture pruriginose su gambe, piedi, braccia e pancia.
Mi insospettisco ma non do molto peso alla cosa e dopo un po' non vedo più nessun insetto.
A maggio di quest'anno, sempre mentre lavoro nel mio studio, mi accorgo nuovamente della presenza di questi insetti che nel giro di poco mi riempiono di punture e che continuo a vedere per settimane sempre nel mio studio e purtroppo qualcuna anche in camera da letto (sul letto) e in salone, temo portate in giro da me.
Anche stavolta dopo una pulizia direi maniacale di tutte le stanze della casa, dopo un mese finalmente non vedo più pulci.
Ahimè pochi giorni fa inizio a rivederle sempre nel mio studio. Ho provveduto a far fare una disinfestazione in questa stanza e nella parte di giardino proprio di fronte e sotto la stanza perché secondo la persona che ha fatto la disinfestazione potrebbero entrare da fuori, dai vari gatti che ci sono in giardino e si potrebbero essere annidate in quella zona di giardino e sulla parete che conduce al mio studio al piano di sopra. Secondo lui si tratta proprio di pulci vedendo le foto che allego anche qui (in una delle foto che allego si vede anche la striscia rossastra lasciata dall'insetto quando viene schiacciato). Vi chiedo aiuto per capire:
1) se si tratti effettivamente di pulci;
2) se sono pulci mi chiedo come sia possibile averle in casa se mai nessun animale è entrato all'interno?
3) esistono dei prodotti che posso utilizzare in casa e in giardino per eliminarle e dove posso acquistarli?
4) esistono anche dei prodotti che posso utilizzare su di me per evitare che questi insetti mi pungano?
Fortunatamente infatti il mio compagno non viene mai punto e non se le ritrova addosso.
5) dato che in un anno sono stata punta più volte in momenti diversi è il caso che io faccia delle analisi del sangue specifiche considerato che le pulci possono trasmettere infezioni e malattie particolari?

Conto molto sul vostro aiuto, sono davvero in ansia per questo problema.

Grazie mille.

WhatsApp Image 2024-09-04 at 19.34.23 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-09-04 at 19.34.23.jpeg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci?
MessaggioInviato: 12/09/2024, 11:39 

Nome: Giovanni Altadonna
Io sono in grado di rispondere solo alla domanda n. 1: sì, effettivamente quella nella seconda foto è una pulce. Su come debellarle non sono in grado di rispondere nel merito, ma credo che una soluzione duratura non possa prescindere dalla gestione della colonia felina...

Giovanni Altadonna

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]