Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 1:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sceliphron (Hensenia) curvatum (F. Smith, 1870) - Sphecidae Sceliphrini

XI.2024 - ITALIA - Lombardia - SO, Sondrio

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/12/2024, 13:06 

Nome: Martino Salvetti
Capisco poco o nulla di Ineotteri, pur piacendomi molto, per cui presumo che sia uno sfecide, ma non ne sono certo. Sono sfarfallati due adulti da questi "nidi" che avevo prelevato e messo in una scatola. Sono fuoriusciti nel mese di ottobre.
Molte grazie in anticipo
Lunchezza 17 mm c.ca
apertura alare 24 mm

Sondrio Fojanini_2.jpg

Sondrio Fojanini_1.jpg

Sondrio Fojanini.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sfecide
MessaggioInviato: 17/12/2024, 19:49 

Nome: Giorgio Pezzi
I colori non si vedono bene ma direi che è Sceliphron (Hensenia) curvatum (F. Smith, 1870) e la sua tipica celletta isolata è quella di sinistra; quello che non mi torna è il nido a destra: se da lì è uscito un secondo esemplare dovrei concludere che ha riutilizzato un nido di altro Sceliphron o che ritieni tu siano entrambi della stessa specie. Prova a postare a parte il secondo adulto e vediamo se è un eventuale S. caementarium. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/12/2024, 10:41 

Cioao Giorgio, il secondo esemplare è identico al primo, ti spiego cosa è successo: ho prelevato entrambi i tipi di nidi, che erano probabilmente molto vicini l'uno all'altro (li ho raccolti in un edificio al lavoro e non ricordo perfettamente), credendo erroneamente che si trattasse della stessa cosa. Erano alcuni della tipologia a sx., altri della tipologia a dx. per cui deve essere successo che dai nidi della prima tipologia sono usciti gli exx che ho postato, mentre evidentemente è uscito nulla dagli altri (probabilmente gli adulti erano già sfarfallati, presumo). Nella mia ignoranza della materia credevo che il nido grosso fosse imputabile alla stessa specie, solo più cementato. La prossima volta starò più attento.
Molte grazie per la determinazione e le spiegazioni!
Martino

profilo
MessaggioInviato: 19/12/2024, 19:59 

Nome: Giorgio Pezzi
le cellette del tipo di sinistra (S. (Hensenia) curvatum)) sono sempre singole ed un po' curve (da qui il nome specifico), talora appoggiate le une alle altre ma mai inglobate tutte con terra, come nel nido di destra, che alloca più cellette (non curvate) e tipico degli Sceliphron del sottogenere nominale; l'apertura della celletta mostra che questa non è mai stata chiusa e che la femmina probabilmente non vi ha accumulato ragni, disturbata da qualcosa nella fase predatoria e di riempimento. Se così è, non vi è esuvia pupale rossastra pergamenacea all'interno (puoi verificare). :hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/12/2024, 20:24 

Grazie mille delle preziose informazioni, e' un gruppo davvero pieno di sorprese....

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]