Autore |
Messaggio |
Chalybion
|
Inviato: 25/09/2025, 17:48 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7478 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Spero sia identificabile a vista e possa risparmiarmi estrazioni. Esemplari abbondanti nelle micropozze sui massi riparii di Casalborsetti; le dimensioni variano tra 2,2 e 2,4 mm. L'acqua in tal caso era dolce poichè il giorno prima era piovuto e le micropozze con fondo di "microalghe". Visto che nel forum non l'ho trovato devo postarlo. Lati delle elitre dentellati, angoli posteriori del protorace trasparenti. 
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 25/09/2025, 18:31 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
una foto d'ambiente, per curiosità?
Ciao G.
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 25/09/2025, 20:32 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7478 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Ciao, spiacente, non ho fatto foto perchè cercavo altro e non avevo con me nè cellulare (dimenticato in auto) nè fotocamera; comunque erano i soliti massi di bianco calcare d'Istria (degradanti verso il mare e con piccole concavità poco profonde, con uno/due bicchieri d'acqua) posti a difesa della costa e duna subito retrostante. Assaggiata, non si percepiva salato, causa pioggia notturna, ma il mare era calmo e indubbiamente già con poca mareggiata le piccole raccolte d'acqua divengono salate. Se torno a breve farò foto, anche se su foto satellitari del "solito sito web" si può vedere la massicciata adiacente alle onde e posta a sud di Casalborsetti in prossimità del primo camping. Nel momento c'era sole e il mare distava 4/5 metri dalla zona di raccolta, a circa 1,5 m più in basso. Se legge, sicuramente Nicola Cuffiani potrà inserire foto d'ambiente di tale zona. 
|
|
Top |
|
 |
Nicola
|
Inviato: ieri, 16:14 |
|
Iscritto il: 24/11/2015, 19:04 Messaggi: 992 Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
|
Ho visto il tuo messaggio Giorgio Queste bestie andrebbero sempre estratte, ma non ho trovato altro con cui confonderlo qui in zona, quindi confermo la determinazione Si trovano anche in numero presso le palizzate e le dighe delle nostre zone, in ogni caso dovrebbe essere una specie nuova per la regione. Nik
_________________ Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: ieri, 16:47 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Chalybion ha scritto: i soliti massi di bianco calcare d'Istria (degradanti verso il mare e con piccole concavità poco profonde, con uno/due bicchieri d'acqua) posti a difesa della costa e duna subito retrostante. OK, un ambiente artificiale, quindi.  G.
|
|
Top |
|
 |
Limnebius
|
Inviato: oggi, 16:30 |
|
Nome: Mario Toledo
|
Nicola ha scritto: Ho visto il tuo messaggio Giorgio Queste bestie andrebbero sempre estratte, ma non ho trovato altro con cui confonderlo qui in zona, quindi confermo la determinazione Si trovano anche in numero presso le palizzate e le dighe delle nostre zone, in ogni caso dovrebbe essere una specie nuova per la regione. Nik Si, a quanto mi risulta la specie non era ancora segnalata per la costa romagnoln, forse nessumo ha mai considerato la possibilità che potesse esserci data la mancanza di scogliere naturali. Risulta quindi sorprendente e molto interessante che venga trovata comune in ambienti artificiali, i quali passano con disinvoltura dall'ambiente iperalino a quello d'acqua dolce. La specie è nota per il Lido di Venezia, dove si trovano condizioni simili e non credo esistano scogliere naturali. Probabilmente tutto l'Alto Adriatico potrebbe riservare interessanti sorprese... 
|
|
Top |
|
 |
|