Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/07/2025, 14:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Determinazione di farfalla su copertina di un libro!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/08/2010, 2:25 

Nome: Corrado Cancemi
Premesso che non so se questa discussione potrebbe inserirsi tra le richieste di determinazione, sapreste dirmi a quale specie dei Licenidi appartiene la farfalla dalle ali blu raffigurata sulla copertina del Collins? Con i Licenidi non sono assolutamente ferrato, e devo dire che ho avuto difficoltà a trovare una farfalla identica all'interno del libro per poter determinare la specie di quella in copertina! Spero che possiate togliermi questa grande curiosità :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 06/08/2010, 7:23 

Nome: Maurizio Bollino
Apollo11 ha scritto:
Premesso che non so se questa discussione potrebbe inserirsi tra le richieste di determinazione, sapreste dirmi a quale specie dei Licenidi appartiene la farfalla dalle ali blu raffigurata sulla copertina del Collins? Con i Licenidi non sono assolutamente ferrato, e devo dire che ho avuto difficoltà a trovare una farfalla identica all'interno del libro per poter determinare la specie di quella in copertina! Spero che possiate togliermi questa grande curiosità :hi: :hi:

Se fai una foto della copertina e la inserisci qui, forse ti possiamo aiutare

profilo
MessaggioInviato: 06/08/2010, 8:42 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Immagino che Corrado si riferisca a questa copertina:

51csz3n+NvL._SS500_.jpg

A mio avviso il Licenide disegnato, più che riferirsi ad una specie precisa, vuole sintetizzare l'aspetto tipico e più frequente di un maschio dei rappresentanti di quella Famiglia e, più in generale, richiamare, in una sola immagine, l'intero gruppo delle "Butterfly", ovvero quelli che si suole indicare ancora oggi come Lepidotteri Ropaloceri.
Se pure poi si trattasse di una specie in particolare, la vedo dura arrivarci da questo solo disegno, che illustra un pattern comune a molte specie: a meno che non ci sia un'indicazione all'interno della stessa pubblicazione.
Ma immagino di no, altrimenti Corrado l'avrebbe già trovata ;)

profilo
MessaggioInviato: 06/08/2010, 13:03 

Nome: Corrado Cancemi
Cita:
A mio avviso il Licenide disegnato, più che riferirsi ad una specie precisa, vuole sintetizzare l'aspetto tipico e più frequente di un maschio dei rappresentanti di quella Famiglia e, più in generale, richiamare, in una sola immagine, l'intero gruppo delle "Butterfly"

Marcello, penso che questa tua osservazione sia la più plausibile. Comunque sì, per prima cosa avevo cercato qualche indicazione tra le pagine del libro, ma non ce ne sono.. Ero rimasto a cercare tra le numerose specie, ma nessuna è perfettamente identica a quella dell'immagine..

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]