Autore |
Messaggio |
Andrea Pergine
|
Inviato: 01/09/2010, 0:29 |
|
Iscritto il: 22/05/2009, 21:00 Messaggi: 2750 Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
|
 Ecco una richiesta d'aiuto rivolta agli amici "crisomelidofili" del forum TRENTINO - loc. Masetti di Pergine (TN) 520m/slm 25.VIII.2010 lunghezza: 9,7 mm
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 01/09/2010, 8:42 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Ciao, a me ricorda un pò la Chrysolina (Ovostoma) olivieri veneta (G. Müller, 1948), ma non sono affatto sicuro, aspettiamo gli altri  Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 01/09/2010, 10:01 |
|
Iscritto il: 17/12/2009, 19:19 Messaggi: 571 Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
|
E' la olivieri veneta, stai attento che le trovi anche di questo periodo sulla Salvia glutinosa, a volte molto abbondanti. Alcune femmine arrivano a 13 mm. Se riesci a raccoglierne ancora mi metto in fila per averne degli esemplari.
Grazie
Ciao Franco
_________________ Effe Esse
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 01/09/2010, 10:32 |
|
|
_________________ Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com
Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 01/09/2010, 11:11 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Andrea Pergine ha scritto: Potrei osare e ..... aggiungermi alla lista?
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 01/09/2010, 13:18 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 01/09/2010, 13:36 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 01/09/2010, 15:53 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
Non vorrei essere di troppo ...  ... ma qualche esemplare potrebbe essermi utile Ovviamente ricambierei il favore con qualche coleottero siculo per l'amico Andrea!!!!
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 01/09/2010, 15:58 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 01/09/2010, 17:12 |
|
|
Spero proprio di si' che tu sia piu' fortunato di me. Io le raccolgo in provincia di Treviso in tre localita', quest'anno stavano iniziando ad emergere a fine Luglio, dove ho preso alcuni esemplari al mio paese, Miane, poi di ritorno dalle ferie, ci sono stato piu' volte e non ne ho trovato piu' traccia. Comunque sulle Prealpi Venete, la Olivieri si puo' trovare anche fino a meta' Settembre. Non sono certo se le generazioni siano due, ma presumo di si', perche' a bassa quota le raccolgo da Maggio ad Agosto, ma su da me verso la Montagna solo in Agosto. Le tue in che date le raccogli ? Inoltre, in tutti questi anni non ho mai avuto la fortuna di vedere una loro larva, possono essere larve notturne oppure soterranee, vedi ad esempio quelle dell' Eumolphus asclepiadeus ? Comunque cerca di prenderle che e' una bestia rarissima e molto bella, e mi raccomando alla salvia, la glutinosa, non quella per gli arrosti cha va assieme al rosmarino ....  . Ciao Franco
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 01/09/2010, 17:44 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Franco Sandel ha scritto: Spero proprio di si' che tu sia piu' fortunato di me. Io le raccolgo in provincia di Treviso in tre localita', quest'anno stavano iniziando ad emergere a fine Luglio, dove ho preso alcuni esemplari al mio paese, Miane, poi di ritorno dalle ferie, ci sono stato piu' volte e non ne ho trovato piu' traccia. Comunque sulle Prealpi Venete, la Olivieri si puo' trovare anche fino a meta' Settembre. Non sono certo se le generazioni siano due, ma presumo di si', perche' a bassa quota le raccolgo da Maggio ad Agosto, ma su da me verso la Montagna solo in Agosto. Le tue in che date le raccogli ? Inoltre, in tutti questi anni non ho mai avuto la fortuna di vedere una loro larva, possono essere larve notturne oppure soterranee, vedi ad esempio quelle dell' Eumolphus asclepiadeus ? Comunque cerca di prenderle che e' una bestia rarissima e molto bella, e mi raccomando alla salvia, la glutinosa, non quella per gli arrosti cha va assieme al rosmarino ....  . Ciao Franco Ciao! é rara sul serio?? Io l'ho trovata in 6 stazioni dalle mie parti, sempre in esemplari isolati, ora che so con certezza la pianta ospite, la vado a cercare per bene! Trovate fino a mille metri in luglio e a 1300 in agosto. Vediamo se pure a settembre è fuori qui:) Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 01/09/2010, 18:08 |
|
|
Nel Feltrino e Bellunese e' sicuramente piu' comune che non da me, tieni presente che la Salvia glutinosa e' presente quasi esclusivamente nei fossi umidi, e comunque non vuol dire che se c'e' la Salvia ci sia la olivieri. La sua distribuzione dalle mie parti e' puntiforme, ma trovato un expl, riesco a trovarne piu' d'uno. Invece, diverso e' il discorso per la forma tipica. Dalla Croazia e Bosnia-Hercegowina niente, non ne ho mai trovato e si che di salvia c'e' n'e' a tonnellate, un unico esemplare l'ho raccolto a Bistrica In Montenegro, appena fuori del Durmitor Park. E' l'unico esemplare della forma tipica che ho in collezione!!! Il prossimo anno vedro' di ricercarla sicuramente sui Velebit. Ciao Franco
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 02/09/2010, 0:07 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Effe Esse
|
Inviato: 03/09/2010, 16:28 |
|
|
Inserisco un paio di foto di un'esemplare raccolto a Susegana in provincia di Treviso, praticamente li' finiscono le colline ed inizia la Pianura Veneta, penso che sia una delle localita' piu' a Sud della nostra sottospecie. Dimensioni mm. 12 , localita' di raccolta:
Veneto - Susegana, 80 mt.sl 12-VI-2008 Leg. Sandel Franco
Ciao Franco
Chrysolina olivieri veneta - Veneto - Susegana - 12-VI-2008 Leg. Sandel F

|
Chrysolina olivieri veneta - Veneto - Susegana - 12-VI-2008 Leg. Sandel F

|
|
|
Top |
|
 |
Andrea Pergine
|
Inviato: 03/09/2010, 22:22 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|