Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 15:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come e dove trovare l'Akis

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come e dove trovare l'Akis
MessaggioInviato: 02/08/2010, 20:06 

Nome: Alessio Morelli
Un'idea che mi è venuta sul momento, ma usando delle trappole a caduta (vuote) senza nessun liquido attrattivo, poste nei luoghi in cui usano camminare e dove pobabilmente stazionano, possono essere una soluzione?

profilo
MessaggioInviato: 02/08/2010, 20:59 

Nome: Piero Leo
:) Ciao Alessio.
Forse il problema è che nella tua regione le Akis sono molto poco diffuse e probabilmente rare. Mi riferisco alla Akis bacarozzo, la sola che è stata citata di una o due località abruzzesi (se non ricordo male in provincia dell'Aquila). In effetti la A. bacarozzo è relativamente frequente in Toscana e Lazio (soprattutto zone costiere e subcostiere, o comunque a bassa quota), oltre che in Sardegna. Se sei sicuro che quella che hai visto a Salle fosse una Akis (e non per esempio uno Scaurus) potresti provare con trappole a caduta (innescate con qualsiasi cosa: dal formaggio alla carne, frutta o vino, aceto o birra). Naturalmente mettile nel posto dove l'hai già vista, o comunque in zona di ruderi, siti archeologici, ecc., soprattutto se frequentate dall'uomo.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 03/08/2010, 11:31 

Effettivamente lo Scaurus assomiglia all'Akis, sto vedendo anche per le dimensioni, ma al 99%, dato che a confermare c'era un mio amico che grosso modo se ne intende, quello che abbiamo visto era senz'altro un Akis, con la sua forma molto squadrata e le "borchie" inconfondibili sulle elitre.
Tuttavia sono rassicurato del fatto che sono più rare qui in Abruzzo, perchè significa allora che gia è molto se sono riuscito a vederne una! :mrgreen:
Proverò con le trappole allora come confermato.

Ti ringrazio Tenebrio
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/08/2010, 16:14 

Nome: Maurizio Gigli
Io personalmente in Abruzzo non ne ho mai trovate, ma giro soprattutto la provincia dell'Aquila, quindi sempre ad una certa quota. Le trappole possono essere d'aiuto soprattutto perchè funzionano a qualunque ora, ma ricorda che nei posti frequentati dalla gente (e animali domestici) non hanno vita facile.

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2010, 21:57 

Ciao,
perdonatemi se torno su questa vacchia discussione, volevo evitere di aprirne un'altra sullo stesso argomento.
Qualcuno di voi conosce per caso la fenologia dell'Akis (A. bacarozzo in questo caso)?
Ho notato che in questo periodo girano ancora alcuni tenebrionidi come gli Helops rossii e le Blaps gibba.
Grazie.... :D

profilo
MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:31 

Nome: Maurizio Gigli
Come credo che ti spiegherà meglio Piero Leo, molti Tenebrionidi hanno una fenologia molto lunga. Per esempio adesso e in autunno, almeno qui nel Lazio, si trovano facilmente in giro ancora Pimelia, Tentyria, Akis, Blaps, Tenebrio (di notte sui tronchi), Scaurus, e tanti altri. Certe specie, come quelle dei generi tipo Stenosis, Dendarus, Platydema, Uloma, Helops, Catomus, Nalassus, ecc. (cito a memoria) sono forse più facili da trovare in inverno che nella bella stagione, perchè si rifugiano sotto le cortecce mezze staccate.

profilo
MessaggioInviato: 23/09/2010, 22:39 

Secondo me, anche alla tua latitudine, le Akis bacarozzo dovrebbero essere attive almeno per tutto il prossimo mese.

Piero

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2010, 14:56 

Nome: luigi lenzini
Ho l'impressione che tu li cerchi in ambienti troppo umidi. Per quel che ne so io, preferiscono ambienti piuttosto aridi e polverosi; in particolare, tufacei, oltre ai ruderi, come dice Maurizio. Prova a cercare più in alto rispetto al suolo.
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2010, 16:01 

e con gran soddisfazione, vi comunico che sono riuscito a trovarle :hp: ...

In prossimità del fiume Orta, in Abruzzo si genera una sorta di Canyon dove affiorano varie rocce sedimentarie che sfaldandosi creano crepe e buchi. Ho notato che qui convivono vari gruppi di questi coleotteri in nuclei non molto grandi, prediligendo più la parte bassa dei costoni di roccia, quella, ironia della sorte, più umida :), infatti erano assenti in tutta la parete sovrastante.
A breve vi posto le foto del luogo, e degli esemplari (nella sezione più appropriata),
vi ringrazio ancora,

profilo
MessaggioInviato: 24/09/2010, 22:45 

Nome: Gianfranco Salvato
Io di Akis ne ho viste spesso in Sicilia, Sardegna ed anche a Roma; sempre in siti archeologici o ingressi di grotte.
Purtroppo chi frequenta questi ambienti sa che i primi due metri sono spesso utilizzati come "cessi" dai maleducati di passaggio, e proprio su "cacche" umane queste bellissime bestie si alimentavano (per questo non ho mai amato raccoglierle).

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2010, 1:04 

:birra:
Brindo al successo della "missione Akis in Abruzzo" e alla salute del fine intenditore che riesce ad apprezzare la bellezza di una Akis bacarozzo.
Mostraci le foto!

Piero

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2010, 13:05 

Allora...vado un po di fretta che sono in partenza (non per cercare insetti, :cry: ),
ecco le foto del luogo: abbastanza "pietroso" e umido, tantè che sulla roccia si genera un qualche tipo di deposito di calcare (o altro non sono sicuro),o è la roccia stessa a sgretolarsi...
Vi lascio per adesso con la promessa che delle foto così brutte (con il cellulare) non le vedrete più :D
a presto

Immag0088.jpg

Immag0087.jpg

I resti delle Akis sparsi qua e la, in mezzo a vari detriti
DSCN5334- r1.jpg

DSCN5334- r2.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 27 messaggi ]