Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 17:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Neophaedon pyritosus (Rossi, 1792) Dettagli della specie

29.VIII.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Bubano, loc. Valletta

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/09/2010, 23:08 

Nome: Andrea Carlin
Grazie a te Giuseppe! :lov2:

Tornando all'esemplare: le strie ben evidenti sono le prime 8, poi la nona è fatta di radi, deboli punti che iniziano dal punto ove ho inserito la freccia e terminano proprio alla stria suturale!
margine elitrale Phaedon piccolo.JPG

Ce n'è anche una decima fatta di punti radi come la nona, molto vicina al bordo elitrale e che inizia leggermente più indietro rispetto alla nona (ove il bordo elitrale curva nettamente) e finisce anch'essa alla stria suturale.

:roll: :roll: :roll:

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 16/09/2010, 19:25 

Nome: Giuseppe Pace
Andrea, ti ringrazio per aver inserito la freccia, così riuscamo a capirci.
Andrea Pergine ha scritto:
Tornando all'esemplare: le strie ben evidenti sono le prime 8, poi la nona è fatta di radi, deboli punti che iniziano dal punto ove ho inserito la freccia e terminano proprio alla stria suturale!

Andrea Pergine ha scritto:
Ce n'è anche una decima fatta di punti radi come la nona, molto vicina al bordo elitrale e che inizia leggermente più indietro rispetto alla nona (ove il bordo elitrale curva nettamente) e finisce anch'essa alla stria suturale.

Quindi non è il Neophaedon pyritosus. In questa specie l'apice elitrale è praticamente piena di punti tanto che non si distingue praticamente alcuna stria.

Ora il problema si complica un poco perchè oltre il P. laevigatus c'è anche il P. cochleariae.
Il carattere per distinguerli è nella linea arcuata che separa il clipeo dalla fronte. Intera nel laevigatus, interrotta nel mezzo nel cochleariae.
Ho dato un'occhiata ai miei esemplari per una verifica.
Prima di darti altre indicazioni vorrei ricontrollare, c'è qualche cosa che non mi convince.
Sono anni che non guardo attentamente i Crisomelidi e sono un po "arruginito".
Ti tengo aggiornato.

Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 25/09/2010, 20:58 

Nome: Giuseppe Pace
Ciao Andrea,
ho fatto alcune verifiche e, anche se in ritardo, posso finalmente dare un parere definitivo.
Purtroppo dalle fotografie non si riescono ad apprezzare alcuni caratteri e, per questo abbiamo dovuto fare il passaggio tra tutte le specie.
Eravamo rimasti al dubbio tra Phaedon laevigatus e cochleariae.
Il P. laevigatus ha colore bronzato e forma più rotondeggiante ed un po convessa (tipo coccinella).
Il P. cochleariae ha colore con riflessi bluastri e forma più allungata e meno convessa.

Fatta salva una eventuale verifica diretta, il tuo esemplare dovrebbe essere un Phaedon cochleariae (in pratica un piccolo N. pyritosus).

Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2010, 15:30 

Nome: Andrea Carlin
:hp: Grazie mille Giuseppe, darò un'occhiata più dettagliata per vedere se i caratteri della specie Phaedon cochleariae calzano bene al mio esemplare..... farò sapere il risultato! :ok:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]