Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

grazie mille

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: grazie mille
MessaggioInviato: 05/10/2010, 20:08 

Nome: major gigliotti
finalmente il mio insettario è concluso, ha 84 esemplari e tutti perfettamente sistemati come hanno detto i prof, ma non poteva essere altrimenti visto che ho seguito i consigli di alfonso iorio, fumea crassiorella,guido sabatinelli,hemerobius,julodis,loriscola e velvet ant.
purtroppo verrà valutato come quelli che sono stati acquistati gia fatti e completi di classificazione ( questo ti fa chiedere se valeva la pena metterci 4 mesi di lavoro in boschi fiumi ecc).
cmq sapete se esiste un'enciclopedia online consultabile su insetti in italiano???
grazie mille :hi: :ok:
in seguito se ci riuscirò caricherò le foto dell'insettario

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: grazie mille
MessaggioInviato: 05/10/2010, 20:26 

Nome: Maurizio Bollino
majorgiglio ha scritto:
purtroppo verrà valutato come quelli che sono stati acquistati gia fatti e completi di classificazione ( questo ti fa chiedere se valeva la pena metterci 4 mesi di lavoro in boschi fiumi ecc).

Caro amico,
alla tua domanda posso solo rispondere: SI, VALEVA LA PENA!
Valeva la pena perchè saprai, in cuor tuo, di aver meritato la valutazione che riceverai, e proverai l'orgoglio di sapere quanto vali veramente.
Valeva la pena perchè, spero, avrai goduto di 4 mesi tra boschi, fiumi ecc.: cosa c'è di più sano dell'aria pura?
Valeva la pena perchè ora sai, di ogni insetto che hai catturato e preparato, dove vive, come si muove, come è fatto. Gli insetti si possono comprare già preparati, la cultura non è in vendita.
Valeva la pena perchè forse, un giorno, ripenserai con nostalgia a quel tuo insettario tanto sudato, e i bei ricordi non te li può togliere nessuno.

:hi: :hi: :hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 20:42 

Nome: Leonardo Forbicioni
Concordo su ogni parola scritta da Maurizio.
Al mio esame di entomologia dovevo portare 50/60 esemplari, e ne portai 180, tutte di specie diverse, ovviamente sbagliando qualche determinazione, non presi il massimo dei voti, ma fu proprio in quei mesi di raccolta e preparazione degli esemplari che nacque la mia passione.........E QUESTO NON HA PREZZO!!!!
Spero che la cosa, comunque ti abbia appassionato almeno un po' e che magari in futuro, cercherai di approfondire questa splendida scienza, in maniera del tutto personale e senza l'angoscia di un esame!! :hi: :hi: :hi:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 05/10/2010, 23:03 

Nome: Giovanni Ratto
Concordo totalmente con quello che ti hanno detto Maurizio e Leonardo e aggiungo:
chi ha comprato l'insettario, andrà all'esame sperando che non vengano poste domande troppo approfondite perche non essendo farina del suo sacco...
Tu invece, andrai all'esame sicuro di poter esporre con dovizia di particolari circa questo e quell'insetto e non dovrai aver paura di niente!!!
Ti auguro anche io che questa piccola raccolta di esemplari possa essere la scintilla per accendere una grande passione che ti accompagni per tutta la vita!

:lov2: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 06/10/2010, 0:30 

Nome: Maurizio Gigli
Non posso che concordare con quanto scritto da Maurizio, Leonardo e Giovanni. E augurarti in bocca al lupo per l'esame, che sicuramente affronterai in modo più serio e consapevole di quelli che hanno preso la scorciatoia.
Ma perchè quando ho fatto l'esame di entomologia non mi hanno chiesto di fare un insettario? Va be' che son vecchiotto, e forse allora ancora non si usava! :roll:

profilo
MessaggioInviato: 06/10/2010, 7:45 

Nome: Augusto Franzini
Beh, seguendo i consigli dei tuoi Mentori, devi per forza avere fatto bene. La soddisfazione di avere fatto una ricerca in proprio (e quanto si è imparato sul campo) non ha prezzo. Quando puoi, manda una foto del tuo lavoro!

profilo
MessaggioInviato: 06/10/2010, 7:54 

Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Non posso che concordare con quanto scritto da Maurizio, Leonardo e Giovanni. E augurarti in bocca al lupo per l'esame, che sicuramente affronterai in modo più serio e consapevole di quelli che hanno preso la scorciatoia.
Ma perchè quando ho fatto l'esame di entomologia non mi hanno chiesto di fare un insettario? Va be' che son vecchiotto, e forse allora ancora non si usava! :roll:

Perchè non volevano vedere tutte Coccinelle!
:gh: :gh: :gh:

profilo
MessaggioInviato: 06/10/2010, 8:00 

Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Perchè non volevano vedere tutte Coccinelle!
:gh: :gh: :gh:

Quante storie! Non ho inviato neanche un terzo delle foto di coccinelle del Forum!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]