Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 19:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysolina (Chalcoidea) interstincta (Suffrian, 1851) - Chrysomelidae - Lazio

25.X.2010 - ITALIA - Lazio - RM, Maccarese

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/11/2010, 0:53 

Nome: Maurizio Gigli
Queste piccole Chrysolina bordate di rosso di solito le trovo in alta montagna, ma qui siamo quasi in riva al mare! Presumo siano di un'altra specie, ma quale: interstincta, marginata o che altro?
Una sola coppia trovata tra haemoptera, rossia e bankii.

Lazio, Roma, Maccarese, 25.X.2010, M. Gigli legit
Dimensioni: come piccole haemoptera

Maccarese_25-X-2010_OL40.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysolina sp. - Lazio, Maccarese
MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:05 

Nome: Andrea Carlin
Ciao Maurizio! Interessanti queste Chrysoline!!! :ok:
In attesa di altre opinioni dico che potrebbe essere la Chrysolina (Stichoptera) bourdonnei descritta da Mauro DACCORDI & Sandro RUFFO nel 2005. Secondo me combacerebbe abbastanza anche la punteggiatura elitrale... La C.rossia la escluderei per la fascia stretta...

Se puoi tenermene almeno una.... (qualsiasi specie sia perchè di quelle zone non ho niente.... :oops: ) :lov2: :lov2: :birra:

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysolina sp. - Lazio, Maccarese
MessaggioInviato: 03/11/2010, 11:53 

Nome: Maurizio Bollino
Andrea Pergine ha scritto:
Ciao Maurizio! Interessanti queste Chrysoline!!! :ok:
In attesa di altre opinioni dico che potrebbe essere la Chrysolina (Stichoptera) bourdonnei descritta da Mauro DACCORDI & Sandro RUFFO nel 2005. Secondo me combacerebbe abbastanza anche la punteggiatura elitrale... La C.rossia la escluderei per la fascia stretta...

Se puoi tenermene almeno una.... (qualsiasi specie sia perchè di quelle zone non ho niente.... :oops: ) :lov2: :lov2: :birra:

:hi: :hi: :hi:

Andrea,
escluderei la bourdennei per vari caratteri, in primis il pronoto (calli laterali ampi, sollevati, separati dal disco da una fila di grossi punti molto infossati e addensati posteriormente dove è presente una breve profonda incavatura, altri grossi punti sono posti nella metà e verso l’interno del callo laterale; margini laterali bruscamente convergenti in avanti dal terzo anteriore; angoli anteriori arrotondati; sono presenti 4 pori setigeri ai rispettivi angoli. Scutello ogivale, allungato, privo di punti.)
Ho schiarito l'immagine di Maurizio per rendere più visibili i caratteri ... che non ci sono. Inoltre, nel materiale tipico di bourdennei la banda rossa marginale delle elitre è chiaramente allargata in corrispondenza del callo umerale.
Io propenderei più per Chrysolina (Chalcoidea) interstincta (Suffrian, 1851).
Senza-titolo-1.jpg

profilo
MessaggioInviato: 03/11/2010, 20:28 

Nome: Giuseppe Pace
Maurizio Bollino ha scritto:

Avevo determinato così anche i miei esemplari, praticamente è una conferma reciproca.
Si tratta, comunque, di una specie non proprio comune.

Ciao a tutti,
Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 0:08 

giuseppe55 ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:

Avevo determinato così anche i miei esemplari, praticamente è una conferma reciproca.
Si tratta, comunque, di una specie non proprio comune.

Ciao a tutti,
Giuseppe

Anche io pensavo fosse questa. Sono i primi due esemplari che trovo in pianura, e ne ho qualcuno (veramente pochissimi) preso nel corso degli anni in montagna.

profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 0:31 

Nome: Andrea Petrioli
Chiedo scusa a tutti se mi intrometto in un gruppo di Coleotteri dei quali non so veramente nulla :oops: , ma proprio per questo devo chiedere :)
Esiste dimorfismo sessuale tra i due sessi?
E' un problema dei mio monitor o alla femmina manca completamente la fascia rossa che riborda le elitre. :roll:
Non credo si tratti di un problema di prospettiva dal momento in cui si vede completamente la doccia marginale dell'elitra.........

Grazie :D

profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 0:45 

Confermo che quella femmina non ha i bordi rossi.

profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 1:06 

Julodis ha scritto:
Confermo che quella femmina non ha i bordi rossi.

Grazie Maurizio per avermi tolto questa curiosità :ok:

Il "quella" è dovuto al fatto perché ritieni l'esemplare "particolare" e che nella normalità dovrebbe presentare la bordatura?

profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 10:05 

Si Andrea, possono esserci esemplari con o senza bordo rosso..... così scrivono Daccordi e Ruffo:

da Studi Trent. Sci. Nat., Acta Biol., 81 (2004): 113-127

Chrysolina (Chalcoidea) interstincta (Suffrian,1851)
"Specie nota della Spagna e della Francia centro-meridionale, suddivisa in varie razze. Per l’Italia la conosciamo dall’Appennino Ligure fino all’Aspromonte.
Manca invece in tutta la catena alpina. Notiamo che gli esemplari dell’Appennino centro-settentrionale (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo) presentano raramente l’orlo laterale rosso sulle elitre e sarebbero pertanto da riferirsi alla C. interstincta subsp. subseriata (Suffrian, 1851).
Come ci comunica il collega Bourdonné, che ha studiato l’olotipo di C. intersticta subsp. subseriata, questa razza è propria dell’Appennino. C. interstincta tipica è stata descritta da Suffrian (1851) di “Calabrien”;......"

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 10:55 

Si Andrea, possono esserci esemplari con o senza bordo rosso..... così scrivono Daccordi e Ruffo:

da Studi Trent. Sci. Nat., Acta Biol., 81 (2004): 113-127

Chrysolina (Chalcoidea) interstincta (Suffrian,1851)
"Specie nota della Spagna e della Francia centro-meridionale, suddivisa in varie razze. Per l’Italia la conosciamo dall’Appennino Ligure fino all’Aspromonte.
Manca invece in tutta la catena alpina. Notiamo che gli esemplari dell’Appennino centro-settentrionale (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo) presentano raramente l’orlo laterale rosso sulle elitre e sarebbero pertanto da riferirsi alla C. interstincta subsp. subseriata (Suffrian, 1851).
Come ci comunica il collega Bourdonné, che ha studiato l’olotipo di C. intersticta subsp. subseriata, questa razza è propria dell’Appennino. C. interstincta tipica è stata descritta da Suffrian (1851) di “Calabrien”;......"

:ok: :ok: :ok: :ok:
Ora mi è tutto più chiaro, grazie mille.

profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 23:35 

Per l’Italia la conosciamo dall’Appennino Ligure fino all’Aspromonte.

Quello che non mi è chiaro è come mai le ho trovate in pianura sulla costa. Erano in vacanza?

profilo
MessaggioInviato: 05/11/2010, 1:04 

In effetti.... ecco perchè avevo sparato lì la C.bourdonnei: mi ricordo che quest'ultima l'hanno trovata anche in pianura, abbastanza vicino alla costa (ma non mi ricordo dove l'ho letto....) :cry:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]