Autore |
Messaggio |
VanHelsing
|
Inviato: 11/11/2010, 16:42 |
|
Nome: Gianluca
|
Non ho foto disponibili ma è una questione urgente spero che possiate aiutarmi! Oggi aprendo il serramento ho trovato un ragno grande più o meno come una noce dall'addome molto grosso.Era arancione con dei puntini bianchi.Io sono aracnofobico e l'ho subito amndato fuori.Il signorino si è aperto facendo fuoriuscire un liquido anch'esso arancione.Ma il vero problema è che il mio gattino lo ha leccato! Ho chiamato di colpo ilv eterinario e ha detto che potrà dirmi di più se gli posso fornire una vaga identificazione della specie!Potreste mettere delle foto se sapete di che genere potrebbe trattarsi? Vi rignrazio!
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 11/11/2010, 16:50 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Ciao Gianluca, io non credo ci siano problemi quindi niente allarmismi Intanto puoi provare a dare un'occhiata a questa galleria AraneidaeTi anticipo che di ragni arancioni con i puntini bianchi ce ne sono un bel po' di specie Con una foto è difficilissimo raggiungere una diagnosi specifica, figuriamoci a non averne 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
VanHelsing
|
Inviato: 11/11/2010, 16:52 |
|
|
clido ha scritto: Ciao Gianluca, io non credo ci siano problemi quindi niente allarmismi Intanto puoi provare a dare un'occhiata a questa galleria AraneidaeTi anticipo che di ragni arancioni con i puntini bianchi ce ne sono un bel po' di specie Con una foto è difficilissimo raggiungere una diagnosi specifica, figuriamoci a non averne  Grazie, La gallerie non la guardo poichè mi sento veramente male se guardo quelle bestioline
|
|
Top |
|
 |
pedux
|
Inviato: 11/11/2010, 18:39 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1465 Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
|
sarà una specie di ragno croce, tipo Araneus sp.
_________________ Pedux Camuno
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/11/2010, 20:46 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Il ragno (povera bestiolina spiaccicata) non ho idea di che specie potesse essere, ma per il tuo gatto starei tranquillo. Intanto, la possibilità che leccandolo abbia ingerito un quantitativo di veleno sufficiente a provocare effetti pericolosi credo sia minima, e comunque devi considerare una cosa: i veleni usati dai predatori sulle prede (ed i ragni rientrano in questa categoria), normalmente sono tossici solo se vanno in circolo o entrano in contatto diretto con i tessuti (non protetti), mentre se ingeriti vengono attaccati dagli enzimi digestivi, che li rendono innocui. Questo perchè in caso contrario i predatori velenosi non potrebbero mangiare le prede da essi stessi avvelenate. Tutta un'altra cosa sono invece i veleni difensivi. Quelli si che sono pericolosi per ingestione!
|
|
Top |
|
 |
00xyz00
|
Inviato: 12/11/2010, 0:11 |
|
Iscritto il: 08/02/2010, 19:11 Messaggi: 732 Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
|
Ma si dai, non è mica una Dendrobates. Nessun allarme ne per te, ne per il tuo gatto. I ragni hanno piccole sacche velenifere poste in prossimità dei cheliceri con cui sono collegate. E il veleno, mix di tossine ed enzimi, è solo li. Dall'addome escono le feci lol o al limite, se schiacciato, emolinfa e parti di tessuti ed organi, non certo sostanze pericolose. Credo con molta probabilità che si possa trattare di un Araneidae, come Araneus sp. Ragni decisamente innocui per noi uomini, e per gli animali domestici. Innocui come la grandissima parte degli aracnidi. Bisognerebbe avere paura di ciò che è veramente pericoloso, non dei poveri ragnetti 
|
|
Top |
|
 |
VanHelsing
|
Inviato: 12/11/2010, 17:52 |
|
|
00xyz00 ha scritto: Ma si dai, non è mica una Dendrobates. Nessun allarme ne per te, ne per il tuo gatto. I ragni hanno piccole sacche velenifere poste in prossimità dei cheliceri con cui sono collegate. E il veleno, mix di tossine ed enzimi, è solo li. Dall'addome escono le feci lol o al limite, se schiacciato, emolinfa e parti di tessuti ed organi, non certo sostanze pericolose. Credo con molta probabilità che si possa trattare di un Araneidae, come Araneus sp. Ragni decisamente innocui per noi uomini, e per gli animali domestici. Innocui come la grandissima parte degli aracnidi. Bisognerebbe avere paura di ciò che è veramente pericoloso, non dei poveri ragnetti  Vi ringrazio di cuore! Starò più tranquillo! Il fatto è che io non ho paura del veleno o di cosa possa farmi il ragno! Non so neanhce di cosa ho paura ma quando li vedo sto male lol 
|
|
Top |
|
 |
Tafano
|
Inviato: 13/11/2010, 15:47 |
|
Nome: Massimo Demma
|
Il temibile ragno arancio potrebbe essere questo http://tinyurl.com/3xe2wuscome ha ipotizzato 00xyz00 tranquillizzandoti; lo riconosci? Saluti Massimo
|
|
Top |
|
 |
VanHelsing
|
Inviato: 16/11/2010, 15:43 |
|
|
Tafano ha scritto: Il temibile ragno arancio potrebbe essere questo http://tinyurl.com/3xe2wuscome ha ipotizzato 00xyz00 tranquillizzandoti; lo riconosci? Saluti Massimo Sìììì che schifo! Mi vengono ib rividi 
|
|
Top |
|
 |
00xyz00
|
Inviato: 18/11/2010, 23:09 |
|
Iscritto il: 08/02/2010, 19:11 Messaggi: 732 Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
|