Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Langelandia anophthalma Aubé, 1843 - Zopheridae Colydiinae

10.XII.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Monteveglio - Oliveto

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/12/2010, 19:35 

Nome: Loris Colacurcio
Ho provato a cambiare un po' aria, cercando di vagliare in un altro boschetto. Questa volta ho deciso per una stretta vallecola tra campi coltivati, probabilmente mai "lavorata" perchè troppo in pendenza e con un piccolo laghetto nel centro.
Come alberi ho notato molti cerri ed aceri ...ovviamente insieme a tante altre essenze.
Tra le solite bestiole da lettiera, ecco alcuni nuovi acquisti :mrgreen:

Cominciamo con questo "coso": pensavo ad un tenebrionide, ma sul cd non ne ho trovato nessuno che gli somigliasse...allora, dopo un po' di controlli in rete, ho pensato ad un qualche Colydiide.....che dite ?

Monteveglio (BO) - Oliveto, 10.XII.2010
Lunghezza: circa 3.5mm.

zz corticicolo 3.5mm Oliveto.JPG

[list=][/list]

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Colydiide ? - Monteveglio (BO)
MessaggioInviato: 12/12/2010, 19:58 

Nome: Davide Cillo
ciao Loris,azzarderei Langelandia sp.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Colydiide ? - Monteveglio (BO)
MessaggioInviato: 12/12/2010, 20:01 

Grazie !! Direi che è proprio lei, visto che tutte le altre specie italiane sono endemismi sardi o siculi...

Langelandia anophthalma Aubé, 1843

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 20:05 

Nome: Maurizio Gigli
Stando a quanto sta scritto qui, dovrebbe essere Langelandia anophtalma Aubé 1842 - Zopheridae.
Ma mi pare un po' diversa da quella presa da Enrico (angoli anteriori del protorace, e forse anche le carene del pronoto). Sarà probabilmente normale variabilità intraspecifica o forse dimorfismo sessuale?

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 20:07 

Nome: Maurizio Gigli
:oops: Non avevo visto che ti eri già risposto da solo!

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 20:13 

Io mi sono risposto da solo....ma limitandomi a guardare la checklist: non mi ricordavo che questa bestiola era già stata proposta. In effetti qualche differenza si nota.....aspettiamo altri pareri.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 22:44 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

premesso che io di Colydiidae, anzi di Zopheridae Colydiinae ;) , non capisco niente :oooner:

e che un'altra differenza che vedo fra le due (senza avere idea di che valore abbia) è la scultura elitrale, quella di enrico ha gli intervalli dispari careniformi

a questo punto però una domanda agli esperti (GIANFRANCOOOOOO !!!): posto che le due sembrano differenti, e che in italia continentale dovrebbe esserci solo l'anophthalma... c'è qualche elemento preciso per essere sicuri che la prima è proprio la vera anophthalma, e quella di loris forse è qualcos'altro? non è che per il momento sarebbe il caso di indicarle tutte e due come "cf. anophthalma"?

p.s. a proposito... l'anophthalma di dove è descritta?

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 22:54 

Nome: Davide Cillo
ciao Maurizio,di dove è descritta non saprei,ma dove sì Ann.Soc.ent.Fr.,11,1842,p.227

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 23:10 

Davide Cillo ha scritto:
ciao Maurizio,di dove è descritta non saprei,ma dove sì Ann.Soc.ent.Fr.,11,1842,p.227

bene, domani verifico... sta a vedere che la vera anophthalma da noi non c'è :to: ...

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 23:50 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
gomphus ha scritto:
p.s. a proposito... l'anophthalma di dove è descritta?

Ecco il "locus typicus" di Langelandia anophthalma:

Ilestlouis.jpg

Si tratta, come si desume dalla descrizione originale, della "Île Louviers", un piccolo isolotto sulla Senna, in pieno centro di Parigi.

Questa descrizione è accompagnata anche da lacuni disegni, fra cui quello dell'habitus della specie:
Langelandia.jpg

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 23:56 

Nome: Davide Badano
Pensavo che le descrizioni dei neurotteri vincessero come figure succinte.... c'è qualcuno che le batte!! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 23:59 

Nome: Gianfranco Salvato
gomphus ha scritto:
ciao ragazzi...

e che un'altra differenza che vedo fra le due (senza avere idea di che valore abbia) è la scultura elitrale, quella di enrico ha gli intervalli dispari careniformi

a questo punto però una domanda agli esperti (GIANFRANCOOOOOO !!!): posto che le due sembrano differenti, e che in italia continentale dovrebbe esserci solo l'anophthalma... c'è qualche elemento preciso per essere sicuri che la prima è proprio la vera anophthalma, e quella di loris forse è qualcos'altro? non è che per il momento sarebbe il caso di indicarle tutte e due come "cf. anophthalma"?

Grazie Maurizio di avermi tirato in ballo ma sulle Langelandia non mi sento ancora sicuro.
Condivido, per ora, la tua idea di indicarle ambedue con un diplomatico "L. cf. anophthalma" anche perchè sono quasi certo che siano questa.
Io sto vedendo molti esemplari del nord Italia (ove dovrebbe esserci solo la L. anophthalma) e tra queste vedo parecchie piccole differenze che però mi paiono piuttosto casuali, più legate a variabilità individuale che non a vere differenze omogenee per località.
Martedì vado al Museo di Verona ove hanno molti esemplari a dar loro una prima occhiata e con il nuovo anno vorrei lanciarmi a fare estrazioni :cry: .
(ovviamente prima sui miei esemplari e poi, dopo debita autorizzazione, su quelli altrui).
Ciao
Gianfranco
PS se c'è qualche Sardo che può darmi degli esemplari locali gli sarei mooolto grato! :lov1:

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2010, 0:08 
Amministratore

Dilar ha scritto:
Pensavo che le descrizioni dei neurotteri vincessero come figure succinte.... c'è qualcuno che le batte!! :mrgreen:

Ci sono però, a dire il vero, nella stessa tavola, alcune figure che illustrano nel dettaglio altre parti anatomiche della specie.

Per restare in tema di antiche raffigurazioni, questo è invece il disegno a colori di Langelandia anophthalma presente in: "The Coleoptera of the British islands" di W.W. Flower, 1889:

Langelandia.jpg

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2010, 0:18 

osservo però che, per quanto succinte, entrambe raffigurano intervalli dispari fortemente careniformi

quindi, quella di loris dovrebbe essere la Langelandia loriscolai :lol1: :no1: :gun: ...

intanto, metto anche l'altra come "cf. anophthalma", ovviamente accetto qualunque osservazione di chi volesse contraddirmi :ses ...

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2010, 0:20 
Amministratore

Continuando questa "carrellata storica" relativa ad immagini che raffigurano la Langelandia anophthalma, ecco come ce la presenta E.Reitter, nella sua "Fauna germanica" (1911):

Langelandia_Reitter.jpg

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]