Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Leptinotarsa decemlineata (Say, 1824) Dettagli della specie

18.VI.2010 - ITALIA - Veneto - TV, Miane - Via Fontanelle n°30

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/02/2011, 9:41 

Nome: Franco Sandel
Leptinotarsa decemlineata (Say, 1824) Lg. 10 mm.- Veneto - Miane - Via Fontanelle n°30 - 18-VI-2010
Questa specie non ha bisogno di nessuna presentazione, tanto e' ormai conoscita in tutta Europa.
Pero' non mi sembra averla ancor vista nel forum, pertanto gli dedico questa foto.
Raccolta quest'anno sulle patate e melanzane, sugli orti sotto casa, dove si trovava una nutrita colonia.
Non tutti gli anni si trova ormai, dipende dal successo dei nostri agricoltori nel maneggiare gli anticrittogramici.
E' comunque una chrysomela molto bella, che non sfigura in collezione.

Franco

Leptinotarsa decemlineata Lg.10 mm.- Veneto - Miane - Via Fontanelle 30 - 18-VI-2010
Leptinotarsa decemlineata 10 mm.- Veneto - Miane - Via Fontanelle 30 - 18-VI-2010.jpg

MessaggioInviato: 09/02/2011, 9:51 

Nome: Leonardo Forbicioni
La mia bella Dorifora!!! :lol: :lol:
Hai perfettamente ragione Franco, sembra anche a me che ancora non era apparsa nel forum.
Le mie origini sono umbre....al confine con il Lazio e mio nonno ha sempre coltivato patate che in quei terreni vengono prodotte in notevoli quantità.
Mi ricordo quando ero bambino e mio nonno mi insegnava a "distruggere" queste bestiole, facendomele individuare sulle piante di patata.
Ne ho uccise in quantità industriali, ma le ho sempre considerate "bellissime". :hi:

P.S. - Mi sono sbagliato! :) L'aveva recentemente presentata "in natura" Luciano, corredandola anche con le sue uova e larve.
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=17177&hilit=leptinotarsa

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 09/02/2011, 10:47 

Nome: Franco Sandel
FORBIX ha scritto:
L'aveva recentemente presentata "in natura" Luciano, corredandola anche con le sue uova e larve.
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=17177&hilit=leptinotarsa

Hai ragione, anche a me era sfuggita questa discussione. Era giusto dedicarle il suo spazio.
Mi hai fatto andare ai miei ricordi da bambino, quando avevo 6/8 anni, anche per me' il mio lavoro principale dai nonni
era quello di passare tutte le file di patate e raccogliere le dorifore in un pentolino, e poi passare anche tutte
le foglie per raccogliere le uova. Povere bestiole, quante ne abbiamo distrutte.
In effetti 40/50 anni fa quella era il tipo di lotta contro la dorifora,
ben diversa dai trattamenti dei giorni nostri, tanto che orami e' diventata rara ache lei.

Franco

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]