Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/02/2026, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come posso fotografare con un anello di inversione?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/02/2026, 18:59 

Nome: Alessandro Del Maro
Buonasera a tutti
Da un annetto faccio fotografie ai miei insetti in modo molto semplice: nel momento in cui ho bisogno di fare foto attacco la mia Canon 250D al terzo tubo del mio stereo (senza marca, è uno di quelli industriali) e vengono belle foto tutto sommato. Volevo tuttavia provare a fare un miglioria alla mia attrezzatura e ad oggi non so bene cosa possa esser meglio.
La scelta è, o acquistare una fotocamera usata, più potente (pensavo alla 90D) e usarla allo stesso modo della camera attuale, oppure tentare di utilizzare la tecnica dell'obbiettivo invertito con il mio 18-55, vale a dire acquistare un anello di inversione e dei tubi di prolunga per fare fotografie "macro" senza utilizzare il microscopio o obbiettivi costosi. Qualcuno ha esperienza con quest'ultima tecnica? La consigliate? è di semplice utilizzo su Canon?
Grazie mille :hi:

Alessandro

"Nomina si nescis, perit et cognitio rerum"
Linnaeus

profilo
MessaggioInviato: 20/02/2026, 19:13 

Nome: Francesco Ghinelli
Ciao Alessandro,
se vuoi utilizzare l'anello di inversione ti tocca comprare anche una slitta micrometrica per via della ridottissima profondità di campo, e per ottenere una immagine completamente nitida dovresti ricorrere alla tecnica del focus stacking.
Comunque, la questione non è la qualità della macchina fotografica, che è marginale, ma la qualità delle lenti dello stereo e il set-up luci.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/02/2026, 23:43 

Nome: Andrea Liberto
Tieni anche conto del fatto che invertendo l'ottica perdi tutti i collegamenti tra l'ottica stessa ed il corpo macchina, in pratica perdi almeno la chiusura del diaframma prima del ribaltamento dello specchio (se la fotocamera è reflex) e dell'apertura dell'otturatore, nonché con ogni probabilità anche la lettura esposimetrica. Insomma, diventa tutto un pò più macchinoso.
Inoltre i risultati migliori si ottengono con obiettivi a focale fissa (cioè non con gli zoom, che sono strapieni di lenti) compresi tra 50 mm e 85-105; con focali più corte lavori a pochi millimetri dal soggetto e perdi molta qualità ai bordi, mentre con focali più lunghe riesci ad avere più spazio per focheggiare ed illuminare il soggetto, ma aumenta l'incidenza del micromosso

A.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]