| Autore |
Messaggio |
|
Chalybion
|
Inviato: 09/03/2026, 20:10 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7673 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Unico esemplare femmina che rispetto ad altre specie namibiane che ho possiede due depressioni marcate agli angoli anteriori del protorace. Area tra le strie basali del protorace con fini granuli e attorno punti del disco allungati e con un microgranulo sul bordo anteriore del punto (foto); altrove i punti sono più rotondi. Savana arborata. 
|
|
| Top |
|
 |
|
Liatongus
|
Inviato: 11/03/2026, 15:52 |
|
Iscritto il: 03/04/2016, 15:25 Messaggi: 646 Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
|
|
Questa è una femmina di Onitis del gruppo 19, il gruppo più difficile e tassonomicamente problematico. In Sud Africa ci sono O. mendax, O. "inversidens" e forse O. orthopus (quest'ultimo lo escluderei). Senza maschi è difficile dire alcunché, e non ho sufficiente materiale di confronto per sbilanciarmi.
_________________  Giulio
|
|
| Top |
|
 |
|
Chalybion
|
Inviato: 11/03/2026, 23:46 |
|
|
Ho una coppia di Hluhluwe (Sudafrica) che molti anni fa su un testo in portoghese identificai come inversidens Lansberge; ne posto la protibia del maschio e parte del pronoto della femmina ove non si notano (nemmeno nel maschio) le fossette agli angoli anteriori. Per questo avevo escluso quella specie, ma devo dire che, fossette a parte, nel resto le due femmine sono apparentemente identiche! Che ne dici?
|
|
| Top |
|
 |
|
Liatongus
|
Inviato: ieri, 12:05 |
|
Iscritto il: 03/04/2016, 15:25 Messaggi: 646 Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
|
|
Non ricordo menzioni di differenze negli angoli anteriori del pronoto tra le varie specie, per cui non so se sia un carattere variabile o segno di due specie distinte. Mi pare però di notare che, nel primo esemplare, la punteggiatura della parte posterolaterale del pronoto è più densa che nel secondo. Se è così, sono quasi certamente specie diverse.
_________________  Giulio
|
|
| Top |
|
 |
|
Chalybion
|
Inviato: ieri, 20:52 |
|
|
Quelle fossette sono strane ma simmetriche nei due lati e quindi più difficile pensare ad anomalia. Se ti riferisci ai punti delle due ultime foto, in realtà alla visione stesso angolo sono eguali per me. Posto comunque la coppia a parte che valuterai se vuoi, meglio quando sarai tornato a casa. Non voglio stressarti ulteriormente.  . Grazie! 
|
|
| Top |
|
 |
|
Chalybion
|
Inviato: ieri, 21:14 |
|
|
Ho appena visto una foto su iNaturalist di maschio di inversidens che pare mostrare un accenno di fossetta all'angolo anteriore del protorace, evidenziato da punti più fitti; evidentemente questa zona va soggetta a variazione morfologica e così anche l'esemplare postato qui sarebbe come hai supposto femmina di inversidens. 
|
|
| Top |
|
 |
|