Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/04/2026, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pterostichus (Cophosus) cylindricus (Herbst, 1784) - Carabidae - Romania Banato - Mehadia 07-2025

3.VII.2025 - ROMANIA - EE, Banat - Mehadia, 360mt.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/03/2026, 12:26 

Nome: Franco Sandel
Altro Pterosticus indeterminato, raccolto in Romania a Mehadia.
Dimensioni 18/22 mm. nero. Elitre con due/tre setole nel terzo posteriore.
Un aiutino per la determinazione ? Grazie mille.
Franco

Pterosticus sp♂ - Romania - Mehadia 07-2025_1.jpg

Pterosticus sp♀ - Romania - Mehadia 07-2025_2.jpg

MessaggioInviato: 16/04/2026, 22:06 

Nome: Massimo Tombesi
Franco mi ha dato questo Pterostichus a Modena; credo di poterlo identificare come Pterostichus (Cophosus) cylindricus (Herbst, 1784). I caratteri delle chiavi portano a quello, ma confrontandolo con i miei cylindricus e con le immagini che si trovano in rete, risalta l'aspetto arcuato delle elitre, nettamente diverso dai "normali" cylindricus.
Cercando immagini per valutare l'eventuale variabilità dell'aspetto, ho trovato in rete, su https://it.scribd.com/doc/258607686/Ghi ... elor-Vol-I, un volume sulla fauna Rumena in cui si parla della "var. cophosoides Dej." del P. cylindricus, diffusa solo nel Banato, con elitre più larghe e meno cilindriche e con una sola impressione basale sul pronoto. Allego lo screenshot perché il testo non è copiabile (anche se in rumeno, si capisce bene).
In un altro lavoro del 1912 (due pagine senza autore, probabilmente estratte da qualche pubblicazione) leggo: "Breit ist der Ansicht, daß Pterostichus cophosoides Dej. nur eine var. von P. cylindricus Hbst. und daher aus dem Subg. Steropus Dej. in das Subg. Cophosus Dej. zu versetzen sei".
Credo che questa "varietà", salvo non sia frammista ai normali cylindricus con tutte le forma di pasaggio, cosa che non mi risulta, meriti di essere rivalutata, specialmente se a distribuzione circoscritta e separata dalla forma tipica.
Sarebbe interessante il parere di qualcuno dei numerosi esperti del forum, che magari abbia qualche esemplare simile.

Citazione.JPG

«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»
JB Haldane, biologo evoluzionista
https://www.carabidi.it - Software gratuito per la gestione della collezione entomologica
profilo
MessaggioInviato: 18/04/2026, 20:48 

Nome: Franco Sandel
Grazie Massimo per la determinazione.
Altre foto sul Web lo danno proprio come cylindricus, non lo conoscevo prima d'ora.
Gli altri esemplari che ho sono tutti ad elitre con bordi non paralleli, ma leggermente bombati,
quindi var. cophosoides Dej.
Grazie ancora,
Franco
:hp: :hp:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]