Autore |
Messaggio |
Palaemonetes
|
Inviato: 23/05/2015, 18:25 |
|
Nome: Andrea Rattu
|
In una piccola radura nei pressi di una cava di calcare abbandonata, sui boccioli di due cardi, ho raccolto 8 di questi meloidi - a pochi metri di distanza c'erano altri cardi identici ma per qualche oscura ragione questi meloidi stavano concentrati esclusivamente su quei due cardi -. Le misure, dal più piccolo al più grande, vanno da 7 a 16 mm. Zonitis immaculata o un'altra specie? Grazie a tutti.
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 23/05/2015, 19:13 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7311 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Penso più a Zonitis flava ma i caratteri discriminanti principali non si vedono: comunque esclusa nana, non citata di Sa (ma citata di Corsica), rimangono con quei colori immaculata e flava: la prima ha prosterno acuminato e allungato tra le anche anteriori, la seconda ha prosterno posteriormente rotondato. Basta scollarle e verificare. 
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 23/05/2015, 19:16 |
|
|
Grazie Giorgio, provvedo subito  .
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 23/05/2015, 19:59 |
|
|
Cosa sembra?
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 24/05/2015, 8:27 |
|
|
Il prosterno allungato a punta non dovrebbe lasciare dubbi: Z. immaculata.
|
|
Top |
|
 |
Marco A. Bologna
|
Inviato: 01/05/2017, 9:51 |
|
Nome: Marco A. Bologna
|
E' Zonitis immaculata. Le Nemognathinae come Zonitsi, Nemognatha, spesso depongono su piante spinose, sui boccioli ancora non fioriti: le spine proteggono un poco le uova e quando sboccia il fiore, attirando apoidei bottinatori, escono anche le larve di I stadio foretiche. Sincronia notevole. Marco Bologna
|
|
Top |
|
 |
|