Autore |
Messaggio |
Eopteryx
|
Inviato: 07/11/2009, 20:19 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Uno dei primi coleotteri che ho attaccato (in maniera veramente oscena) Veramente un bell'Elateride, lungo circa 1,5 cm tomentoso e con 2 bozzetti sul pronoto... Alpi Cozie Meridionali, 1200-1400m 21-VI.2005 F.Di Giovanni leg.
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 07/11/2009, 20:22 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Misembra un Agrypnus murinus... Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 07/11/2009, 20:43 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
Effettivamente... Per me, per lo stato delle mie conoscenze su questo gruppo, poteva essere anche Loxodonta africana Grazie. Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 07/11/2009, 20:44 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
L'hai incollato con colla vinilica?
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 07/11/2009, 20:50 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: L'hai incollato con colla vinilica? Mai usato colla vinilica, neanche agli albori, pena fustigazione da parte del prof. E' colla entomologica, semplicemente ne ho abusato, combinando un inquacchio... 
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 08/11/2009, 12:33 |
|
Nome: Giuseppe Platia
|
Caro Filippo, sicuramente Agrypnus murinus (Linnaeus) una delle specie più facilmente riconoscibili. Per specie con antenne così corte non c'è bisogno di attaccare in quel modo anche le antenne. Ti sarei grato anche per specie molto comuni di mettere località precise e possibilmente con l'altitudine (infattti Alpi Cozie meridionali mi sembra troppo generico). Dato che ho un data base su tutte le specie italiane che aggiorno continuamente mi interessno tutti i dati. Saluti e ai prossimi elateridi fin dove è possibile l'identificazione con foto.
Pino-Giuseppe (Anostirus)
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 08/11/2009, 13:19 |
|
|
Anostirus ha scritto: Caro Filippo, Per specie con antenne così corte non c'è bisogno di attaccare in quel modo anche le antenne. Pino-Giuseppe (Anostirus) Ciao Pino  Come ho detto "Uno dei primi coleotteri che ho attaccato (in maniera veramente oscena)" Fino a 5 anni fa ignoravo totalmente cosa fosse un Elateride, figurarsi se sapevo come attaccarlo o conservarlo. Non che ora mi fregi di avere la collezione più bella del mondo, anzi. Ma qualcosa nel frattempo l'ho imparata, e i miei coleotteri (quei pochi) sono incollati con il minimo di colla possibile, lasciando possibilmente antenne e zampe libere ma sempre all'interno dei "confini" del cartellino Anostirus ha scritto: Ti sarei grato anche per specie molto comuni di mettere località precise e possibilmente con l'altitudine (infattti Alpi Cozie meridionali mi sembra troppo generico). Dato che ho un data base su tutte le specie italiane che aggiorno continuamente mi interessno tutti i dati.
Ovviamente hai ragione anche qui  Ricontrollando anche altra roba della collezione, sono abbastanza sicuro si tratti di un'escursione al monte Alpet (non fino alla cima), provincia di Cuneo. Alla prossima, Pippo
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 08/11/2009, 19:36 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Eopteryx ha scritto: Effettivamente... Per me, per lo stato delle mie conoscenze su questo gruppo, poteva essere anche Loxodonta africana Grazie. Filippo Be' la prima volta che incolli una Loxodonta africana chiamami,  che voglio vedere il cartellino!
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 08/11/2009, 19:44 |
|
|
aug ha scritto: Be' la prima volta che incolli una Loxodonta africana chiamami,  che voglio vedere il cartellino! No vabbè, quella la spilli direttamente, con le orecchie ben distese ovviamente... 
|
|
Top |
|
 |
|