Autore |
Messaggio |
StagBeetle
|
Inviato: 19/08/2009, 21:17 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Finalmente oggi, 19-VIII-09, ho avuto una bella sorpresa guardando le trappole a caduta!!!! Trovato alla selva di Gallignano (Ancona) nei pressi di un laghetto artificiale... Appena l'ho visto mi ha preso un coccolone  : mi sembrava il Carabus rossi di questa discussione, che a suo tempo avevo lasciato in pace...  (devo dire con un pò di rimpianto  ) Ma guardandolo,. mi sembra molto diverso  ; può essere un Carabus violaceus??  Misura sui 27mm... Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/08/2009, 22:53 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Cita: Ma guardandolo,. mi sembra molto diverso ; può essere un Carabus violaceus?? Infatti Giacomo Megodontus violaceus picenus A. Villa & G. B. Villa, 1838 Ciao
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 19/08/2009, 23:20 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
oppure Carabus (Megodontus) violaceus picenus A. Villa & G. B. Villa, 1838, inquadramento secondo me più corretto, vedi anche faunaeur... in ogni caso però, essendo stato descritto come Carabus, se lo si considera nel genere distinto Megodontus, nome degli autori e data vanno fra parentesi o no  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/08/2009, 23:28 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Giusto Maurizio  , ma io non ho fatto altro che copiare e incollare la stringa dell'ultima checklist italiana 2005 Ciao
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 20/08/2009, 8:38 |
|
|
Grazie! 
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 07/09/2009, 18:11 |
|
|
(Probabilmente andrà attaccata a questa discussione  ) Chiedo conferma per questa coppia di Carabus (Megod.) violaceus picenus. Trovati il 05-IX-09 alla selva di Gallignano (Ancona), caduti in trappola. Colgo l'occasione per fare alcune domande! 1) Gli esemplari sono preparati bene? O devo mettere gli arti aderenti al corpo, come ho visto in molte foto sul web?? 2) La differente forma dell'addome è dovuta a dimorfismo sessuale?? 3) (Questa è la più importante!  ) I due esemplari raffigurati li ho presi assieme ad altri 8, tutti nelle trappole!!!  (Trappole che ho subito rimosso per non fare danni  ) Mi lascia perplesso il fatto di non aver trovato il Carabus rossii, che a suo tempo avevo incontrato a pochi metri! Questo fatto è dovuto a differenti periodi di apparizione per le due specie?? Oppure il C. rossi è più raro?? (O più furbo da non finire in trappola?  ) Maschio: 27mm
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 07/09/2009, 18:13 |
|
|
Femmina: 30mm Ciao 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 07/09/2009, 19:26 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Ciao Giacomo,
1) io metterei gli arti aderenti al corpo, per occupare meno spazio in scatola e per evitare rotture causa spostamenti continui e urto con esemplari vicini
2) i maschi credo abbiano l'addome terminante con i lati più "dritti", le femmine ingrossato... (cioè il primo è un maschio, la seconda una femmina. Lo si vede anche dai tarsi dilatati del maschio)
3) ma solo carabi prendi co ste trappole ??
A presto , Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 07/09/2009, 19:30 |
|
|
Eopteryx ha scritto: .... 3) ma solo carabi prendi co ste trappole ??
E' quelli che cerco! Mi ci finiscono dentro anche alcuni grilli e diversi onischi... Comunque, se vuoi, posso regalarti una ventina di Ocypus italicus...
|
|
Top |
|
 |
enry69
|
Inviato: 07/09/2009, 20:38 |
|
Nome: Enrico Ferrari
|
Cita: Mi lascia perplesso il fatto di non aver trovato il Carabus rossii, che a suo tempo avevo incontrato a pochi metri! Questo fatto è dovuto a differenti periodi di apparizione per le due specie?? Oppure il C. rossi è più raro?? (O più furbo da non finire in trappola? )
Dalle mie parti il rossii compare verso fine mese ed è visibile sino a Novembre inoltrato! E' probabile che si debba aspettatre ancora un pò...  Ciao!
_________________ http://www.wix.com/FerrariEnrico/ModenaMoths
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 07/09/2009, 20:54 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
io so che il violaceus come il germari ha un periodo di comparsa più ampio mentre il rossii e primaverile o autunnale, la preparazione va bene  , di solito si mettono le zampe più aderenti al corpo per estetica e per rendere più compatto l'esemplare (non spillarli, mettili su un cartellino, ormai, se sono spillati non ti accettano per scambiarli, venderli o li considerano come preparati male anche dei Lucanus cervus o dei Procerus  ) , l'addome sì, è per il dimorfismo sessuale, è come dice Pippo, ma quel bel Carabus della spagna quado lo posti, sono curioso 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 07/09/2009, 22:02 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
|
StagBeetle ha scritto: Comunque, se vuoi, posso regalarti una ventina di Ocypus italicus...
Madò Giacomo... Ho messo anche io delle trappole questa estate... Se provi a mettermi davanti anche solo un mezzo Ocypus, ti tiro quelli che ho preso io 
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 07/09/2009, 22:08 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao giacomo
io metto in genere le zampe più accostate al corpo, e anche più "raccolte", in particolare le post. più in avanti
in pratica: i femori circa perpendicolari all'asse longitudinale mediano del corpo, e il resto della zampa scostato giusto quel tanto per cui in visione dorsale estremità della tibia e tarso sporgano appena dal contorno del corpo
per quanto riguarda spillo vs cartellino, è questione di gusti; in effetti per i doppioni che si intendono tenere per scambi è meglio evitare che siano forati, per gli altri... io personalmente preferisco quelli incollati (ma non rifiuto certo qualcosa che mi interessa solo perché è spillato, come fa certa gente), però devo ammettere che in certi casi quelli spillati si esaminano meglio
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 07/09/2009, 22:22 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Eopteryx ha scritto: StagBeetle ha scritto: Comunque, se vuoi, posso regalarti una ventina di Ocypus italicus...
Madò Giacomo... Ho messo anche io delle trappole questa estate... Se provi a mettermi davanti anche solo un mezzo Ocypus, ti tiro quelli che ho preso io  Perchè li odiate cosi tanto??
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 08/09/2009, 11:52 |
|
|
Non è che li odio...
Però se ne prendono a volte a mucchi, il che francamente mi dispiace molto. Io personalmente se posso tendo sempre a non raccogliere tutto quello che vedo.
Comunque se a qualcuno interessano per il dato, i miei li do volentieri (sono di Puglia, provincia di FG).
|
|
Top |
|
 |
|