Autore |
Messaggio |
Livio
|
Inviato: 24/03/2011, 9:42 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Pactolinus ha scritto: ...Però non neghiamolo...anche se fosse, vorremmo pure noi essere divorati da zanzare grosse come tacchini e costretti ad arrangiarci alla bell'e meglio per alleviare i morsi della fame, magari mangiando carne di chissachì semicreuda, sgranocchiando tuberi e radici contesi a qualche malcapitato raro animale della riserva e bevendo l'acqua del recente acquazzone, pur di trovarci in quel paradiso...! Eppoi, un po' di dieta, abbinata ad un pochetto di moto, ci farebbe pure bene ... (... Dev'essere squisita l'antilope arrosto con Negroamaro  )
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 24/03/2011, 21:51 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Livio ha scritto: Pactolinus ha scritto: ...Però non neghiamolo...anche se fosse, vorremmo pure noi essere divorati da zanzare grosse come tacchini e costretti ad arrangiarci alla bell'e meglio per alleviare i morsi della fame, magari mangiando carne di chissachì semicreuda, sgranocchiando tuberi e radici contesi a qualche malcapitato raro animale della riserva e bevendo l'acqua del recente acquazzone, pur di trovarci in quel paradiso...! Eppoi, un po' di dieta, abbinata ad un pochetto di moto, ci farebbe pure bene ... Calma, calma....non ho detto che il tuo progetto di degustazione ad effetto consolante sia da scartare... Anche perché, in effetti, ci possiamo solo consolare... Facciamo così: OK per il moto. E la dieta...la facciamo fuori dai pasti! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 27/03/2011, 17:45 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
Daniele Sechi ha scritto: Resoconto delle prenotazioni: 1) Maurizio Bollino 2) Gianfranco Sama 3) Silvano Biondi 4) Maurizio Pavesi 5) Alessandro Drago? Ci sono altri 3 posti disponibili Anche a me piacerebbe non poco, per le stesse motivazioni di Silvano. Non ho la possibilità però di confermare da ora, manca troppo tempo. Sarebbe utile poi avere informazioni un po' più chiare sui costi  si può tirare via il punto di domanda, a patto che i costi non siano a 4 zeri.... 
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 27/03/2011, 17:56 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
hpl ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: Resoconto delle prenotazioni: 1) Maurizio Bollino 2) Gianfranco Sama 3) Silvano Biondi 4) Maurizio Pavesi 5) Alessandro Drago? Ci sono altri 3 posti disponibili Anche a me piacerebbe non poco, per le stesse motivazioni di Silvano. Non ho la possibilità però di confermare da ora, manca troppo tempo. Sarebbe utile poi avere informazioni un po' più chiare sui costi  si può tirare via il punto di domanda, a patto che i costi non siano a 4 zeri....  Non credo proprio!!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 27/03/2011, 18:01 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Maurizio Bollino ha scritto: hpl ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: Resoconto delle prenotazioni: 1) Maurizio Bollino 2) Gianfranco Sama 3) Silvano Biondi 4) Maurizio Pavesi 5) Alessandro Drago? Ci sono altri 3 posti disponibili Anche a me piacerebbe non poco, per le stesse motivazioni di Silvano. Non ho la possibilità però di confermare da ora, manca troppo tempo. Sarebbe utile poi avere informazioni un po' più chiare sui costi  si può tirare via il punto di domanda, a patto che i costi non siano a 4 zeri....  Non credo proprio!!! don't know yet how will put together all the money but somehow will do it, I really want to be part of this group.
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 27/03/2011, 19:29 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Piacerebbe anche a me partecipare.  Se la cosa si può fare, posso decidere in maniera definitiva fin d'ora senza riserve. Parlo discretamente inglese e francese. Io, come avete visto, non faccio collezione; il mio scopo è fare le foto in natura; quello che trovo lo darei agli altri. Avete capito che mi oriento un po' su tutto, ma non sono esperto in niente; forse, un po' di più sui ragni e i miriapodi; però, so scovare le bestie. Si intende che, essendomi aggregato tra gli ultimi, sarei tra i primi a rinunciare se non ci fosse posto o nascessero altri problemi che inplicano di ridurre il numero dei partecipanti. A questo punto, se qualcuno avesse qualche perplessità per la mia partecipazione, che potrebbe apparire un po' atipica, me lo dica, in pubblico o tramite MP, e mi adeguo .... Ringrazio Maurizio e ringrazio in anticipo i compagni - speriamo - di escursione.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 27/03/2011, 19:51 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
E' ovvio che non sono io a dover decidere, sarà compito di chi organizza la spedizione; però già prima dell'intervento di Luigi avevo pensato ad una possibilità: chiunque abbia raccolto in ambienti tropicali ha sperimentato la difficoltà di fare contemporaneamente due cose - cercare e raccogliere esemplari e preoccuparsi di scattare foto per ritrarre le specie in natura o per documentare comportamenti interessanti. Non sarebbe male l'ipotesi di essere sollevati da questa seconda incombenza, avendo con sè una sorta di "fotografo ufficiale" della spedizione. Cosa ne dici, Maurizio? 
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 27/03/2011, 19:59 |
|
|
Apoderus ha scritto: chiunque abbia raccolto in ambienti tropicali ha sperimentato la difficoltà di fare contemporaneamente due cose - cercare e raccogliere esemplari e preoccuparsi di scattare foto per ritrarre le specie in natura o per documentare comportamenti interessanti. Come sono vere le tue parole, Silvano!!! Ogni volta torno dai viaggi entomologici, e non solo i tropicali, con tre foto fatte .... all'aeroporto!!! Apoderus ha scritto: Non sarebbe male l'ipotesi di essere sollevati da questa seconda incombenza, avendo con sè una sorta di "fotografo ufficiale" della spedizione. Cosa ne dici, Maurizio? Come ho già detto a Luigi durante la nostra piacevolissima chiaccherata telefonica, un "fotografo ufficiale" sarebbe gradito, anche se, ovviamente, sarà solo una sua scelta quella di autonominarsi tale.
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 27/03/2011, 21:54 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Grazie! Veramente, per fare il fotografo ufficiale dovrei prendermi un'attrezzatura più professionale: una bella reflex con obiettivo macro serio. Ma se sarà questa la strada, c'è un anno di tempo e mi posso organizzare ....  luigi
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 27/03/2011, 23:18 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 13/09/2011, 18:38 |
|
|
Ultimi aggiornamenti in vista di Entomodena. Al momento ci sono state tre rinunce, per cui si potrebbero aggregare altre 3-4 persone (il numero di 8 partecipanti è, ovviamente, lievemente flessibile, ma senza esagerare). A Modena saranno presenti, per tutto sabato, i due responsabili del Museo di Calimera che stanno organizzando questa avventura, e a cui potrete chiedere qualunque informazione, delucidazione o chiarimento, anche sui costi previsti per il viaggio.
Ci vediamo quindi sabato
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 13/09/2011, 22:05 |
|
Nome: Marco Selis
|
Avessi qualche anno in più parteciperei volentieri... Comunque già vi dico buona fortuna e chiappate tante bestie interessanti! Se poi vi capita qualche Silfide o Vespide e magari alcuni Gasteruptiidi ricordatevi di me 
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 13/09/2011, 22:44 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Dato che non credo che le foreste del Gabon siano ben conosciute (oltre alla famoso paradigma delle regioni tropicali) penso proprio che i nostri baldi esploratori, come i loro predecessori del XIX° secolo abbiano il "dovere" scientifico di raccogliere qualsiasi esapode che abbia la sventura di attraversare loro la strada!! Noi possiamo contribuire in provette, mi raccomando i neurotteri 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 13/09/2011, 22:53 |
|
|
Dilar ha scritto: i nostri baldi esploratori, come i loro predecessori del XIX° secolo ... e, come loro, incontrando nella selva un entomologo con panciotto e papillon, diranno ... "Mr. Pavesi, I presume" 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 13/09/2011, 23:06 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2981 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
|