Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/06/2025, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Thanasimus formicarius formicarius (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

21.II.2009 - ITALIA - Sicilia - TP, Foce F. Belice


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/02/2009, 23:15 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7102
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Sabato scorso, durante una piacevolissima escursione alle foci del fiume Modione (Selinunte) e del fiume Belice, in compagnia dell'amico Roberto (Hemerobius), ecco apparire, sotto la corteccia di un eucalipto, questo magnifico Cleridae.





SICILIA
Foce F. Belice (TP)
21.II.2009



Thanasimus formicarius, Foce Belice, 21 febbraio 2009.jpg






Thanasimus formicarius, Foce Belice, 21 febbraio 2009 coricato.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2009, 9:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4894
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
...è sempre una splendida bestiola. L'ho trovata solo una volta in Alto Adige.

Ma toglimi una curiosità: sulle bestiole piccoline non ho dubbi, le fotografo con il binoculare e le combino con l'apposito programma.
Ma i coleotteri che sono troppo grandi per il microscopio (vedi ad esempio questo cleride), come fai a fotografarli ?? Sono più immagini "combinate" o un'unica macro perfetta ??
E nel primo caso, come fissi la macchina fotografica, per evitare di muovere l'inquadratura ?
E nel secondo caso, mi spieghi come ti "approcci" alla fotografia ??

Entomologo molto curioso saluta.... :mrgreen:

Loris

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2009, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1467
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
qua in Val Camonica invece nei boschi di conifere si rinviene spesso: il trucco è cercarlo dove ci sono le cataste di legna, lo si rinviene in corsa sui tronchi anche di giorno perchè questa simpatica bestiola è utile in quanto mangia gli scolitidi.

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2009, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
anche qui nell'alta pianura lombarda e piemontese è abbastanza comune: in effetti sembra che preferisca le conifere, ma in inverno si trova facilmente sotto le scaglie di corteccia dei platani in vicinanza di altri alberi; o se non ci sono platani, con un po' di pazienza si vanno a staccare le scagliette di corteccia più staccate delle conifere, e oltre a questo ci si trova molto altro

in particolare vanno bene gli abeti rossi a basse quote o in pianura, risultato di impianti effettuati nei decenni passati, oggi spesso e volentieri in stato di sofferenza (stress climatico/idrico) e quindi ampiamente bersaglio di attacchi

cmq mi sono sempre chiesto se sia realmente legato alle conifere, come sostengono alcuni testi... marcello, nei dintorni, oltre agli eucalipti (pianta verosimilmente di rifugio, che gli fornisce semplicemente un... tetto sotto cui ripararsi per l'inverno), che altre specie di alberi c'erano?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2009, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1467
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
io l'ho comunque trovato anche su castagno a quote collinari (meno di 700 m)

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2009, 17:34 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7102
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Per Loris:
No, non uso lo stereomicroscopio per le mie foto, ma direttamente la macchina fotografica con obiettivo macro e, nel caso dei soggetti più piccoli (bembidini, per esempio) una lente addizionale Raynox 250.
Ottengo l'immagine finale attraverso l'elaborazione di alcuni scatti (tre o quattro) con il programma che mi hai tu stesso inviato (CombineZ5). ;)
Per evitare di muovere l'inquadratura, tengo fissata la macchina fotografica su uno stativo, in una posizione simile a quella visibile in questo disegno.

Per Maurizio:
Gli unici alberi presenti nell'area in cui ho trovato questo esemplare erano gli eucalipti.
Tu dovresti ricordartela: siamo alle spalle delle dune di foce Belice, dove, lungo la linea ferrata ormai in disuso, furono a suo tempo piantati numerosi eucalipti. Ecco la foto dell'ambiente:


Ambiente. Foce Belice(TP)_ 17 gennaio 2009.jpg



Comunque, la presenza di T. formicarius prevalentemente sotto corteccia di pini, è certamente legata alla sua preferenza verso le larve di Scolitidi.
Ma penso che, quando queste leccornie gli manchino, si adatti a cacciare anche altre larve xilofaghe.
Ho trovato nel web un interessante articolo in pdf, con un'indagine sulle abitudini alimentari di questa specie:

Thanasimus formicarius (Coleoptera: Cleridae) : Why a Large Range of Prey for a Specialized Predator ?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2009, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao marcello

veramente no :( , io a suo tempo a foce belice non c'ero stato :cry: , solo a foce modione... prima o poi (meglio se prima) bisognerà provvedere :D

interessante... l'eucalipto non dovrebbe averne tanti di xilofagi, chissà se in condizioni adatte il Thanasimus potrebbe servire a controllare le Phoracantha?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2009, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4894
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Grazie ille...avrei dovuto immaginare :no1:

Dovrò torvare il modo per crearne uno....tu l'hai comprato (dove, nel caso) o l'hai costruito ??

Grazie ancora, Loris

_________________
Loris


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: