Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/06/2025, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pseudoophonus (Pseudooph.) rufipes (De Geer 1774) - Carabidae

ITALIA - Marche - AN, Ancona

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/09/2009, 21:38 

Nome: Giacomo Giovagnoli
:cry:
Seconda ondata di gioia soffocata!!!! :lol1:

Confermo i 14mm...
Oltretutto mi sa che gli angoli sono spigolosi!! :devil:

Solo adesso sono andato a ripescare queste foto che avevo fatto all'esemplare appena preso... :no1:

xx 23-IX-09 selva di Gallignano (1).jpg

xx 23-IX-09 selva di Gallignano (5).jpg

E va bè!!! :to: Rimando il brindisi ad un'altra volta!! :birra:

PS Roberto, io sono nella tua stessa barca!!!! :lol:

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2009, 21:46 

Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
Io non ne capisco nulla di Carabici (si dice così ?) ( ), ma il pronoto di Giacomo è su un piano quello di Augusto ha la parte anteriore molto più abbassata. Guardate anche la posizione rispetto al pterotorace.
Secondo me sono uguali!

Ciao roberto, giusto la tua constatazione, nella mia foto il protorace è un po più abbassato anteriormente, ma è anche per questo che si sarebbe dovuto vedere ancora più spigoloso, in realtà è o arrotondato o smussato qualsivoglia.
E se Giacomo ha confermato che è spigoloso mi dispiace per lui ma un griseus non è :(

opss arrivato lungo ma lo posto ugualmente. ;)

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2009, 23:38 

Nome: maurizio pavesi
Notoxus59 ha scritto:
....Maurizio..... mi hai evocato ? :D ...

in effetti mi sembrava di averlo fatto ;) , ma devo essermi sbagliato :D , perchè nel mio messaggio non ne vedo traccia :gh: :mrgreen: :lol1:

(p.s. aggiunto in seguito: per forza non ne vedevo traccia... l'avevo fatto su un altro post :oops: ... lì se non altro ci avevo preso :D )

vabbè, la prima impressione era quella giusta :to: ... poi forse anche la speranza che giacomo fosse nel giusto :( mi ha influenzato

ma le ultime foto che giacomo ha postato tolgono ogni dubbio, fra l'altro nelle due che ha postato augusto, oltre agli angoli spigolosi o smussati, e alla sinuatura presente seppur breve e debole, o del tutto assente, confrontate:

1) la larghezza del bordo del pronoto rossiccio per trasparenza

2) la lunghezza della pubescenza visibile sulla base dell'elitra

conclusione: non è il griseus :cry: giacomo, dispiace anche a me :cry: :cry: :cry:

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2009, 9:59 

Nome: Giacomo Giovagnoli
La ricerca continua!!!! :lol: :x

Anche ieri sera, mentre la mia povera ragazza non sapeva dove sbattere la testa :twisted: , mi sono messo sotto un lampione a perscrutare la curvatura del torace di due esemplari...
... come al solito spigolosi!!!!! :cry:
Ma non mi arrendo!!!!! :no: :D

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2009, 13:51 

Nome: Augusto Degiovanni
Giacomo, ho capito, ;) finchè non lo trovi non stai bene (specialmente per la tua ragazza che altrimenti uno di questi giorni ti :no1: ), non so se è così anche da te, per cui dacci un'occhio, ma dalle mie parti i P. griseus e sembrerà strano, ma li ho trovati per il 70% sotto pietre alla base dei muri di vecchi casolari o ruderi, in campagna, e i rimanenti al lavoro, si al lavoro, dove ho sistemato delle assi di legno fuori sempre alla base dei muri dei capannoni che confinano con un campo, che giornalmente vado a controllare, con risultati soddisfacenti perchè vi trovo comune l' Harpalino, Ophonus cribricollis, e il Bembidino Phila tethys mentre molto più raro un altro Harpalino l' Ophonus diffinis.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2009, 14:26 

ciao giacomo

premesso che se la tua ragazza non sa più dove sbattere la testa... se vai avanti così c'è il rischio concreto che uno di questi giorni deciderà dove è il caso di sbattere la tua di testa :lol1:

cmq tieni presente che il griseus, in generale, anche dalle mie parti dove si trova è spesso abbondante, ma non è diffuso così ovunque come il rufipes, e in effetti, come dice augusto, sembra in primo luogo legato preferenzialmente ad ambienti di tipo ruderale; inoltre, da quel poco che ho visto delle tue parti, me lo vedrei di più nei tratti pianeggianti lungo la costa, in cima alle colline (suppongo argillose) dove abiti è anche possibile che ci sia solo il rufipes

io lo cercherei piuttosto nella fascia costiera, soprattutto alla periferia dei centri abitati se trovi spazi incolti, magari con materiali vari, assi di legno, robaccia di vario genere, anche discariche di calcinacci o terra risultante da sbancamenti, non recentissime e quindi già parzialmente invase da vegetazione ruderale... e cmq potrebbe anche essere che dalle tue parti non ci stia proprio...

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2009, 15:36 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
gomphus ha scritto:
io lo cercherei piuttosto nella fascia costiera, soprattutto alla periferia dei centri abitati se trovi spazi incolti, magari con materiali vari, assi di legno, robaccia di vario genere, anche discariche di calcinacci o terra risultante da sbancamenti, non recentissime e quindi già parzialmente invase da vegetazione ruderale... e cmq potrebbe anche essere che dalle tue parti non ci stia proprio...

E mi farei accompagnare dalla ragazza mentre compio le mie ricerche, magari notturne con la torcia elettrica, in questi ambienti interessantissimi cosicché poter controllare definitivamente il suo livello di pazienza. Magari trovi una bella colonia di griseus e lei vorrà sperimentare quanto piccoli devono essere i pezzetti del "ragazzo" per poter essere graditi ai nostri Pseudoophonus ... :gh:

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 27/09/2009, 15:50 

... non credo debbano necessariamente essere piccolissimi :gh: , almeno lo Pseudoophonus rufipes è parzialmente zoofago e necrofago, e di notte l'ho visto spesso rimpinzarsi gioiosamente di resti spiaccicati sull'asfalto :lol1:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]