Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cetonia aurata pisana Heer 1841 - Cetoniidae

2004 - ITALIA - Marche - AN, Montacuto, Ancona

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/05/2009, 9:07 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Lo so che la domanda è banale :oops:, ma volevo sapere se oltre alla sottospecie pisana ce ne sono altre.
Perchè così rossa ho visto solo questa...

Trovata a Montacuto (campagna di Ancona) come larva nel 2004.

cetonia aurata4-A.JPG

Ciao
:)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cetonia aurata??
MessaggioInviato: 16/05/2009, 14:23 

Nome: maurizio pavesi
ciao giacomo

dalle tue parti c'è sicuramente la sola Cetonia aurata pisana, che risulta l'unica presente sul nostro territorio continentale e in sardegna (secondo la checklist), sostituita in sicilia dalla ssp. sicula

tutt'al più, potrebbe evt saltar fuori che le/alcune popolazioni dell'estremo nordest (venezia giulia) siano da riferire alla ssp. tipica aurata aurata, o di transizione a quest'ultima

e la tua non è poi nemmeno così insolita; in certe popolazioni toscane (ne abbiamo anche al museo) trovi frammisti esemplari verdi, dorati, rossi, violetti, blu scuro, perfino nero lucido praticamente senza riflessi metallici, oltre ovviamente alle combinazioni bicolori (quand'è che ti aspetto per vederli :D ?)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cetonia aurata??
MessaggioInviato: 16/05/2009, 15:47 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Maurizio quest'estate un saltino lassù ce lo devo proprio fare!!!! ;) :D :D

Non sarà facile ma un giorno lo trovo!!! :ok:

Ciao :)

profilo
MessaggioInviato: 16/05/2009, 19:13 

Nome: Augusto Franzini
Ma la Cetonia aurata s.l in Sardegna poi c'è? Io ricordo molte specie di Potosia ed affini e la C. carthami, ma di C. aurata sicure no... Fra l'altro, ho trovato una carthami di sicure affinità esquimesi lo scorso 30 Aprile (che freddo, anche in Sardegna).
Qualcuno può aggiornarmi?
Ciao
Augusto (aug)

profilo
MessaggioInviato: 16/05/2009, 19:49 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Che io sappia, malgrado la Cetonia aurata pisana venga indicata di Sardegna anche in lavori recenti ed in faunaeur, non esiste in letteratura alcuna indicazione di precise località sarde.
Se ben ricordo Daniele (Hospiton) scrisse sul forum di Natura Mediterraneo che, a suo avviso, in Sardegna la specie non è presente.
In Corsica però dovrebbe esserci: o mi sbaglio?

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2009, 20:47 

Nome: Alberto Buffetti
Per capire quante forme esistono di Cetonia aurata pisana Linnaeus dovresti vedere il lavoro di Roberto Lisa (2001) Cetonia aurata e sue sottospecie con riferimento alle aberrazioni cromatiche.
Per farti un'idea ti consiglio di guardare anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=RUuR7KneHdA&feature=related anche se sono immagini riferite alla sottospecie sicula.
Ciao

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2009, 20:57 

Nome: Daniele Sechi
Velvet Ant ha scritto:
Che io sappia, malgrado la Cetonia aurata pisana venga indicata di Sardegna anche in lavori recenti ed in faunaeur, non esiste in letteratura alcuna indicazione di precise località sarde.
Se ben ricordo Daniele (Hospiton) scrisse sul forum di Natura Mediterraneo che, a suo avviso, in Sardegna la specie non è presente.
In Corsica però dovrebbe esserci: o mi sbaglio?

Si in Corsica l'ho raccolta!

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 12:46 

Nome: Riccardo Poloni
sembra l'apocalisse, di Cetonia aurata pisana completamente rossa ne ho una anch'io, raccolta quest'anno in Lombardia :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 14:39 

dadopimpi ha scritto:
sembra l'apocalisse, di Cetonia aurata pisana completamente rossa ne ho una anch'io, raccolta quest'anno in Lombardia :D :)

:x :x Brucio d'invidia :x :x

In che zona della Lombardia?

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 15:32 

Nome: Daniele Sechi
aug ha scritto:
Ma la Cetonia aurata s.l in Sardegna poi c'è? Io ricordo molte specie di Potosia ed affini e la C. carthami, ma di C. aurata sicure no... Fra l'altro, ho trovato una carthami di sicure affinità esquimesi lo scorso 30 Aprile (che freddo, anche in Sardegna).
Qualcuno può aggiornarmi?
Ciao
Augusto (aug)

Volevo aggiungere che io ho raccolto diverse Cetonia carthami sull'Isola di San Pietro in piena attività ai primi di marzo. :shock:

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 16:38 

Onore (BG) ma una sola, l'anno prossimo mi attivo per trovarne delle altre se ci sono :D :)

profilo
MessaggioInviato: 21/10/2009, 18:46 

Nome: Alberto Strocchi
Non vorrei ricordare male (per cui non citerò la fonte dell'informazione ricevuta essendo persona di tutto rispetto) ma mi venne illustrato di come il colore delle cetonie - e insetti "similari" - devono la loro pigmentazione agli strati "sottocutanei" che compongono la loro "corazza". Questa a sua volta viene fortemente influenzata dagli acidi urici e forse altri, derivanti dalla loro alimentazione.
È quindi probabile che la livrea venga ripetuta negli individui che frequentano un particolare areale con determinate caratteristiche.
Questo spiega - probabilmente - la grande varietà di cromatismi a cui assistiamo. Ovvio che poi questi insetti volano ... per cui ... si distribuiscono a seconda dei casi e delle condizioni generali ambientali. Personalmente, per esempio, ho raccolto cetonie di colore rame antico in luogo dove per anni sono stato e sempre e solo lì reperivo questi esemplari belli e singolari.
Albero

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2009, 9:21 

dadopimpi ha scritto:
Onore (BG) ma una sola, l'anno prossimo mi attivo per trovarne delle altre se ci sono :D :)

Bene! neppure un paio d'ore da casa mia!
Penso proprio che una gitarella la farò anch'io! Nel caso non riesca a trovare le cetonie rosse ( :cry: ) mi consolerò con un bel piattone di Casonsèi :D
:ok:

profilo
MessaggioInviato: 22/10/2009, 13:55 

bè, per quelli ti consiglio di andare sul Pora :gh: :p , a luglio molto probabilmente ci sono anch'io :D :)

profilo
MessaggioInviato: 01/01/2010, 23:01 

Nome: Luca Percoco
Aggiungo due miei esemplari, uno della forma tipica e uno della forma bicolore con capo e torace viola ed elitre verdi, presi a Pico (FR) il 03-V-08; personalmente sono le forme che incontro più spesso nel Lazio. Una volta a Roma trovai un esemplare completamente color rame, purtroppo schiacciato :x :x , nn ne più visti così!
Lunghezza 1° es.: 20 mm
Lunghezza 2° es.: 21 mm

PS: la colorazione del mio secondo esemplare è complementare a quella di quello di Giacomo! ;)

P1040027.JPG

P1040028.JPG

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]