Autore |
Messaggio |
StagBeetle
|
Inviato: 16/05/2009, 9:07 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Lo so che la domanda è banale  , ma volevo sapere se oltre alla sottospecie pisana ce ne sono altre. Perchè così rossa ho visto solo questa... Trovata a Montacuto (campagna di Ancona) come larva nel 2004. Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 16/05/2009, 14:23 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao giacomo dalle tue parti c'è sicuramente la sola Cetonia aurata pisana, che risulta l'unica presente sul nostro territorio continentale e in sardegna (secondo la checklist), sostituita in sicilia dalla ssp. siculatutt'al più, potrebbe evt saltar fuori che le/alcune popolazioni dell'estremo nordest (venezia giulia) siano da riferire alla ssp. tipica aurata aurata, o di transizione a quest'ultima e la tua non è poi nemmeno così insolita; in certe popolazioni toscane (ne abbiamo anche al museo) trovi frammisti esemplari verdi, dorati, rossi, violetti, blu scuro, perfino nero lucido praticamente senza riflessi metallici, oltre ovviamente alle combinazioni bicolori (quand'è che ti aspetto per vederli  ?)
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 16/05/2009, 15:47 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 16/05/2009, 19:13 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2660 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Ma la Cetonia aurata s.l in Sardegna poi c'è? Io ricordo molte specie di Potosia ed affini e la C. carthami, ma di C. aurata sicure no... Fra l'altro, ho trovato una carthami di sicure affinità esquimesi lo scorso 30 Aprile (che freddo, anche in Sardegna). Qualcuno può aggiornarmi? Ciao Augusto (aug)
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 16/05/2009, 19:49 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Che io sappia, malgrado la Cetonia aurata pisana venga indicata di Sardegna anche in lavori recenti ed in faunaeur, non esiste in letteratura alcuna indicazione di precise località sarde. Se ben ricordo Daniele (Hospiton) scrisse sul forum di Natura Mediterraneo che, a suo avviso, in Sardegna la specie non è presente. In Corsica però dovrebbe esserci: o mi sbaglio?
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 27/08/2009, 20:47 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
Per capire quante forme esistono di Cetonia aurata pisana Linnaeus dovresti vedere il lavoro di Roberto Lisa (2001) Cetonia aurata e sue sottospecie con riferimento alle aberrazioni cromatiche. Per farti un'idea ti consiglio di guardare anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=RUuR7KneHdA&feature=related anche se sono immagini riferite alla sottospecie sicula. Ciao
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/08/2009, 20:57 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Velvet Ant ha scritto: Che io sappia, malgrado la Cetonia aurata pisana venga indicata di Sardegna anche in lavori recenti ed in faunaeur, non esiste in letteratura alcuna indicazione di precise località sarde. Se ben ricordo Daniele (Hospiton) scrisse sul forum di Natura Mediterraneo che, a suo avviso, in Sardegna la specie non è presente. In Corsica però dovrebbe esserci: o mi sbaglio? Si in Corsica l'ho raccolta!
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/10/2009, 12:46 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
sembra l'apocalisse, di Cetonia aurata pisana completamente rossa ne ho una anch'io, raccolta quest'anno in Lombardia 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 21/10/2009, 14:39 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
|
dadopimpi ha scritto: sembra l'apocalisse, di Cetonia aurata pisana completamente rossa ne ho una anch'io, raccolta quest'anno in Lombardia   Brucio d'invidia In che zona della Lombardia?
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 21/10/2009, 15:32 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
aug ha scritto: Ma la Cetonia aurata s.l in Sardegna poi c'è? Io ricordo molte specie di Potosia ed affini e la C. carthami, ma di C. aurata sicure no... Fra l'altro, ho trovato una carthami di sicure affinità esquimesi lo scorso 30 Aprile (che freddo, anche in Sardegna). Qualcuno può aggiornarmi? Ciao Augusto (aug) Volevo aggiungere che io ho raccolto diverse Cetonia carthami sull'Isola di San Pietro in piena attività ai primi di marzo. 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 21/10/2009, 16:38 |
|
|
Onore (BG) ma una sola, l'anno prossimo mi attivo per trovarne delle altre se ci sono 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
dorbodervus
|
Inviato: 21/10/2009, 18:46 |
|
Nome: Alberto Strocchi
|
Non vorrei ricordare male (per cui non citerò la fonte dell'informazione ricevuta essendo persona di tutto rispetto) ma mi venne illustrato di come il colore delle cetonie - e insetti "similari" - devono la loro pigmentazione agli strati "sottocutanei" che compongono la loro "corazza". Questa a sua volta viene fortemente influenzata dagli acidi urici e forse altri, derivanti dalla loro alimentazione. È quindi probabile che la livrea venga ripetuta negli individui che frequentano un particolare areale con determinate caratteristiche. Questo spiega - probabilmente - la grande varietà di cromatismi a cui assistiamo. Ovvio che poi questi insetti volano ... per cui ... si distribuiscono a seconda dei casi e delle condizioni generali ambientali. Personalmente, per esempio, ho raccolto cetonie di colore rame antico in luogo dove per anni sono stato e sempre e solo lì reperivo questi esemplari belli e singolari. Albero
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 22/10/2009, 9:21 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Onore (BG) ma una sola, l'anno prossimo mi attivo per trovarne delle altre se ci sono  Bene! neppure un paio d'ore da casa mia! Penso proprio che una gitarella la farò anch'io! Nel caso non riesca a trovare le cetonie rosse (  ) mi consolerò con un bel piattone di Casonsèi 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/10/2009, 13:55 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Goliathus
|
Inviato: 01/01/2010, 23:01 |
|
Nome: Luca Percoco
|
Aggiungo due miei esemplari, uno della forma tipica e uno della forma bicolore con capo e torace viola ed elitre verdi, presi a Pico (FR) il 03-V-08; personalmente sono le forme che incontro più spesso nel Lazio. Una volta a Roma trovai un esemplare completamente color rame, purtroppo schiacciato  , nn ne più visti così! Lunghezza 1° es.: 20 mm Lunghezza 2° es.: 21 mm PS: la colorazione del mio secondo esemplare è complementare a quella di quello di Giacomo! 
_________________ Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
|
|
Top |
|
 |
|