Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 0:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calosoma (Campalita) maderae maderae (Fabricius, 1775) - Carabidae

VII.2001 - ITALIA - Sardegna - OT, Olbia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 27 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/11/2009, 17:09 

Nome: Mauro Doneddu
Anche in questo caso, come per il Carabus genei, non vedo con cosa possa confondere, perciò la determinazione è sicura:
Calosoma (Campalita) maderae (Fabricius 1775).
Curiosamente ho trovato due esemplari di questa specie più o meno nello stesso punto a distanza di un anno di tempo.
Luglio 2001 (questo esemplare) e giugno 02, in via Nanni ad Olbia. All'epoca un lato della via costeggiava dei terreni incolti, dove poi fu costruito il palazzo sede della neo-(inutile)-provincia di Olbia-Tempio, ed altri edifici. Temo quindi che sarà meno facile ormai trovarci Carabidae.
Meno certo che della determinazione sono invece sul nome da usare. Trovo diverse versioni:
1. Genere Campalita; 2.Genere Calosoma con Campalita come sottogenere; 3. Genere Calosoma senza sottogenere. Inoltre talvolta compare la sottospecie indagator comprendente anche la popolazione di Sardegna, il che fa ben sei combinazioni possibili diverse :dead: .
Credo che quella che ho adottato sia la più attendibile, ma ci vuol poco a correggere.
Carabidae 007mod1.jpg

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 18:03 

Nome: Roberto Rattu
Molto bello, io l'ho trovato a Capoterra, Monti dei Sette Fratelli e Cagliari!!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 18:08 

Nome: Giacomo Giovagnoli
Si trova solo sulla costa tirrenica?? :oops:

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 18:45 

Nome: Augusto Degiovanni
Giacomo ti riferisci alla Sardegna oppure ti riferivi anche alla costa Adriatica ? :roll:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 19:04 

Nome: Riccardo Poloni
dato che credo che Giacomo si riferisse alla costa adriatica dove abita, mi permetto di rispondergli, no, la Calosoma (Compalita) maderae si trova in quasi tutta italia, e le due popolazioni, appunto quella adriatica e quella tirrenica si mescolano formando un insieme di ibridi naturali che è difficile mettere in un rango tassonomico specifico, dipende da quali caratteri uno guarda per la determinazione :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 19:16 

Nome: Alberto Strocchi
Pazienza Giacomo,
in primavera la trovi anche qui, vicino a casa tua. Io la raccolgo attorno alle fabbriche nella zona industriale di Osimo, quando passano "quelli" della disinfestazione: nei piazzali, la mattina presto, ce ne sono sempre due o tre gambe all'aria.
Piuttosto io la conoscevo (ma non sono un "carabologo", ormai lo avete capito) come C. auropunctata ... o sono due cose diverse?
Alberto

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 19:24 

Nome: Riccardo Poloni
no, sono due specie diverse, l'aeropunctata è un'altra specie, comunque sentiamo il parere illuminante di Maurizio o Augusto :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 19:28 

Nome: Augusto Franzini
Campalita maderae F. e C. auropunctatum Hbst. sono due specie distinte, ancorchè piuttosto somiglianti. Si differenziano in base alla struttura della rugosità elitrale (più liscia il maderae). Inoltre il C. auropunctatum (pr quello che se ne sa) in Sardegna non ci dovrebbe stare.
Attenzione che l'Augusto autorevole è quell'altro.... :lol: :lol:

Ultima modifica di aug il 08/11/2009, 19:29, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 19:28 

no Alberto, Calosoma (Campalita) auropunctatum è un'altra specie, che purtroppo non c'è in Sardegna. Non so quale delle due specie tu trovi ad Osimo, ma i punti "dorati" che danno il nome ad auropunctatum sono argentati in maderae, quindi è facilissimo verificare. Credo che auropunctatus sia più raro.

P.S. vedo che hanno già risposto dadopimpi e aug!

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 19:38 

Nome: Alberto Strocchi
Grazie per la delucidazione, ora controllo ma credo proprio di trovare l'auropunctatum che qui dovrebbe essere più "comune" della maderae. Se può interessare i "Carabologi" l'auropunctata la reperisco, come ho già detto nei dintorni di Osimo, ridente cittadina adagiata sul dolce entroterra anconetano (che poeta!) e che vede dominare, a sud, la valle del Musone ... Basta così!
Per dirvi che in pratica siamo in aperta campagna a pochi metri s.l.m. stop.
Alberto

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 19:55 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

maderae e auropunctatum sono per l'appunto la sottospecie sud-occidentale, in italia a gravitazione tirrenica, e quella centro-europeo-orientale, in italia a gravitazione adriatica; non sono due specie, e se qualcuno è convinto del contrario, lo aspetto qui a milano, a provare a dividere gli esemplari del museo... nonché i miei :to:

notoriamente, due sottospecie possono presentare popolazioni di transizione nella zona di contatto; sfortunatamente, la linea di contatto delle due sottospecie, fuori d'italia ben caratterizzate, percorre sostanzialmente la nostra penisola da nord a sud, con il risultato che molte popolazioni, come quelle romagnole, presentano una minoranza di esemplari ben riconoscibili come maderae o come auropunctatum, e la grande maggioranza (almeno i 3/4) di esemplari intermedi, attribuibili all'uno o all'altro a seconda di quale carattere si privilegia

e quindi, dato che i lavori più recenti considerano Campalita sottogenere di Calosoma (non sono straconvinto, ma mi adeguo) e che indagator è con ogni probabilità semplice sinonimo di maderae

Calosoma (Campalita) maderae maderae (Fabricius, 1775)

p.s. per l'altra sottospecie, auropunctata se abbinata al genere Campalita... se Calosoma, allora auropunctatum ;) :D

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 20:15 

gomphus ha scritto:
ciao ragazzi

e quindi, dato che i lavori più recenti considerano Campalita sottogenere di Calosoma (non sono straconvinto, ma mi adeguo)

Non sei convinto nel senso che useresti Campalita come genere distinto, o useresti Calosoma senza sottogenere?

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 20:17 

Nome: maurizio pavesi
no, nel senso che ci sarebbero buoni motivi per considerare Campalita genere distinto

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 20:18 

Nome: Augusto Franzini
Quanto al fatto del latino, se cioè Campalita sia femminile o neutro, non metto dubbi. Dico solo che mi piacerebbe capirci di più. Poi che sia difficile separare maderae ed auropunctatum (o -punctata) non ci piove. Forse non sono nemmeno due specie diverse, lo concedo volentieri al Gomphus caraboides. Io mi rimettevo alla Fauna d'Italia, che li pone nel Genere Campalita, al neutro (come pure l'algiricum...) e in due specie distinte. L'ultima cosa curiosa, sempre nella Fauna d'Italia, è che per le due specie (o sottospecie) in questione, si parla testualmente di "areale in parte coincidente" il che a questo punto o li separa specificamente o li rende sinonimi.
Ciao

profilo
MessaggioInviato: 08/11/2009, 21:59 

Nome: Augusto Degiovanni
Posto due foto la 1° ritrae 2 maschi delle due specie (o sottospecie) e quì effettivamente sembrano differenti, una è Romagnola l'altra Siciliana; la foto 2° ritrae 2 femmine una distante 6 km dal maschio postato prima, mentre l'altra è della costa Ravennate, 50 km di distanza fra le due, quella di Massalombarda sembrerebbe un ibrido.
Che ne pensate ?

Foto 1°
tn_2.JPG

Foto 2°
tn_1.JPG

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 27 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]