Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Tachypus) cancellatus emarginatus Duftschmid, 1812 Dettagli della specie

17.XII.2010 - ITALIA - Lombardia - PV, Parco del Ticino

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/02/2012, 12:12 

Nome: vittorino.monzini
I cancellatus di pianura, particolari popolazioni relittuali di colore violaceo sparse nelle foreste planiziali del Parco del Ticino tra le provincie di Novara e Pavia.

Carabus cancellatus emarginatus.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carabus cancellatus emarginatus
MessaggioInviato: 26/02/2012, 12:13 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
che bello e !!!
e anche una bella foto !

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 14:26 

Nome: Umberto Devincenzo
Molto bello! :o :o non sono ancora riuscito a trovarne uno, o in generale altri carabus oltre all'interstitialis.. :x :x

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 17:51 

Nome: Domenico Cardinale
Stupendo Carabus!! Grazie anche per le informazioni e la foto dell'ambiente!! ;) ;)

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 18:17 

Nome: Luca Bodei
Umbro ha scritto:
Molto bello! :o :o non sono ancora riuscito a trovarne uno, o in generale altri carabus oltre all'interstitialis.. :x :x

Il problema è che non se ne trovano più come un tempo,vuoi per riduzione o inquinamento dei loro habitat,una volta eran considerate specie comuni ora non lo sono più sembra un paradosso ma è cosi,risulta quasi più facile trovare un Orinocarabus localizzato ,che uno di questi ritenuti comuni... :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 19:48 

Nome: Vinicio Salami
Tc70 ha scritto:
Il problema è che non se ne trovano più come un tempo,vuoi per riduzione o inquinamento dei loro habitat,una volta eran considerate specie comuni ora non lo sono più sembra un paradosso ma è cosi,risulta quasi più facile trovare un Orinocarabus localizzato ,che uno di questi ritenuti comuni... :hi:

sono d'accordo che non se ne reperiscano più come prima, però non credo che queste forme di colore anche 20/30 anni fa fossero proprio comuni.

:birra:

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 20:12 

Nome: vittorino.monzini
Un tempo forse avevano una distribuzione più continua, ora i tratti di foresta che presentano habitat idonei sono rimasti pochi. Le piccole popolazioni di esemplari viola si trovano in una zona molto ristretta e il rischio di estinzione è altissimo. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 20:42 

Nome: Maurizio Gigli
Tc70 ha scritto:

Probabilmente perchè l'habitat di queste specie ritenute un tempo comuni ha subito maggiori alterazioni, mentre quello di specie localizzate e di quota, come gli Orinocarabus, è rimasto relativamente poco modificato. Gli Orinocarabus, in particolare, benchè molto localizzati, nei posti giusti sono sempre stati relativamente facili da trovare.

Bella varietà cromatica. Mai vista prima.

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:05 

Nome: Davide Pedersoli
infatti gli Orinocarabus nei posti giusti ne trovi anche più di uno sotto lo stesso sasso, o cmq ogni venti-trenta pietre uno ci stà. invece il cancellatus aimè non l'ho mai visto!!!

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:27 

Nome: Maurizio Gigli
pedux ha scritto:
infatti gli Orinocarabus nei posti giusti ne trovi anche più di uno sotto lo stesso sasso, o cmq ogni venti-trenta pietre uno ci stà. invece il cancellatus aimè non l'ho mai visto!!!

Stessa cosa è successa a me. Un anno che mi avevano spedito a fare il commissario d'esame a un liceo di Lodi, il pomeriggio me ne andavo sulle Alpi, e su ogni montagna in cui c'era una specie di Orinocarabus, qualcuno si trovava sempre, pur essendo costretto a fare escursioni rapidissime.
Il cancellatus l'ho trovato, se non sbaglio, solo una volta in trappola nell'attuale Croazia (o Slovenia?), allora ancora Jugoslavia.

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:33 

Nome: Vinicio Salami
pedux ha scritto:
...invece il cancellatus aimè non l'ho mai visto!!!

a 5 km da casa mia, in un sito molto particolare denominato "Mella morta", ho avuto il piacere (circa 30 anni fa) di catturare in ceppo di platano 6 esemplari di cancellatus, assimilabili alla forma piccioli Bernau, 1915.
dal 2002 (anno nel quale ho riominciato a raccogliere) sono ritornato alcune volte alla ricerca di questa specie senza vederne nemmeno l'ombra; vorrei segnalare che l'ambiente del vecchio ritrovamento è rimasto assolutamente inalterato.

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2012, 22:09 

Nome: Luca Bodei
eurinomio ha scritto:
pedux ha scritto:
...invece il cancellatus aimè non l'ho mai visto!!!

a 5 km da casa mia, in un sito molto particolare denominato "Mella morta", ho avuto il piacere (circa 30 anni fa) di catturare in ceppo di platano 6 esemplari di cancellatus, assimilabili alla forma piccioli Bernau, 1915.
dal 2002 (anno nel quale ho riominciato a raccogliere) sono ritornato alcune volte alla ricerca di questa specie senza vederne nemmeno l'ombra; vorrei segnalare che l'ambiente del vecchio ritrovamento è rimasto assolutamente inalterato.

Ci sono stato anch'io in quel del 'Mella morta',e in effetti non ho trovato granch'è,benchè l'habitat promettesse bene,bel bosco piante enormi molto vecchie,forse un pò troppo frequentato nei fine settimana da gente che va a farsi il picnic e lascia non proprio pulito :x ....un bel posto piccolo e ben concentrato ho potuto vedere anche delle grosse tartarughe acquatiche,ma non so se autoctone oppure provenienti da qualche acquario che qualcuno si è stancato di tenere....ci sono anche dei grossi e vecchi Salici e sarebbe opportuno indagare per altre specie...so comunque di catture anche in quel di Ghedi lungo grossi canali d'irrigazione dove l'acqua e qualche pianta non mancano... ;) :hi: :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]