Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lichenophanes varius (Illiger, 1801) - Bostrichidae

12.III.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Bosco di Manziana

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bostrichidae - Lazio
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:06 

Nome: Domenico Cardinale
f.izzillo ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
La Basilicata ringrazia!!! ;) :D
Ma sai quante cose da scoprire ci sono ancora!! Per puro caso si possono trovare cose moooolto interessanti, pensa se si iniziano a fare ricerche più mirate!! La Basilicata è grande e variegata!! :mrgreen: :mrgreen:

Anche questo è vero, ma ci sono pure:Pedostrangalia revestita, Anoplodera sexguttata, Anoplodera rufipes izzilloi, Rhamnusium graecum italicum, Necydalis ulmi, Phytoecia nigricornis, etc... per limitarci solo ad alcuni Cerambycidae; se poi faccio l'elenco dei Buprestidae... :shock:

E di sorprese ne usciranno altre, te lo assicuro!!! :ok: :ok: :ok:
Per quanto riguarda mammiferi e uccelli in questi anni ho un gruppo di amici che stanno facendo ricerche un pò più approfondite e stanno uscendo sorprese non da poco!!! E di ornitologi e studiosi di mammiferi ce ne sono molti!!! Pensa agli insetti cosa potrebbe uscire!!! ;) ;)

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:12 

Nome: Francesco Izzillo
Mimmo011 ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
La Basilicata ringrazia!!! ;) :D
Ma sai quante cose da scoprire ci sono ancora!! Per puro caso si possono trovare cose moooolto interessanti, pensa se si iniziano a fare ricerche più mirate!! La Basilicata è grande e variegata!! :mrgreen: :mrgreen:

Anche questo è vero, ma ci sono pure:Pedostrangalia revestita, Anoplodera sexguttata, Anoplodera rufipes izzilloi, Rhamnusium graecum italicum, Necydalis ulmi, Phytoecia nigricornis, etc... per limitarci solo ad alcuni Cerambycidae; se poi faccio l'elenco dei Buprestidae... :shock:

Per quanto riguarda mammiferi e uccelli in questi anni ho un gruppo di amici che stanno facendo ricerche un pò più approfondite e stanno uscendo sorprese non da poco!!! E di ornitologi e studiosi di mammiferi ce ne sono molti!!! Pensa agli insetti cosa potrebbe uscire!!! ;) ;)

Certo. A me piace scherzare, ma so bene che la tua è una GRANDE Regione dal punto di vista naturalistico.

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:26 

f.izzillo ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:

Certo. A me piace scherzare, ma so bene che la tua è una GRANDE Regione dal punto di vista naturalistico.

Figurati, anche a me piace scherzare!! ;) :D
A me fa piacere e mi riempie di orgoglio se "extracomunitari" :to: vengono a fare ricerche in Basilicata! Anzi, vorrei incentivare questo...........per cui casa mia è sempre aperta!!! :mrgreen: Per i mufloni ho una stalla attrezzata con ogni tipo di confort!! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:38 

Nome: Daniele Sechi
Mimmo011 ha scritto:
...........per cui casa mia è sempre aperta!!! :mrgreen: Per i mufloni ho una stalla attrezzata con ogni tipo di confort!! :gh:

al muflone piace stare all'aria aperta se hai un recinto con qualche fronda da brucare (e ogni tanto da sfalciare col suo super retino) starà benissimo. Vedi di eliminare però tutti i galli della zona, la sveglia per il muflone non suona prima delle 11.00, ora nella quale il tasso ematico nella sua nicotina supera il valore soglia e deve repentinamente abbassarlo. :lol:

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:41 

Mimmo011 ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:

Figurati, anche a me piace scherzare!! ;) :D
A me fa piacere e mi riempie di orgoglio se "extracomunitari" :to: vengono a fare ricerche in Basilicata! Anzi, vorrei incentivare questo...........per cui casa mia è sempre aperta!!! :mrgreen: Per i mufloni ho una stalla attrezzata con ogni tipo di confort!! :gh:

A breve sarò nella tua Regione ma non passerò per la tua stalla! :sma: Comunque non mancherà occasione per incontrarci visto che ci vengo varie volte nella stagione e mi pare di aver letto che sei in "trattativa" anche con Andrea e Maurizio ai quali spessissimo mi aggrego. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:44 

Daniele Sechi ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
...........per cui casa mia è sempre aperta!!! :mrgreen: Per i mufloni ho una stalla attrezzata con ogni tipo di confort!! :gh:

al muflone piace stare all'aria aperta se hai un recinto con qualche fronda da brucare (e ogni tanto da sfalciare col suo super retino) starà benissimo. Vedi di eliminare però tutti i galli della zona, la sveglia per il muflone non suona prima delle 11.00, ora nella quale il tasso ematico nella sua nicotina supera il valore soglia e deve repentinamente abbassarlo. :lol:

Il Muflone sardo conosce bene i miei gusti...solo riguardo la sveglia le cose sono alquanto cambiate: mi do una "smossa" molto prima di una volta (sarà l'età o la fregola della caccia :roll:).

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 15:24 

Nome: Fabio turchetti
Ma dove si possono trovare i bostrichidae nel periodo giusto? sulle piante ospiti? sotto corteccia :roll:

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 15:41 

Fabio Turchetti ha scritto:
Ma dove si possono trovare i bostrichidae nel periodo giusto? sulle piante ospiti? sotto corteccia :roll:

In vari modi. Il B.capucinus di solito lo si trova posato sulle cataste (pare gli piaccia molto il Castagno) o svolazzante nei dintorni. A me è capitato abbastanza spesso di ottenere dei Bostrichidi dagli allevamenti. La specie del post la prendemmo in alcuni esemplari con G.Gobbi in Basilicata :gh: su Acero e ne estraemmo pure alcuni exx ricoverati nei buchi di sfarfallamento. So che una grossa specie (mi pare si scriva così: Apates monachus) è stato preso in numero con delle trappole ma non ricordo di che tipo (sempre in Basilicata :gh:). Altro non saprei dirti ma, appena arriva il professore (Julodis) sul Forum, vedrai che ti fa una piccola lezione. :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 15:44 

Nome: Fabio turchetti
Grazie Francesco :ok:

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 16:07 

Nome: Maurizio Gigli
Io li prendo esattamente come dice Francesco. Ricordo che 3 o 4 anni fa ho beccato un ceppo di castagno a Rocca Priora, al sole, da cui stavano sfarfallando proprio in quel momento decine di Bostrchus capucinus, quindi se ne trovavano affacciati al foro d'uscita, a metà, gironzolanti sul ceppo e sparsi sulla scarpatina terrosa su cui stava. Molti anni fa ne ho visti in gran numero (senza prenderli) a Maccarese, su dei ceppi con radici, estirpati dal terreno perchè avevano ripulito un tratto di macchia bassa a lentisco, erica, ecc., e abbandonati sul terreno.

profilo
MessaggioInviato: 15/03/2012, 21:17 

Daniele Sechi ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:

Ci sono anche i cerotti alla nicotina a disposizione!! :mrgreen: E se non dovesse bastare ci sono flebo per l'iniezione direttamente in vena!!! :lol1: :lol1: :lol1:
f.izzillo ha scritto:
A breve sarò nella tua Regione ma non passerò per la tua stalla! :sma: Comunque non mancherà occasione per incontrarci visto che ci vengo varie volte nella stagione e mi pare di aver letto che sei in "trattativa" anche con Andrea e Maurizio ai quali spessissimo mi aggrego. :hi:

Volentieri..............spero tantissimo che questi incontri si facciano!!! :hp: :hp: :hp: Le trattative sono lunghe e faticose.................speriamo solo non lunghe come le sorgenti dell'enza!! :gh: :gh:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 26 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]