Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Prinobius myardi myardi Mulsant, 1842 Dettagli della specie

21.VII.2012 - ITALIA - Lazio - RM, Sughereta di Pomezia

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 31 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/07/2012, 0:06 

Nome: Luca Bodei
Fabio Turchetti ha scritto:
insieme a questi ce n'erano almeno un'altra decina che giravano, però non avevo abbastanza barattoli e non volevo fare stragi, perciò ho preso solo questi

E l'etere :? ...Una decina è quello che hai visto te,ma ce ne saranno stati almeno 10 volte tanto... ;) :hi:

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 0:11 

Nome: Fabio turchetti
L'etere era a casa :x :x comunque appena posso ci tornerò :ok:

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 0:49 

Nome: Maurizio Gigli
NO COMMENT!

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 8:49 

Nome: Violi Michele
:mrgreen: :mrgreen: e poi ci sono questi :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: e poi dite che è solo fortuna :to: :to:
Fabio, pensami :gh: :mrgreen: Può essere un buono scambio per il Lucanus! :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 9:05 

Nome: Marco Paglialunga
Mikiphasmide ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen: e poi ci sono questi :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: e poi dite che è solo fortuna :to: :to:
Fabio, pensami :gh: :mrgreen: Può essere un buono scambio per il Lucanus! :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=dkNo2L2WgWg&feature=fvst :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 12:25 

Nome: luigi lenzini
Mai visto! ...... :oops:

Immagino che come biologia sia affine al Prionus coriarius .
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 9:25 

Visto che ieri Fabio ed io abbiamo fatto una visitina notturna alla sughereta, proseguo questa discussione aggiungendo qualche foto in natura

Questo è stato momentaneamente poggiato a terra per poterlo fotografare

Pomezia_27-VII-2012_CN002.JPG

Mentre quest'altro è l'unico che sia riuscito a fotografare in pianta, probabilmente a causa delle sue evidenti menomazioni (una sola antenna e solo tre zampe integre).

Pomezia_27-VII-2012_CN005.JPG

elleelle ha scritto:
Immagino che come biologia sia affine al Prionus coriarius .
:hi: luigi

Per quanto riguarda le larve, direi di si, anzi per la precisione mi pare che facciano lo stesso lavoro di quelle di Aegosoma scabricorne, attaccando soprattutto le parti morte di piante vive, o anche piante morte ma in piedi, mentre quelle di Prionus coriarius ho idea che perferiscano i vecchi ceppi o comunque le grosse radici morte.

Come comportamento degli adulti è invece abbastanza diverso dagli altri due.
Da quel che abbiamo visto, all'imbrunire o non se ne vedono (probabilmente nascosti nelle loro gallerie) o si vedono spuntare appena con le antenne dai fori sugli alberi, un po' come fanno anche i Cerambyx. Sempre pronti a ritirarsi appena notano qualcosa di strano. Quando è completamente buio escono dai fori e cominciano ad arrampicarsi sugli alberi salendo verso l'alto, e probabilmente spostandosi in volo da un albero all'altro. A differenza dei Prionus e Aegosoma, che illuminati si bloccano nella posizione in cui stavano, questi appena raggiunti dalla luce della lampada si affrettano a scappare via, cercando rifugio in qualche spaccatura del legno o in qualche foro. Motivo per cui non è facile fotografarli in natura!

Ieri ne abbiamo visti un po', qualcuno preso, qualcuno no. Fabio ha comunque mostrato la sua nota dote naturale quando, mentre ce ne stavamo andando, dopo aver smontato la lampada con cui avevamo cercato di attirare qualcosa mentre noi vagavamo per il bosco, ne ha trovato uno per terra mentre raccoglieva il retino!

Cosa strana, si sono visti solo maschi. Probabilmente le femmine aspettano nascoste o escono ancora più tardi.

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 10:45 

Nome: Riccardo Poloni
Vi consiglio, se fate una lampadata, di guardare dopo acver smontato il telo, in tutti gli anfratti o nascondigli dei dintorni, perchè spesso i Cerambycidae notturni e non solo si nascondono là.
La prossima volta Fabio prenditi un barattolino e non lesinare!!

P.s. se ne avete presi molti non mi dispiacerebbe fare cambio :gh: :gh:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 12:48 

Plagionotus ha scritto:
Vi consiglio, se fate una lampadata, di guardare dopo acver smontato il telo, in tutti gli anfratti o nascondigli dei dintorni, perchè spesso i Cerambycidae notturni e non solo si nascondono là.
La prossima volta Fabio prenditi un barattolino e non lesinare!!

P.s. se ne avete presi molti non mi dispiacerebbe fare cambio :gh: :gh:

Io non ne ho presi molti (solo 3). Del resto, sarei stato contento di trovarne anche uno solo, visto che era l'unica specie di Prionino italiano che non ero mai riuscito a trovare. Fabio ha modo di prenderne di più, anche perchè abita a 5 minuti a piedi dal posto in cui si trovano, e lo vanno pure a trovare a casa! Comunque, non esagerate con le richieste, perché oltre a non essere facili da prendere pure quando ci sono, non credo che abbia intenzione di decimare la popolazione.

Ecco qui il più grande ed il più piccolo dei miei tre esemplari, appena fotografati prima di prepararli.

Prinobius.jpg

Giusto per dare una parziale idea della gamma di dimensioni di questa specie (11 mm e 31 mm, in questo caso).

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 12:52 

Come abbiamo più volte detto discutendo su questo argomento, gli entomologi non decimano le popolazioni, comunque fate vobis :)

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 13:02 

Plagionotus ha scritto:
Come abbiamo più volte detto discutendo su questo argomento, gli entomologi non decimano le popolazioni, comunque fate vobis :)

Tieni però conto di una cosa: quando gli ambienti sono molto limitati, e magari isolati, e la "pressione venatoria" diventa molto frequente e si aggiunge ad altri eventuali fattori, quel che hai sostenuto non sempre è vero. Per conto mio, per quest'anno mi ritengo soddisfatto, e non penso che ci tornerò (visto anche che ieri, venerdì pomeriggio, per fare i 50 km da casa mia a casa di Fabio ci ho impiegato la bellezza di 2 ore!), anche se ne è valsa la pena. Probabilmente l'anno prossimo.

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 14:28 

Nel caso l'ambiente sia molto ristretto (come uno o due alberi) allora sì non è il caso di insistere in uno stesso sito. In ogni caso questo ritrovamento fa ben sperare, potrebbero esserci condizioni simili in altri punti delle sugherete dei dintorni di Roma (anche se io la zona non la conosco).

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 15:38 

Plagionotus ha scritto:
Nel caso l'ambiente sia molto ristretto (come uno o due alberi) allora sì non è il caso di insistere in uno stesso sito. In ogni caso questo ritrovamento fa ben sperare, potrebbero esserci condizioni simili in altri punti delle sugherete dei dintorni di Roma (anche se io la zona non la conosco).

Uno o due alberi non costituiscono neanche un ambiente permanente.
Comunque, questa specie lungo il litorale laziale qua e là si trova, ma credo che da nessuna parte raggiunga la densità di popolazione che c'è a Pomezia. La maggior parte delle sughere di una certa età sono completamente sforacchiate. Forse in altre zone subisce una maggiore concorrenza da parte di altre specie, come i Cerambyx o gli altri Prionini, che qui, apparentemente, sono meno frequenti che altrove. Comunque io, essenso stato in questo posto solo due volte, di cui una in inverno, non sono certo un esperto della zona. Fabio ed anche diversi altri entomologi romani la conoscono molto meglio di me.

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 18:53 

:ok: :ok: Registrato.

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2012, 23:26 

Nome: Fabio turchetti
Bellissime foto Maurizio :ok: unica cosa, sei sicuro delle dimensioni che hai scritto :? :? :? Gli esemplari dovrebbero essere un pò più grandi, da quanto mi ricordo, almeno un centimetro in più per ciascuno :roll:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 31 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]