Autore |
Messaggio |
andreah
|
Inviato: 26/07/2012, 18:30 |
|
Iscritto il: 10/06/2011, 10:05 Messaggi: 830 Località: Monterotondo (RM)
Nome: andrea hallgass
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 26/07/2012, 20:37 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 26/07/2012, 22:39 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Si vede che non è molto che sei iscritto, altrimenti avresti finito di meravigliarti per le foto di Andrea. E' quasi imbarazzante!
Possibile che su quei tronchi non si sia posato neanche un Buprestis, Phaenops, Chrysobothris o Anthaxia? Forse erano un po' vecchi, a giudicare dalla corteccia staccata di quello in primo piano.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 26/07/2012, 23:07 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
andreah ha scritto: ... PS se arriva qualche R. amoena la catturo e ve la porto sono ancora in attesa  ... e se per caso  , nel frattempo, arrivasse anche qualche Urocerus tipo gigas, ma con le macchie gialle del capo quasi a contatto sulla linea mediana, separate solo da una linea nera... e con il pronoto giallo rossiccio, invece che nero come il resto del torace  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 27/07/2012, 10:59 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Julodis ha scritto: Si vede che non è molto che sei iscritto, altrimenti avresti finito di meravigliarti per le foto di Andrea. E' quasi imbarazzante!
Possibile che su quei tronchi non si sia posato neanche un Buprestis, Phaenops, Chrysobothris o Anthaxia? Forse erano un po' vecchi, a giudicare dalla corteccia staccata di quello in primo piano. Ah lo so che sono strepitose le sue foto! Mi le sono viste tutte sul forum! Ma che devo dire? Credo siano pochi quelli bravi come lui! 
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 27/07/2012, 16:03 |
|
|
Julodis ha scritto: Si vede che non è molto che sei iscritto, altrimenti avresti finito di meravigliarti per le foto di Andrea. E' quasi imbarazzante!
Possibile che su quei tronchi non si sia posato neanche un Buprestis, Phaenops, Chrysobothris o Anthaxia? Forse erano un po' vecchi, a giudicare dalla corteccia staccata di quello in primo piano. Caro Maurisio di buprestidi ne escono a frotte  fondamentalmente di due tipi .... almeno ad occhio profano .... anche cerambici oltre e una miriade di altre bestiole gomphus ha scritto: andreah ha scritto: ... PS se arriva qualche R. amoena la catturo e ve la porto sono ancora in attesa  ... e se per caso  , nel frattempo, arrivasse anche qualche Urocerus tipo gigas, ma con le macchie gialle del capo quasi a contatto sulla linea mediana, separate solo da una linea nera... e con il pronoto giallo rossiccio, invece che nero come il resto del torace  ... anche per te buone notizie .... questa mattina ne ho beccata una ... a malincuore per prenderla ho rinunciato a fotografarla Tranquillo anche per gli Urocerus ... ma quelli non li ho mai visti 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 27/07/2012, 16:24 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
gomphus ha scritto: andreah ha scritto: ... PS se arriva qualche R. amoena la catturo e ve la porto sono ancora in attesa  ... Anche io anche io  Il dato è interessante, visto che non è segnalata per l'Italia ! PS: ao hai trovato l'Urocerus, hai trovato Rhyssa... dovresti trovare anche lo "step" successivo: Pseudorhyssa (Poemeniinae Pseudorhyssini) parassita di Rhyssa Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 27/07/2012, 16:56 |
|
|
Eopteryx ha scritto: gomphus ha scritto: andreah ha scritto: ... PS se arriva qualche R. amoena la catturo e ve la porto sono ancora in attesa  ... Anche io anche io  Il dato è interessante, visto che non è segnalata per l'Italia ! PS: ao hai trovato l'Urocerus, hai trovato Rhyssa... dovresti trovare anche lo "step" successivo: Pseudorhyssa (Poemeniinae Pseudorhyssini) parassita di Rhyssa Filippo Ricordo che anche tu sei in lista ... spero proprio di trovarne altre Proprio vero è tutta una catena di "magna magna"  ....vado a documentarmi sulle bestiacce che dici .... ora non saprei riconoscerle 
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 27/07/2012, 21:40 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
andreah ha scritto: Ricordo che anche tu sei in lista ... spero proprio di trovarne altre
andreah ha scritto: Grosso modo è una Rhyssa ma tutta nera, senza macchie, col mesoscutum rugoso come in Rhyssa (ce ne sono due diverse specie - entrambe presenti in Italia o almeno io dovrei averle viste entrambe da località italiane). Filippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
andreah
|
Inviato: 27/07/2012, 21:55 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Grosso modo è una Rhyssa ma tutta nera, senza macchie, col mesoscutum rugoso come in Rhyssa (ce ne sono due diverse specie - entrambe presenti in Italia o almeno io dovrei averle viste entrambe da località italiane).
Filippo
ci presterò più attenzione .... ma non mi sembra di averle mai viste .... da queste parti sicuramente no 
|
|
Top |
|
 |
|