Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vaglio

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vaglio
MessaggioInviato: 11/03/2009, 18:23 

Nome: Daniele Sechi
Ciao, premetto che non l'ho mai usato ma ho visto quello prende il mio caro amico Carlo Meloni vagliando la terra... :sh:
Mi piacerebbe iniziare a procurarmi un po' d'attrezzatura, chi di voi lo usa come si è organizzato? Mi piacerebbe vedere qualche foto dell'attrezzatura e come la usate.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vaglio
MessaggioInviato: 27/03/2009, 14:34 

Nome: Michal Krobot
Ciao Daniele,
non è che voglia fare promozione o pubblicità a nessuno, comunque sul seguente link puoi trovare un bel po' di attrezzatura che viene usata per la raccolta degli insetti compreso il vaglio e tante altre cose. Inoltre, c'è anche in offerta un mucchio di letteratura specializzata prevalentemente in lingua inglese.

http://www.kabourek.cz/entoolslist.php

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2009, 7:28 

Grazie Mike, in realtà non sono tanto interssato ai negozi online quanto a vedere come i vari entomologi si sono organizzati per questo tipo di raccolta. Quali accorgimenti, quali attrezzature (spesso autoprodotte) e specialmente quale sistema per "trovare" gli insetti una volta ottenuto il terriccio...
Ciao,
Daniele

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2009, 7:54 

Nome: Loris Colacurcio
mi accodo anche io nella richiesta di informazioni di Daniele... :ok:

Attualmente le mie ricerche al vaglio constano nel prendere il terriccio e porlo su un setaccio (tipo quelli da farina) con sotto un recipiente pieno di acqua....e lasciarlo lì anche un mese :shock:

Esattamente, con il vaglio (come quelli illustrati nel sito proposto) cosa devo fare ?? Elimino solo il particolato più grosso...o altro ??

Loris

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2009, 14:46 

Nome: Augusto Degiovanni
Eccovi serviti ;) con delle semplici pentole, ora vedrete per la prima volta il Vaglio Degiovanni (adirittura mi avevano consigliato di brevettarlo perchè una volta postato erano sicuri che mi avrebbero copiato e brevettato l'idea :shock: )

La parte superiore con rete più grossa
5.JPG

La parte sotto rete più fina
4.JPG

Foto 3° le due parti separate, prima di accoppiarle.
3.JPG

Nella foto 2° vista di profilo, vedete le pentole una sopra l'altra quella superiore si incastra in quella inferiore.
2.JPG

Foto 1° visto dall'alto
1.JPG

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2009, 8:42 

Grazie Augusto, ingegnoso!
E per "scovare" gli insetti, spargi il detrito su un telo e aspetti o usi dei selezionatori?

profilo
MessaggioInviato: 03/04/2009, 22:49 

Ciao Daniele,
uso dei selezionatori tipo bacinella sotto con acqua e il vagliato sopra.

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2009, 15:23 

Ciao Augusto, ho visto che nei vagli solitamente c'è del tessuto (per circa 40-50 cm di lunghezza) che unisce i due setacci. Questo per consentire di setacciare un certo volume di detriti agitando in direzione opposta i manici dei 2 setacci. Nel tuo, a quanto ho capito, le due parti si incastrano una nell'altra, come fai a setacciare il detrito? Il tessuto lo metti al di sopra di entrambi i setacci :?:

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2009, 18:48 

Ciao Daniele,
il mio setaccio è fatto in due stadi, il primo che è quello con i fori larghi e il secondo con i fori più piccoli. Se guardi la 3° foto vedi che il secondo setaccio (che è quello dove è attaccato il manico ) ha nella parte inferiore il tessuto stretto con una fascetta metallica, ed è in pratica l'ultimo stadio per la setacciatura, quella fina che è passata dal primo, poi inserisci la parte sopra che è quella con i fori più larghi dove si deposita il materiale, fatto questo devi agitare finchè vedi che non c'è più materiale che possa passare dai fori, togli la parte sopra dove sono rimasti i detriti più grossi, poi agita ancora un po per vedere se della terra fina che era rimasta ne va giù ancora un po, sucessivamente togli anche quì quella che non passa.
Tutto quì.
Quello che di solito vendono i Cecoslovacchi, ha il pregio di essere meno ingombrante e più leggero, ma dal punto di vista della selezione il mio è molto meglio, oltre tutto lo puoi staccare per togliere il materiale che non passa, nel loro questo non è possibile.
Se non sono stato chiaro o se hai altri dubbi sono a tua disposizione ;)

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2009, 18:54 

Notoxus59 ha scritto:
Ciao Daniele,
il mio setaccio è fatto in due stadi, il primo che è quello con i fori larghi e il secondo con i fori più piccoli. Se guardi la 3° foto vedi che il secondo setaccio (che è quello dove è attaccato il manico ) ha nella parte inferiore il tessuto stretto con una fascetta metallica, ed è in pratica l'ultimo stadio per la setacciatura, quella fina che è passata dal primo, poi inserisci la parte sopra che è quella con i fori più larghi dove si deposita il materiale, fatto questo devi agitare finchè vedi che non c'è più materiale che possa passare dai fori, togli la parte sopra dove sono rimasti i detriti più grossi, poi agita ancora un po per vedere se della terra fina che era rimasta ne va giù ancora un po, sucessivamente togli anche quì quella che non passa.
Tutto quì.
Quello che di solito vendono i Cecoslovacchi, ha il pregio di essere meno ingombrante e più leggero, ma dal punto di vista della selezione il mio è molto meglio, oltre tutto lo puoi staccare per togliere il materiale che non passa, nel loro questo non è possibile.
Se non sono stato chiaro o se hai altri dubbi sono a tua disposizione ;)

Ciao

Sarà sicuramente più semplice di quanto mi sembri, Augusto, c'è poco da fare, ti devo vedere all'opera... :D

profilo
MessaggioInviato: 18/05/2009, 19:03 

Infatti è più semplice vedere che spiegare, e poi a proposito se vai da Carlo (Melloni) penso che lui mi abbia visto all'opera quando siamo andati a Tertenia 3-4 anni fa a vagliare, al limite senti da lui che forse visivamente te lo può spiegare, e se lo vedi ti sarei grato se me lo saluti.
Oppure io tutti gli anni vengo in Sardegna assieme a Magrini, Bastianini, e spero il prossimo anno anche Petrioli, se vuoi venire a vederci all'opera OK, di solito nel mese di Febbraio o Marzo che sono i più adatti a questa ricerca.

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 19/05/2009, 7:10 

Notoxus59 ha scritto:
Infatti è più semplice vedere che spiegare, e poi a proposito se vai da Carlo (Melloni) penso che lui mi abbia visto all'opera quando siamo andati a Tertenia 3-4 anni fa a vagliare, al limite senti da lui che forse visivamente te lo può spiegare, e se lo vedi ti sarei grato se me lo saluti.
Oppure io tutti gli anni vengo in Sardegna assieme a Magrini, Bastianini, e spero il prossimo anno anche Petrioli, se vuoi venire a vederci all'opera OK, di solito nel mese di Febbraio o Marzo che sono i più adatti a questa ricerca.

Ciao

Ok, fatemi sapere :ok:

profilo
MessaggioInviato: 22/05/2009, 19:56 

Nome: Riccardo Poloni
guarda, io uso un vaglio composto da due tipi di rete: una più larga e una più stretta, di buchi ovviamente, e con sotto un sacchetto di tulle molto fine, in modo che posso vedere cosa c'è dentro anche senza aprire, ma comunque lo uso poco, di solito prendo il terriccio che ritengo che possa essere interessante e poi me lo porto a casa in un sacchetto di plastica dopo averlo esaminato un po' per vedere se c'è qualcosa (basta guardare la composizione) sul posto in un contenitore, ho trovato molte cose, come Carabidi, Staphyilinidi e Crisomelidi :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 25/05/2009, 13:17 

Nome: Andrea Carlin
Ciao Augusto,
scusa la mia curiosità: ma cosa c'è di particolare da vagliare in quel di Tertenia? Typhloreicheia?
:hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2009, 12:59 

Ciao Andrea :D ,
esatto a Tertenia c'è una Typhloreicheia probabilmente nuova, che l'amico Luca Fancello ha preso in un esemplare femmina, quindi cercavamo il maschio, ma c'è probabilmente anche una nuova sp. o ssp. di un rutelino (penso si chiami così la Famiglia) che io ho preso in un unico esemplare e che ho regalato a Carlo Meloni, ma non ho saputo più nulla sull'esemplare, quindi non so se ci è stato fatto uno studio o se è stato mandato a qualcun'altro per una conferma :roll: .

Ciao

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]