Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/05/2025, 15:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Parapoderus (Apoderopsis) vitreus (Faust, 1898) - Attelabidae - Gabon

XII.2013 - GABON - EE, NE Gabon, Parc Nat. Ivindo, Ipassa - S. Biondi leg.

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/02/2014, 10:25 

Nome: Silvano Biondi
rectangle_New-Out99999 - Copia - Copia.jpg

rectangle_New-Out99999 - Copia.jpg

4.5 mm

Forse la cattura più interessante della seconda spedizione in Gabon, ma lasciate che vi racconti come è andata. Ormai più volte ho descritto le modalità con le quali Carlo ed io cacciavamo lungo il famigerato sentiero del serbatoio. Succede che durante uno di questi pattugliamenti, scorgo due apoderini verdi che si alzano in volo nell'intrico di un cespuglio (molto probabilmente si stavano accoppiando ed il mio arrivo li ha fatti alzare in volo). Ora, dovete sapere che esistono apoderini rossi, neri, gialli; altri con combinazioni di questi colori; pochissimi blu (almeno in Africa). Ma fino a quel punto non avevo mai visto, nè sentito notizia di apoderini verdi. Tra l'altro, da vivi ed in volo il verde era molto più evidente di quanto appaia in foto. Incredulo, ce la metto tutta per catturarli con un colpo di retino, nonostante si trovino in mezzo ai rami. Calato il fendente, chiudo il sacco con la mano per non farli scappare e guardo in trasparenza: presi entrambi :hp:. Estraggo dalla cartuccera un contenitore, lo inserisco aperto nel sacco e riesco a farci entrare uno dei due esemplari. Poi guardo dove si trova l'altro. Riguardo. Cerco ancora, sempre tenendo chiuso il sacco. Sparito. Vi risparmio le imprecazioni, l'accorrere in aiuto di Carlo, le ricerche dentro il retino, fuori, intorno. Niente da fare :cry:
Ora una domanda: dato come certo che si trattasse di una coppia, secondo voi qual è il sesso dell'unico esemplare raccolto?
Una consolazione: in quel momento avrei giurato che si trattasse di una specie nuova, e non avere il maschio era un disastro. A casa ho scoperto che esiste una sola specie di Parapoderus verde, vitreus appunto, descritto da 115 anni, che corrisponde perfettamente a quello che vedete.

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2014, 10:29 

Nome: Daniele Sechi
Ipassa forever!

profilo
MessaggioInviato: 13/02/2014, 11:39 

Nome: Livio Mola
Mamma mia quanto è brutto! :shock:

Una vera fortuna che tu abbia prelevato la femmina: chissà quanti piccoli mostriciattoli avrebbe generato :ok:
Il maschio, poi, ti avrebbe isozzato la collezione ... sai che piacere giochicchiarci con il pisellino! :dead:
E ti lamenti pure per una doppia botta di fortuna?
Sei proprio un ingrato! :x

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]