Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 15:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Semanotus russicus (Fabricius, 1777) Dettagli della specie

29.III.2014 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Alfonsine-Campagna vicina

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/03/2014, 18:21 

Nome: Marco Villani
Vedo che la specie non è molto trattata sul forum, così ho deciso di mostrarvi per la III volta questo simpatico cerambicide. L'ho trovato nel boschetto della campagna di Alfonsine, su un piccolo e isolato cespuglio di Cupressus, ma intorno c'erano altre essenze boschive.
f4e22222 006.JPG

Avrei poi alcune domande: E' una specie comune? Su che essenze si sviluppa? Fino a quando si può trovare l'adulto?

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 18:31 

Nome: Carlo Massarone
Ciao Marco, QUI trovi un po' di notizie da parte di Marcello Benelli.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 18:40 

Grazie, molto interessante. Quindi le larve frequentano solo le Cupressacee?

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 18:43 

Nome: Daniele Maccapani
Dopo la Lamia textor dell'anno scorso, pure questo... :o Hai un gran c*** coi cerambicidi, eh?! :birra:
(per lo meno, dal poco che so di questa specie, non dev'essere per nulla comune!)

Di preciso come l'hai trovato? In che posizione e in quale parte della pianta? :D

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 19:12 

Eh si, e non dimentichiamo le Gaurotes virginea che ho preso in Romagna! :hp: :mrgreen: Purtroppo non ho foto, ma ho trovato l'esemplare nella ramaglia secca più interna della pianta. Non ho pensato di cercarne altri perché generalmente i Cerambycinae frequentano le latifoglie, e credevo che il cipresso fosse solo una pianta di passaggio... ci tornerò la prossima settimana per dare un'occhiata...
Dite che vanno bene le trappole?

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 19:30 

Nome: Marcello Benelli
Bravissimo...bel colpo!!!

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 19:42 

Grazie Marcello!

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 19:42 

Nome: Daniele Maccapani
Bravissimo e...
marco villa ha scritto:
Eh si, e non dimentichiamo le Gaurotes virginea che ho preso in Romagna! :hp: :mrgreen:

modesto!! :lol: :birra:
Scherzo eh... ;) :lov2:

Se mi passa il raffreddore ( :x ), la prima passeggiata la dedico a un bosco qui vicino dove ci sono un po' di ginepri... :D
Visto che è periodo, non si sa mai... :p

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:45 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Bella cattura, :ok: non credo sia facile da avvistare sulla pianta ospite.
Me ne stanno nascendo alcuni da Juniperus raccolti in due siti diversi (uno vicino a casa, a circa 350 m slm; l'altro al passo del Paretaio, tra i 900 ed i 1000 m slm) ed ho notato che gli adulti stanno sul lato nascosto dei tronchetti e si mimetizzano molto bene.

Probabilmente bisogna cercarli alla base delle piante ospiti o in punti riparati, come le ascelle dei rami.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:59 

Daniele Maccapani ha scritto:
Bravissimo e...
marco villa ha scritto:
Eh si, e non dimentichiamo le Gaurotes virginea che ho preso in Romagna! :hp: :mrgreen:

modesto!! :lol: :birra:
Scherzo eh... ;) :lov2:

Se mi passa il raffreddore ( :x ), la prima passeggiata la dedico a un bosco qui vicino dove ci sono un po' di ginepri... :D
Visto che è periodo, non si sa mai... :p

Aspetto con ansia il resoconto! Presso il Po ci sono molte specie interessanti che qui in Romagna con ci sono, per via del passato paludoso della regione.
Carlo A. ha scritto:
Bella cattura, :ok: non credo sia facile da avvistare sulla pianta ospite.
Me ne stanno nascendo alcuni da Juniperus raccolti in due siti diversi (uno vicino a casa, a circa 350 m slm; l'altro al passo del Paretaio, tra i 900 ed i 1000 m slm) ed ho notato che gli adulti stanno sul lato nascosto dei tronchetti e si mimetizzano molto bene.

Probabilmente bisogna cercarli alla base delle piante ospiti o in punti riparati, come le ascelle dei rami.

Immagino che il mio esemplare fosse nato da poco, dato il periodo. Se non sbaglio si tratta di insetti notturni, probabilmente di giorno rimangono al riparo stando nei punti riparati, per poi uscire per la riproduzione.

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 22:32 

Nome: Marcello Benelli
Davvero Marco è un colpaccio...io sudo sette camicie ogni anno per allevare qualche semanotus poi te arrivi e trovi l'adulto in natura... :lol1: :lol1: :lol1:

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 22:49 

Non pensavo fosse così poco comune... devo dire che con i cermbicidi ho molta fortuna :hp: Spero di trovarne altri...
Si può allevare su legno già morto?

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2014, 21:37 

Premetto che quello che so di questo bel cerambicide lo devo a Marcello :lov2: che mi ha spiegato sul campo come fare a trovarlo e come provare a riprodurlo in cattività :ok:

Le femmine depongono su legno vivo, quindi se vuoi provare a farle deporre devi procurarti alcuni tronchetti appena tagliati di ginepro.
Le larve scavano le gallerie sotto corteccia con un andamento abbastanza casuale ed ho notato che spesso le gallerie di individui diversi si incrociano e le cellette pupali non sono al termine della galleria, ma in una parte più centrale; probabilmente la larva ripercorre un tratto già scavato prima di entrare nel legno. Se le gallerie arrivano a fare il giro completo del ramo o del tronco la pianta è destinata a morire e gli aghi si presentano rossi; se invece scavano solo su un lato del ramo allora la pianta sopravvive ma presenta un aspetto sofferente. Il Semanotus non è l'unico a provocare questi sintomi, quindi non è detto che sia su tutte le piante sofferenti o morenti che si vedono. Devi comunque cercarlo su piante sofferenti ma non completamente secche.
Il più delle volte le gallerie si trovano alla base del tronco o dei rami e spesso anche nella parte interrata del colletto; comunque ho trovato, su vecchie piante ancora vive, gallerie con fori di uscita a circa un metro da terra.

Una curiosità; oggi ho aperto due cellette che non si "schiudevano" (sullo stesso ramo ed a pochi cm l'una dall'altra), in una c'erano solo dei resti irriconoscibili :( , mentre nell'atra c'era una larva viva :shock: (ho prontamente richiuso la celletta). Il fatto strano è che dovrebbero avere un ciclo annuale e svernare come adulti; probabilmente si tratta di un esemplare "pigro" :gh: che spero sopravviva fino all'anno prossimo.

Per ora mi sono nati due maschi e cinque femmine :hp:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2016, 10:51 

Oggi ho trovato, nelle scatole con la legna di ginepro raccolta nel 2014, la terza generazione di Semanotus; mentre nel 2014 avevo fornito alle femmine appena nate qualche tronchetto fresco su cui deporre, l'anno scorso non l'ho fatto e pensavo non si fossero riprodotti.......mi sbagliavo :mrgreen:
La settimana scorsa, quando ho controllato le scatole l'ultima volta, non c'era niente, devono essere sfarfallati qualche giorno fa, quando ha fatto più caldo (ieri nevicava).
Le scatole le tengo all'aperto tutto l'anno (ma mai al sole diretto).
Per ora ne ho trovati 15, ma il coperchio di una scatola era rotto e qualcuno potrebbe essere scappato; vediamo se ne escono altri nei prossimi giorni.
Questa generazione mi sembra di dimensioni più piccole delle altre, forse dipende dal fatto di aver avuto a disposizione solo legna già secca.

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 04/03/2016, 18:44 

Infatti dovrebbe trattarsi di una specie precoce, soprattutto in annate calde come questa.

Carlo A. ha scritto:
Questa generazione mi sembra di dimensioni più piccole delle altre, forse dipende dal fatto di aver avuto a disposizione solo legna già secca.

Infatti è una specie che si sviluppa sui ginepri vivi o deperenti portandoli alla morte, non su piante già decedute. Se somministri ai nuovi adulti dei tronchetti di ginepro appena tagliati avrai dei risultati ancora migliori e gli esemplari saranno più grandi.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]