Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Saperda populnea (Linnaeus, 1758) - Cerambycidae

25.IV.2014 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Imola, parco del lungofiume

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/04/2014, 22:41 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
A gennaio, dopo essermi letto alcuni post sulla Saperda populnea ho deciso di cercare i segni della sua presenza nei pioppi del lungofiume di Imola. Nonostante le frequenti piene del fiume Santerno sono riuscito ad individuare alcuni giovani pioppi bianchi (o ibridi di questi :? ) con i caratteristici rigonfiamenti sui rami ed a raccoglierne alcuni.
Per mantenere i rami in vita ho messo uno strato di 6/7 cm di sabbia sul fondo di un contenitore alto circa 30 cm e, dopo averla imbevuta d'acqua, vi ho piantato i pezzi di rametti raccolti.
A metà marzo i rami hanno cominciato a germogliare e sull'esterno in alcuni di essi ho cominciato a notare della rosura fresca.
Questa mattina la piacevole sorpresa, un esemplare di Saperda populnea appena sfarfallato :hp:
Spero ne escano altri a breve; intanto penso di provare ad ombrellare le piante su cui li ho raccolti....

Scusate per la qualità della foto, ma anche questo non stava mai fermo :mrgreen:

Il contenitore con i rami germogliati
P4250026.JPG

L'esemplare appena sfarfallato
P4250028 (2).JPG

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Saperda populnea
MessaggioInviato: 25/04/2014, 22:48 

Nome: Alessandro Pinna
:ok: bellissima Carlo, bravo!
Ho fatto lo stesso anche io, con rametti di Populus nigra e tremula, per ora non è uscito nulla ma la tua schiusa mi fa ben sperare!

profilo
MessaggioInviato: 25/04/2014, 23:04 

Grazie Alessandro, è sempre una bella soddisfazione quando gli sforzi, e la pazienza, vengono premiati e mi sembra che anche a tu stia ottenendo dei bei risultati con gli allevamenti :ok:

P.S.
Aprendo molte "galle" sia su pioppo nero che su pioppo bianco/tremulo/ibridi ho notato che solo quelle sulle parti terminali dei rami contengono gli ospiti (in pratica la crescita dell'ultimo anno), quelle poco più vecchie sono vuote, anche se il ramo è ancora vivo; inoltre su pioppo nero ho trovato praticamente solo larve non di coleotteri, presumo lepidotteri Sesiidae.

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 26/04/2014, 8:15 

Carlo, quanto scrivi è verissimo, infatti l'anno scorso da una prima prova di allevamento (con pochi rametti per la verità) sono usciti solo sesidi.... :cry:
Stavolta pur avendo comunque prelevato pochi rametti, ho notato delle differenze: innanzitutto la dimensione media delle galle è maggiore, poi da alcune esce chiaramente della rosura, ed infine, in una galla che si trovava a terra (presumo spezzata dal vento) era presente la larvetta di cerambicide. Quella specifica larva non sono riuscito a salvarla, ma spero che non fosse sola! :)
:hi:
Ps riguardo alla tua osservazione sulla presenza della specie solo nei rami terminali, spero vivamente tra un po' di avere qualche dato anche io....

profilo
MessaggioInviato: 12/05/2014, 19:48 

AleP ha scritto:
Carlo, quanto scrivi è verissimo, infatti l'anno scorso da una prima prova di allevamento (con pochi rametti per la verità) sono usciti solo sesidi.... :cry:
Stavolta pur avendo comunque prelevato pochi rametti, ho notato delle differenze: innanzitutto la dimensione media delle galle è maggiore, poi da alcune esce chiaramente della rosura, ed infine, in una galla che si trovava a terra (presumo spezzata dal vento) era presente la larvetta di cerambicide. Quella specifica larva non sono riuscito a salvarla, ma spero che non fosse sola! :)
Ps riguardo alla tua osservazione sulla presenza della specie solo nei rami terminali, spero vivamente tra un po' di avere qualche dato anche io....

viewtopic.php?f=11&t=53426&hilit=saperda+populnea
Olè :hp:

profilo
MessaggioInviato: 12/05/2014, 23:46 

Avevo visto il tuo post :)
Mi fa piacere che anche tu sia riuscito a portare a termine lo sviluppo delle larve, su legno vivo non è facile ma mi sembra di capire che abbiamo usato la stessa tecnica :ok: solo che io i rami li ho raccolti a gennaio :D
A me ne è nata una seconda giovedì scorso :hp: e spero non sia l'ultima :mrgreen:

In marzo ho raccolto anche dei rami di salice al passo del Paretaio, a 950 m slm, con galle che spero siano di Oberea oculata :D

Vedremo.....

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 13/05/2014, 15:39 

Si ho usato una tecnica simile, non mettendo i rami in scatola ma usando delle reti. Tuttavia l'anno scorso non era uscito nulla di interessante, forse semplicemente non avevo scelto i rami giusti.
In bocca al lupo per l'Oberea, a me era riuscito allevarne una tempo fa, avevo dovuto anche trasferirla in un ramo nuovo perchè il suo era morto, ma la larva ha continuato tranquillamente lo sviluppo.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]