Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 16/09/2015, 18:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Capnodis cariosa cariosa (Pallas, 1776) Lazio, Roma, Maccarese, 16.IX.2015, M. Gigli legit Moribondo, dopo aver compiuto il suo dovere, caduto a terra, non riusciva più nemmeno a chiudere le ali o camminare.
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 16/09/2015, 18:19 |
|
Iscritto il: 03/02/2015, 11:23 Messaggi: 984 Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
|
Il ciclo abbia nuovo inizio. Questo è stato il primo coleottero con il quale ho preso confidenza, bella la Capnodis cariosa 
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 16/09/2015, 19:50 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Quindi non è come la tenebrionis che arriva fino ad autunno inoltrato?
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/09/2015, 20:14 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
marco villa ha scritto: Quindi non è come la tenebrionis che arriva fino ad autunno inoltrato?  Può tranquillamente svernare; bisogna vedere questo fotografato quando è nato...ma in ogni caso non svernano certo tutti gli esemplari.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/09/2015, 22:36 |
|
|
Sicuramente svernano, almeno una parte degli esemplari. Per la verità, credo che tutte le nostre Capnodis siano in grado di farlo, non solo la cariosa e la tenebrionis, ma pure la piccola tenebricosa. Tanto che una vota ne ho trovata una a dicembre (probabilmente costretta ad uscire dal suo nascondiglio a causa di una esondazione dell'Aniene) e l'ho tenuta viva a casa fino a primavera, e poi l'ho liberata. Immagino che pure la miliaris e le specie orientali siano in grado di farlo. Ma dubito che qualche adulto possa superare due estati.
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 16/09/2015, 23:07 |
|
|
Julodis ha scritto: Sicuramente svernano, almeno una parte degli esemplari. Per la verità, credo che tutte le nostre Capnodis siano in grado di farlo, non solo la cariosa e la tenebrionis, ma pure la piccola tenebricosa. Tanto che una vota ne ho trovata una a dicembre (probabilmente costretta ad uscire dal suo nascondiglio a causa di una esondazione dell'Aniene) e l'ho tenuta viva a casa fino a primavera, e poi l'ho liberata. Immagino che pure la miliaris e le specie orientali siano in grado di farlo. Ma dubito che qualche adulto possa superare due estati. Proprio oggi ho parlato al telefono con Gobbi e si discuteva della possibilità di trovare certe entità fuori periodo; per citare un esempio, mi ha riferito di aver osservato a Policoro due Capnodis miliaris nel mese di settembre, fresche, a suo parere, ovvero appena sfarfallate. Ammesso che la sua osservazione fosse corretta allora anche quest'ultima può svernare.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/09/2015, 7:50 |
|
|
aguaplano ha scritto: Proprio oggi ho parlato al telefono con Gobbi e si discuteva della possibilità di trovare certe entità fuori periodo; per citare un esempio, mi ha riferito di aver osservato a Policoro due Capnodis miliaris nel mese di settembre, fresche, a suo parere, ovvero appena sfarfallate. Ammesso che la sua osservazione fosse corretta allora anche quest'ultima può svernare. Ne ero quasi sicuro, ma non ho esperienza con quella specie, che qui da me non arriva (per ora). Come dicevo tempo fa, non riguarda solo le Capnodis, ma anche altri generi. So per certo, per esperienza personale, che succede anche con le Chalcophora (constatato in almeno due specie) e probabilmente con le Dicerca (sfarfallamenti in natura a fine agosto e inizio settembre di Dicerca alni ed in allevamento anche di D. berolinensis). Le Latipalpis svernano adulte in celletta pupale, ma questa è una cosa diversa. Non credo che riescano a raggiungere l'inverno successivo, anche se non si può mai dire. Anche specie più piccole svernano adulte in celletta, come alcune Anthaxia.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 17/09/2015, 9:13 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
In Emilia la Tenebricosa si trova come la Tenebrionis anche in autunno, e in primavera con i primi tepori 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 17/09/2015, 9:53 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 17/09/2015, 10:01 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
FORBIX ha scritto: Tranquillo Leo, è solo una questione di tempo! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 17/09/2015, 10:22 |
|
|
Leonardo, mi meraviglio di quello che dici. Ovunque ci sia lentisco, almeno in Basilicata non c'è bisogno di cercarle per quanto sono frequenti. Infatti di solito io non le cerco, direi che sono le C. cariosa a trovare me. Eccone una:
Policoro, 24 VII 2015

|
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 17/09/2015, 12:55 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Ah Giuseppeeeee.....me voi fa rosicà???? 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 17/09/2015, 13:28 |
|
|
 no no Leo ci mancherebbe però ho detto la verità 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/09/2015, 14:28 |
|
|
aguaplano ha scritto: Leonardo, mi meraviglio di quello che dici. Ovunque ci sia lentisco, almeno in Basilicata non c'è bisogno di cercarle per quanto sono frequenti. Infatti di solito io non le cerco, direi che sono le C. cariosa a trovare me. Non è così ovunque. Già qui nel Lazio, io l'ho trovata solo in 6 o 7 località, di cui una sola fuori della fascia costiera, e più a Nord vai, più mi sembrano scarse e localizzate. Qui ci sono anni in cui sono abbastanza frequenti (per ricordarmela comune, devo tornare indietro di diversi anni), ed altri in cui non se ne vedono, o quasi.
|
|
Top |
|
 |
aguaplano
|
Inviato: 17/09/2015, 15:32 |
|
|
Maurizio, evidentemente no, ma io ho una base di esperienza localizzata e sulla distribuzione geografica delle specie ho grosse lacune che vorrei colmare, ecco perché mi sono meravigliato che altrove sia difficile incontrarla. Considerando che la distribuzione della pianta ospite è questa, immagino che al nord sia assente; o la C. cariosa si nutre anche di altre essenze? Se la ricordi comune negli anni passati, a tuo parere, questo indica un miglior stato di conservazione del territorio costiero a sud o ci sono altri motivi? Grazie. P.S.: ci vediamo a Modena 
|
|
Top |
|
 |
|